Congelare tutto

lievito secco, farine, panetti..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ibinsad
     
    .

    User deleted


    Vorrei congelare tutto.
    Leggendo su questo forum tutte le varie esperienze, ho capito che:
    - congelare le farine ne aumenta la durata e non pregiudica il risultato, quindi per esempio se si hanno 25kg di farina si possono mettere in vari sacchetti da usare all'occorrenza, oppure farine tipo quella di soia che si usano in basse percentuali
    - si può congelare sia lbf che lbs, ma il lievito secco risulta migliore sia come resistenza che come risultato
    - si possono congelare i panetti sia in staglio che dopo l'appretto, sarebbe però l'ideale usare un abbattitore per evitare la cristallizzazione, lo scongelamento va fatto in frigo poi a TA.

    Vorrei sapere da chi ha esperienza in merito.

    Quanto tempo possono stare in freezer massimo (panetti,lievito e farine) ? E relativa temperatura -18, -36 ecc..

    Sarebbe forse meglio mettere il lievito nei panetti dopo averli scongelati? Piuttosto che prima della surgelazione con relative pieghe di rinforzo ?

    Nei sacchetti dove inserite i panetti usate mettere un po' di olio?

    Sarebbe ancora meglio mettere tutto sottovuoto porta vantaggi o svantaggi?

    Grazie mille
     
    .
  2. ibinsad
     
    .

    User deleted


    nessuna risposta :rolleyes:
     
    .
  3. ibinsad
     
    .

    User deleted


    vabbé ho capito sperimento da solo.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ciao, intanto ti do una risposta parziale io.



    - congelare le farine ne aumenta la durata e non pregiudica il risultato, quindi per esempio se si hanno 25kg di farina si possono mettere in vari sacchetti da usare all'occorrenza, oppure farine tipo quella di soia che si usano in basse percentuali

    Vero, ma spero tu abbia molto spazio nel congelatore ;)


    - si può congelare sia lbf che lbs, ma il lievito secco risulta migliore sia come resistenza che come risultato

    Mai provato con lbs, ma uso costantemente il fresco sporzionato in pezzi, avvolto con pellicola a contatto e conservato in un barattolo in freezer.
    Fino a 3 mesi non ho notato nessuna differenza con il fresco. Ma perché vorresti farlo col secco? Ha già scadenze lontane. Comunque prova e facci sapere!

    - si possono congelare i panetti sia in staglio che dopo l'appretto, sarebbe però l'ideale usare un abbattitore per evitare la cristallizzazione, lo scongelamento va fatto in frigo poi a TA.

    Si ma se li congeli post appretto io faccio un rigenero dopo averli scongelati in frigo. Pre appretto invece li metto tal quali a TA!


    Quanto tempo possono stare in freezer massimo (panetti,lievito e farine) ? E relativa temperatura -18, -36 ecc..

    Non ti so dire, io -18 e no più di tre mesi, ti tocca sperimentare!



    Sarebbe forse meglio mettere il lievito nei panetti dopo averli scongelati? Piuttosto che prima della surgelazione con relative pieghe di rinforzo ?

    Non vedo il vantaggio

    Nei sacchetti dove inserite i panetti usate mettere un po' di olio?

    Zero olio, invece dei sacchetti meglio pellicola a contatto (che poi togli quando porti a TA.

    Sarebbe ancora meglio mettere tutto sottovuoto porta vantaggi o svantaggi?

    A naso direi no sottovuoto. Ma è solo una sensazione!
     
    .
  5. ibinsad
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, in merito al lievito secco l'ho pensato in quanto ho letto che da risultati più certi di quello fresco e anche per averlo sempre a disposizione se possibile anche per anni.
     
    .
4 replies since 23/11/2016, 23:34   569 views
  Share  
.