Primi lieviti madre e primi fallimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Salve, confratelli.

    Dopo aver fatto, per il passato Natale, il secondo panettone della mia vita, ho deciso di provare a crearmi il lievito madre, così, seguendo le indicazioni del canale YouTube "Ateliercucina", il 1° Gennaio ho impastato 100 gr di farina del Mulino Rossetto 400W con 80 gr di acqua, messo in un contenitore di vetro, e lasciato nel forno spento con luce accesa.

    Dopo 24 ore era raddoppiato, ma siccome le indicazioni del video parlavano di 48 ore ad una temperatura di 25/30°, l'ho lasciato in forno un altro giorno... salvo scoprire che, nel frattempo, era leggermente collassato... oltre ad avere una puzza molto acida...

    Ho comunque reimpastato prendendo 100 gr di lievito, 80 gr di acqua, e 100 di farina... ma nulla, dopo 48 ore non s'era mosso... così ho buttato via tutto e rifatto da capo, questa volta reimpastando al raddoppio...

    Quindi primo impasto, raddoppio dopo 24 ore, secondo impasto, raddoppio dopo 24 ore, terzo impasto... flop... probabilmente a causa del fatto che ho utilizzato acqua a temperatura di 32°...

    Così butto via tutto e ricomincio, questa volta utilizzando la 350W della Garofalo e lasciando tutto a t.a.

    Primo impasto, raddoppio dopo 48 ore, secondo impasto... nessun raddoppio, così faccio il 3° impasto ma nulla, non si muove...

    Sarà morto?

    Che faccio?

    Non riesco a venirne a capo; avete qualche dritta in merito?

    Grazie mille.

    M'n'M
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Guarda, io non sono esperto, ma mi pare che devi perserverare per più giorni... almeno una settimana di rinfreschi: le prime volte hai il raddoppio, poi per qualche giorno si "blocca", e poi piano piani prende forza e nasce per davvero... (questo se non ho capito male e ricordo quello che ho letto!)
    Cmq, hai letto i vari thread sia per la creazione del lievito madre che per il suo mantenimento?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Si si, ho letto quasi qualsiasi cosa... e devo dire che mi son trovato più confuso di prima...

    C'è chi dice di lasciarlo al caldo, chi a t.a; chi di farlo lievitare per 24 ore, chi per 48; chi mette 100gr di farina e 50 di acqua, chi fa 100 e 80...

    Insomma, una serie di procedure tutte diverse le une dalle altre...

    Ora, per esempio, il mio lievito è lì da ieri sera, che non mostra segnali di lievitazione nè bollicine... nulla...

    Lo lascerò ancora per due/tre giorni e poi, se non da' segnali di vita, per la 4° volta ricomincerò da capo...
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Cosa hai fatto esattamente con l'ultima prova?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Le temperature di questi giorni non ti aiutano.
    Porta pazienza e tienilo al calduccio.
    Appena inizi le variazioni visive saranno poche
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 11/1/2017, 22:38) 
    :(

    smileywave
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Prova con una farina più debole. Meglio una zero.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Dunque, per completezza di informazione, vi racconto per filo e per segno come ho agito.

    1° PROVA:

    1° Gennaio: impasto 100gr di farina 400W con 80gr di acqua a 26,5° circa, metto il tutto dentro un barattolo di vetro, metto un foglio di garza traforata sopra, e fisso con elastico mettendo il tutto nel forno spento con luce accesa.

    2° Gennaio: l'impasto raddoppia, ma siccome le indicazioni parlavano di 48 ore di riposo, lascio ancora riposare per un altro giorno.

    3° Gennaio: l'impasto è collassato abbassandosi di 2/5 rispetto al totale... prendo e impasto comunque 100gr di impasto con 100gr di farina e 80 gr di acqua (la puzza è molto molto forte), e lascio sempre nel forno spento con luce accesa per 48 ore, come dicono le indicazioni.

    5 Gennaio: l'impasto non è lievitato, presenta invece uno strato liquido sulla superficie; prelevo 100gr di impasto, togliendo sempre la parte superiore, ed aggiungo 100gr di farina e ancora 80gr di acqua sempre a temperatura tra i 25 ed i 28°, rimettendo il tutto nel forno.

    6 Gennaio: dopo 24 ore, come da indicazioni, controllo, ma nessun segno di vita... nonostante questo impasto ancora 100 gr di lievito con 100gr di farina e, questa volta, 50gr di acqua; dopo 12 ore, come indicazione, dovrei veder un raddoppio... ma così non è, ed allora butto via tutto e ricomincio...

    2° PROVA

    6 Gennaio: impasto 100gr di farina 400W Molino Rossetto con 80gr di acqua, metto nel forno con luce accesa.

    7 Gennaio: dopo 24 ore, come la volta scorsa, è raddoppiato, ma stavolta impasto senza aspettare le 48 ore indicate in procedura; prendo 100gr di lievito, 100 di farina, e 80 di acqua, rimettendo il tutto nel forno con luce accesa.

    8 Gennaio: il lievito è aumentato del 50%, quindi non raddoppiato, ma impasto comunque, sempre con 100gr di lievito, 100 di farina, e 80 di acqua... solo che questa volta utilizzo acqua a 32° e tengo per un due orette il barattolo a t.a. visto che il forno mi serve per cuocer la pizza; a pizza cotta, quando la temperatura interna del forno spento è a 32°, rimetto il barattolo dentro... anche qui non si muoverà più... butto via tutto e reimpasto.

    3° PROVA

    8 Gennaio: solito impasto, questa volta però uso la 350W della Garofalo e lascio a t.a.

    10 Gennaio: raddoppia e faccio il secondo impasto, 100gr di lievito, 100 di farina e 80 di acqua, rimettendo il tutto a t.a.

    11 Gennaio: non si muove nulla e non ci sono neanche bollicine all'interno, ma solo in superficie... che devo fare? Aspetto ancora qualche giorno?

    Ecco, questo è tutto il mio percorso col lievito madre dall'inizio ad oggi...

    Alcuni chiarimenti:

    Devo sempre impastare al raddoppio del lievito o, anche se non raddoppia, ma son trascorse le ore indicate, impasto?

    Nel forno con luce accesa ho notato che sviluppa un cattivissimo odore acido, a t.a. questo non succede; meglio lasciarlo al caldo nel forno o fuori, considerando che la mia t.a. si aggira sui 18/19 gradi?

    Ogni commento/indicazione è bene accetta.

    Grazie a tutti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Va tenuto a 28°C e appena triplica devi rinfrescarlo di nuovo 1:1 (lm:farina)

    Quando triplica in 4 h a 28°C è pronto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    In giro c'è chi dice di tenerlo a 28°, chi a t.a...

    Chi di rinfrescarlo mettendo 1:1 lievito:farina e il 50% di acqua, chi, come te, senza... boh...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Ognuno ha il suo metodo ma 28°c è la temperatura ideale di sviluppo, per cui all'inizio è fondamentale metterlo nelle condizioni migliori per crescere. Quando sarà pimpante puoi farlo come ti pare basta che Triplichi :D

    Ovviamente 1:1 intendevo con il 50% di acqua, quindi 1 di lm + 1 di farina + 0,5 di acqua
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    se posso darti un consiglio, leggiti questa guida e seguila, vai a colpo sicuro!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Letto, ma... mi pare troppo... "innaturale"... ahahaha
     
    .
  15. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :(
     
    .
20 replies since 11/1/2017, 22:12   414 views
  Share  
.