Pizze fritte e pizze in teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LucaOmar
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Nella sezione mi presento ho anticipato la mia intenzione di aprire un negozietto stilem Masardona. L'idea sarebbe pero' di affiancare alle pizze fritte, anche graffe, zeppole di san giuseppe e magari pizze in teglia.

    Il mio dubbio sta nell'impasto. Secondo voi dovrei fare due impasti separati, per le pizze fritte e quelle in teglia? O c'e' un impasto che potrebbe andare bene per entrambe le pietanze?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    In teoria i due impasto sono diversi.
    La teglia ha un'idratazione superiore, in quanto viene cotta a temperature più basse e per più tempo.

    La pizza fritta invece deve essere stesa in modo diverso e deve avere più resistenza, in quanto viene sollevata per "le orecchie" e immersa nell'olio bollente.

    Se ne hai la possibilità, fai degli esperimenti. Lavori in un ristorante? Dovresti avere le necessarie attrezzature a disposizione...
     
    .
  3. LucaOmar
     
    .

    User deleted


    si, lavoro in ristorante. Macchinarai per impastare non ne abbiamo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Intendevo per la cottura.
    Forno e friggitrice. Gli impasti di prova li puoi fare a mano e così ti rendi conto della consistenza e del gusto.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ci sono teglie con idro sul 60% con caratteristiche non molto diverse da alcune tonde... fritto.... penso che è buona anche la soletta delle scarpe :D

    Però certo se cerchi il top ogni impasto dovrebbe essere studiato separatamente, poi dipende appunto cosa vuoi fare, quale è la clientela... etc etc...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Come dice Dek, se vuoi la perfezione, non puoi scendere a compromessi. Ma poi bisogna vedere se i clienti saranno in grado di apprezzare e capire il prodotto. Fatti un giro per le pizzerie e vedi cosa offrono. Vedi se sei in grado di capire le differenze fra i vari impasti. Oppure valuta semplicemente il gusto dei prodotti offerti.

    Spesso il turista si imbuca nel primo posto aperto e non è in grado di capire nemmeno cosa sta mangiando! Ma immagino che queste cose già le sai, lavorando in un ristorante.

    Per un buon business, ti serve di farti un nome e per questo ti servirà tempo, impegno e costanza. In altre parole, ti devi fare un c**o tanto!
     
    .
  7. LucaOmar
     
    .

    User deleted


    Dove sto io le pizze fritte nn esistono, quindi puo' sfondare come concetto o essere un fallimento. La gente e' abbastanza aperta alle "cose" italiane e in una "fiera" famosissima in spagna vennero quelli della Masardona e mi hanno detto che c'era la fila :)
     
    .
6 replies since 23/12/2016, 17:48   145 views
  Share  
.