Idratazione impasto a mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peg4ever
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, una domanda: ho provato, come leggo su diversi post, a fare impasto con alta idratazione per verificare se riesco nell'impresa di farla più morbida anche nel fornetto elettrico. Il problema è che ovviamente impastando a mano, mi rimane molto liquida e difficile da manipolare. Ho provato a fare 1150g di farina e 700g di acqua. Ho forse esagerato? Al momento è in frigo... <_<
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    Ciao, hai fatto un 60,8 % di IDRO...pochino...è strano che tu abbia problemi...io idrato al 70 % senza problemi...magari sbagli tecnica...in che modo procedi?
     
    .
  3. peg4ever
     
    .

    User deleted


    Allora metto metà acqua dove sciolgo il lievito. Poi inizio a versare la farina... Poi di nuovo acqua dove ho sciolto sale e inizio a piccole dosi a mettere la farina (alternando con olio). Errori?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peg4ever @ 25/11/2016, 20:57) 
    Allora metto metà acqua dove sciolgo il lievito. Poi inizio a versare la farina... Poi di nuovo acqua dove ho sciolto sale e inizio a piccole dosi a mettere la farina (alternando con olio). Errori?

    Potresti provare in questo modo:

    Versi TUTTA L'ACQUA, ci sciogli prima tutto il sale e poi il lievito (nell acqua salata)...versi la farina nell acqua nello stesso peso dell acqua (rapporto 1:1 come se volessi fare un Poolish), cominci ad impastare per circa 3 minuti, poi inserisci la rimanente farina, e prosegui fino a chiusura impasto (io impiego in totale 6 minuti).

    Oppure potresti fare leggermente diverso, e cioè, sciogli il lievito nell acqua, ed il sale invece lo inserisci a fine impastamento come ultimo ingrediente. (Io faccio cosi)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    654
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    L'acqua va messa tutta subito poi il ldb e inizi con la farina la prima metà molto velocemente metti il sale e la rimanente farina un po alla volta.
    Se vuoi mettere olio lo aggiungi verso alla fine.

    Vedi quanti modi sono venuti fuori :) ma all'inizio l'acqua mettila tutta
     
    .
  6. peg4ever
     
    .

    User deleted


    Ok... ormai questa è andata e vi farò sapere, sperando venga comunque buona...

    Se dovesse continuare a essere complicata la manipolazione, che suggerimenti mi date? Aggiunta farina?

    Vi chiedo in più secondo voi, meglio lasciare un unico impasto e poco prima di infornare iniziare a tagliare e stendere, o meglio cacciare impasto dal frigo fare i vari panelli un paio di ore prima dell'infornata e lasciare uno in teglia e gli altri nei contenitori?

    La prossima pizzata seguirò i vostri consigli...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peg4ever @ 25/11/2016, 21:39) 
    Ok... ormai questa è andata e vi farò sapere, sperando venga comunque buona...

    Se dovesse continuare a essere complicata la manipolazione, che suggerimenti mi date? Aggiunta farina?

    Vi chiedo in più secondo voi, meglio lasciare un unico impasto e poco prima di infornare iniziare a tagliare e stendere, o meglio cacciare impasto dal frigo fare i vari panelli un paio di ore prima dell'infornata e lasciare uno in teglia e gli altri nei contenitori?

    La prossima pizzata seguirò i vostri consigli...

    Meglio effettuare lo staglio 4/6 ore prima di infornare...
     
    .
  8. peg4ever
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: :cry:

    Non posso che iniziare così il mio commento... 3 io che pensavo che più idratavo e più leggero sarebbe stato l'impasto... E invece è stato l'opposto : imposto che a distanza di 4 /5ore erà ancora li, sullo stomaco.. E non riesco a capire, forse troppo liquido? A me sembravo morbidissimo

    Edited by peg4ever - 27/11/2016, 13:04
     
    .
7 replies since 25/11/2016, 20:07   227 views
  Share  
.