Planetaria smeg SMF01CREU che ne dite??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    arrivata!gran bella tutta in metallo molto robusta e bella pesante....
    volevo chiedervi ma parto subito con il gancio o prima faccio qualche giro con la foglia?
    e nel caso di un impasto con autolisi iniziale che faccio?!
    grazie datemi un avvio cosi poi partoooooo! :woot: :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    allora un mezzo disastro...la macchina va molto bene però devo farci amicizia....
    scusate ma per fare autolisi della farina cosa uso la foglia o il gancio, con che velocita e x quanto?
    ho provato con foglia ma mi ha impastato...poi fatto altro impasto ho messo tutta farina e quasi tutta acqua con gancio vel 2 però rimaneva alla fine un pallozzone allora sono andato su di velocita e aggiunto l'ultima acqua e ha incordato...
    ditemi qualcosa voi sono un po confuso....rivoglio le mie braccia!! :woot: :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    autolisi meglio con il gancio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    ah ok...provato ma forse troppo veloce...mi si è ammappazzato tutto!tendenzialmente che vel e per quanto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    uno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    ah ok....invece x quanto riguarda impasti con idro come faccio io dal 60 al 65% metto tutta la farina con tutta l'acqua e rimango su vel basse o dopo che l'impasto si forma un po aumento?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    304
    Location
    Genova (Italia)

    Status
    Anonymous
    Volevo dare il mio parere : a livello di funzionalità non l'ho provata ma a 200 euro ....non credo ci sia tanta differenza con la KitchenAid in mio possesso considerando che la macchina è robusta costruita in metallo anche negli accessori è piu potente rispetto al mod artisan 5ksm150 della sopra scritta,l'unica cosa ha meno accessori se vuoi qualche dettaglio in più a livello tecnico della macchina posso chiedere direttamente in quanto ho a che fare con loro,forse un'altro vantaggio è che i centri assistenza hanno una ottima distribuzione (non devi spedire)spero funzioni bene questo non lo so'se vuoi posso chiedere qualche video dei test,se possono inviarmelo ciao fammi sapere
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    ah ok bene piu info ho meglio è!
    guarda devo dire che è molto robusta 9,5kg tutto in metallo ottimamente rifinita e costruita, ha un design retro davvero carino,fatta andare fino a vel 5 e non è per niente rumorosa...beh per me al momento un ottimo acquisto!
    ora devo solo imparare ad usarla al meglio!....confido in un vostro aiuto! :woot: :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Come ti ho detto l'altra volta, io potrei anche dirti quello che faccio con la mia, ma non ti serve a nulla perché sono macchine totalmente differenti.

    La mia al.confronto è un giocattolino :D


    Ma di principio, impasti morbidi foglia, impasto duri gancio. Ovviamente è molto semplicistica come affermazione...

    Quindi tranquillo, imparerai impastando. L'unica cosa, devi avere pazienza ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Quoto Sandro. La planetaria è molto bella e robusta. Per i tuoi soliti impasti parti dalla farina e con il gancio.
    Aggiungi quasi tutta l' acqua ,o anche tutta se non vai oltre il 65%, e......aspetti.
    Possono volerci anche 15 minuti ma pian piano incorda a vel 1. Te ne accorgi perché ti ritrovi l' impasto bello appallottolato al gancio e la scodella pulita! Alla fine puoi aumentare la velocità. Almeno questo è ciò che faccio io con la mia KA.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    grazie!credetemi è una cosa davvero strana...con le mani sentivi gli ingredienti e plasmavi l'impasto al meglio...qui vedere che si forma qualcosa davanti a te e non poterlo controllare è curioso!
    ho via un po di farinetta da quattro spicci magari faro qualche prova...cosi prendiamo confidenza!
    cimunque gran bel macchinario! :woot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    vi chiedo ancora qualche info su come usare la planetaria...

    parto da acqua e farina o autolisi e acqua o biga inizio con gancio a vel 1 e si forma l'impasto poi 5 min a vel 2 però l'impasto rimane diciamo come sulla parete interna e il gancio lo prende in parte e vedo che non si incorda bene rimane un po duro allora passo alla vel 5 e finalmente l'impasto si ammorbidisce e incorda.

    E' normale?? il mio pensiero è che usare il gancio sul 5 per vari minuti non crei problemi al motore...

    ditemi voi cosi risolto questo è perfetto!! tra l'altro devo ammettere che con la planetaria rispetto a mano l'impasto è tutta un altra cosa!! :woot: ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    chi mi puo dare una rispostuccia...!!?? :D ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    304
    Location
    Genova (Italia)

    Status
    Anonymous
    Verifica il libretto uso e manutenzione vedrai che trovi scritto quanto impasto usare velocita'ecc.. sui poco idratati non va bene
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    difatti li mi parla con gancio vel 1-2 max 3 tieni conto che io quando metto sul 5 sono gia al 62% di idro...
     
    .
34 replies since 9/1/2017, 18:38   3965 views
  Share  
.