Finalmente alveolo gigante!, Grazie a voi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 18/12/2016, 23:41) 
    Cambia il palato! :D

    Scherzi a parte, alla fine è questione di abitudine, io ormai, meno ne metto(ovunque) e meglio è.

    Quoto. Avanti è troppissimo sale :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Cerrrto!!! Ma se ho imparato qualcosa è merito vostro e ogni vostro consiglio per me è oro.

    Provero' a diminuire il sale e vedo se riesco a tenere comunque l'impasto.

    Edited by spiritoserio - 19/12/2016, 00:05
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Lo terrai sicuramente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 18/12/2016, 23:47) 
    Lo terrai sicuramente.

    Grazie bello, giovedi impasto e vi faro' sapere 💋
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Questa è piu' bassa ma....😍😍😍😍😍
    Attached Image
    IMG_1559

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Stupemda. Ridotto il sale? E che pezzatura per teglia?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Si sono sceso a 40gr per lt pezzatura 650gr 30x40 è indubbiamente meno saporita pero' mi ci abituero' 🤣
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Boh, guardando queste cose riprendo la mia convinzione che il sale dia una grandissima mano. Non è che qualcuno ne dichiara 20/25 per poi inserirne di più?

    Comunque sale o non sale hai fatto un ottimo lavoro. Bravissimo.

    Anche nella focaccia genovese tra impasto e sale in superficie in alcuni casi siamo su quei livelli.

    Personalmente preferisco più insipido, ma le varianti sono comunque numerose e apprezzabili.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bella anche questa! Anzi molto bella!

    Non conosco la spirale, ma se ci prendi la mano potrai scendere a livelli umani di sale senza problemi, la mano ce l'hai eccome...

    Non scherzavo prima, non arrivo a dire che il sale sia veleno per non fare il facile estremista, però meglio tenersi bassi ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    631
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 19/12/2016, 13:45) 
    Boh, guardando queste cose riprendo la mia convinzione che il sale dia una grandissima mano. Non è che qualcuno ne dichiara 20/25 per poi inserirne di più?

    Comunque sale o non sale hai fatto un ottimo lavoro. Bravissimo.

    Anche nella focaccia genovese tra impasto e sale in superficie in alcuni casi siamo su quei livelli.

    Personalmente preferisco più insipido, ma le varianti sono comunque numerose e apprezzabili.

    Ragazzi ho avuto lo stesso dubbio, da tanti anni. Faccio pizza tonda nel forno a legna e da quando ho silenziosamente "rubato" la ricetta al mio amico pizzaiolo tutto è cambiato!

    Anche seguendo le varie ricette della pizza in teglia secondo me è troppo poco il sale , pasta troppo insipida e mai raggiunto questi risultati.

    Applicando (ripeto) la "teoria del sale" magicamente è venuto fuori questo spettacolo.

    Dimenticavo , l'impasto lho eseguito in 30 minuti velocita' 1 acqua gelata , ma secondo me ripeto, secondo me la svolta è stata nel tenere l'impasto aggiungendo il sale spolverato poco per volta alla fine.

    Sciogliendolo prima mai avuto buoni risultati.

    Siccome, credo di aver capito come incordare molto tenacemente una idro 90% con la mia spirale ma.... applicando anche 3 pieghe per 2 ogni ora poi lievitazione vi garantisco che ho preso il pezzo steso per passarlo nella teglia e non sinè lasciato andare era nervosissimo.

    Vi prometto che questo fine settimana vi faccio un video voglio condividere tutto senza nascondere nulla. Per ripagarvi perche se sono arrivato a questo è grazie a voi. Ho mescolato un po' di ricette dopo varie prove sono arrivato a quella definitiva(prometto che abbassero' sempre di piu' il sale)

    Mai riuscito a mettere l'impasto nella teglia senza bestemmiare questa volta si......SALE. 😂
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il sale sicuramente aiuta nella formazione della maglia glutinica.

    ma se vuoi irrigidire la maglia basta anche un pò di aceto ;)

    comunque ottimo lavoro e ottimo risultato.

    Io da quando ho provato a impastare con il metodo del disciplinare non cambio più.

    Il segreto non è tanto nel sale, che sicuramente aiuta, ma nell'incordatura che dai con la spirale.

    Per ottenere quel risultato basta partire da tutta la farina (io metto da subito anche il lievito, il sale e l'olio), l'acqua quanto basta per raggiungere un 60% di idro e lascio incordare a ferro. Devi sentire l'impasto che "schioppetta". Da li incorpori l'acqua a filo fino ad esaurimento. Arrivi in tranquillità anche al 100%!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Grande shakin :D
    Sporitoserio non fossilizzarti sul sale. Segui la procedura del disciplinare e come t ha detto shakin vedrai che risultati anche con dosi di sale......piu umane :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shakin89 @ 20/12/2016, 14:02) 
    il sale sicuramente aiuta nella formazione della maglia glutinica.

    ma se vuoi irrigidire la maglia basta anche un pò di aceto ;)

    comunque ottimo lavoro e ottimo risultato.

    Io da quando ho provato a impastare con il metodo del disciplinare non cambio più.

    Il segreto non è tanto nel sale, che sicuramente aiuta, ma nell'incordatura che dai con la spirale.

    Per ottenere quel risultato basta partire da tutta la farina (io metto da subito anche il lievito, il sale e l'olio), l'acqua quanto basta per raggiungere un 60% di idro e lascio incordare a ferro. Devi sentire l'impasto che "schioppetta". Da li incorpori l'acqua a filo fino ad esaurimento. Arrivi in tranquillità anche al 100%!

    Lo sai, l'ho già detto, ero scettico, ma vedendo quello che hai tirato fuori, la prossima volta proverò anch'io questo metodo con la planetaria...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 20/12/2016, 14:02) 
    Cut....

    Il segreto non è tanto nel sale, che sicuramente aiuta, ma nell'incordatura che dai con la spirale.

    Per ottenere quel risultato basta partire da tutta la farina (io metto da subito anche il lievito, il sale e l'olio), l'acqua quanto basta per raggiungere un 60% di idro e lascio incordare a ferro. Devi sentire l'impasto che "schioppetta". Da li incorpori l'acqua a filo fino ad esaurimento. Arrivi in tranquillità anche al 100%!

    Buona teglia, bravo!
    Ciò che ha scritto Shak è la verità senza suggestioni. Hai la spirale prova e vedrai che ci riuscirai senza alcun problema.

    Se utilizzi Semola, fai anche solo 30min di autolisi e avrai una marcia in più nell'incordatura finale.


    Saluti.

     
    .
  15. ibinsad
     
    .

    User deleted


    spettacolare.. ci proverò anche io.. evvai si sale :D
     
    .
51 replies since 18/12/2016, 21:56   4692 views
  Share  
.