Curiosità alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Scusami...ma l'incordatura dell'impasto io la valuto oltre a quando "pulisce" le pareti della ciotola a quando sale sul gancio...domando con la k sale uguale ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Diventa una massa unica aggrappata alla K
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Perfetto farò così,grazie mille...proverò ad aumentare gradatamente l'idratazione,non avendo mai fatto così non vorrei fare un disastro -_-
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ma hai misurato la temperatura dell'impasto all'uscita della planetaria?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Stessa cosa mi succedeva anche a me.
    Mi raccomando, inizia sempre dalla farina, tutta in ciotola e poi aggiungi circa un 70% dell'acqua della ricetta, con la K.
    Quando incorda puoi aggiungere ancora a filo, o ancora meglio con un cucchiaio man mano che viene assorbita senza far perdere lincordatura. A metà dell'acqua rimanente metti il sale, poi eventuali grassi ed in fine l'acqua sempre poco per volta. Ah, il lievito lo puoi mettere a pezzetti nella farina a l'inizio :)

    Finisci di impastare tutto con la K, se vedi che non prende corda aumenta a 2 o 3 velocità, appena prende puoi tornare un po' più bassa per non scaldare troppo l'impasto.
    Fatto il tutto lasci riposare e a questo punto con il gancio fai i rigeneri, cioè, fai girare l'impasto qualche secondo finché non sale tutto sul gancio, e ripeti per 2/3 volte. Per concludere metti sul piano e formi la palla.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Fermo restando i consigli che ti stanno dando per il Kenwood, 3 pieghe sono troppe, 2 pieghe a 3 ogni giro e se come immagino esce caldo dalla planetaria prima delle pieghe lascialo almeno un paio d'ore in frigo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonio_me @ 1/1/2017, 21:13) 
    Ma hai misurato la temperatura dell'impasto all'uscita della planetaria?

    Si fortunatamente non arrivo mai a superare i 21°

    CITAZIONE (Dekracap @ 1/1/2017, 21:51) 
    Fermo restando i consigli che ti stanno dando per il Kenwood, 3 pieghe sono troppe, 2 pieghe a 3 ogni giro e se come immagino esce caldo dalla planetaria prima delle pieghe lascialo almeno un paio d'ore in frigo.

    Per mia fortuna non riscalda eccessivamente...diminuirò anche le pieghe grazie

    CITAZIONE (Roberto910 @ 1/1/2017, 21:14) 
    Stessa cosa mi succedeva anche a me.
    Mi raccomando, inizia sempre dalla farina, tutta in ciotola e poi aggiungi circa un 70% dell'acqua della ricetta, con la K.
    Quando incorda puoi aggiungere ancora a filo, o ancora meglio con un cucchiaio man mano che viene assorbita senza far perdere lincordatura. A metà dell'acqua rimanente metti il sale, poi eventuali grassi ed in fine l'acqua sempre poco per volta. Ah, il lievito lo puoi mettere a pezzetti nella farina a l'inizio :)

    Finisci di impastare tutto con la K, se vedi che non prende corda aumenta a 2 o 3 velocità, appena prende puoi tornare un po' più bassa per non scaldare troppo l'impasto.
    Fatto il tutto lasci riposare e a questo punto con il gancio fai i rigeneri, cioè, fai girare l'impasto qualche secondo finché non sale tutto sul gancio, e ripeti per 2/3 volte. Per concludere metti sul piano e formi la palla.

    Seguirò anche questo consiglio grazie ma....io parto sempre dall'acqua :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Non superi la temperatura perché l'impasto non è incordato e non offre sufficiente attrito.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Al prossimo impasto se riesco ad incordare con la k ,misurerò la prima temperatura e poi quella finale con il gancio...al massimo come ha consigliato Dekracap metto in frigo per due ore
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Guarda che il principale problema sta nel partire dall'acqua ;) non riesci ad incordare e di conseguenza l'impasto non assorbe bene l'acqua..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Una variante per volta e vado ad esclusione :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roberto910 @ 1/1/2017, 22:12) 
    Guarda che il principale problema sta nel partire dall'acqua ;) non riesci ad incordare e di conseguenza l'impasto non assorbe bene l'acqua..

    Quoto. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 1/1/2017, 20:36) 
    Ma non puoi assolutamente usare il gancio quello pesca a vuoto, va usato solo alla fine x rifinire

    Quoto

    Il problema è tutto li
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 1/1/2017, 22:50) 
    CITAZIONE (Roberto910 @ 1/1/2017, 22:12) 
    Guarda che il principale problema sta nel partire dall'acqua ;) non riesci ad incordare e di conseguenza l'impasto non assorbe bene l'acqua..

    Quoto. ;)

    Ri-quoto! :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Aggiustiamo il tiro :D
     
    .
46 replies since 1/1/2017, 16:37   801 views
  Share  
.