Gestione impasto in FRIGO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kenzolandia
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, come mi comporto con un impasto che maturerà 40h in frigo (a metà rigenero)? esco dal frigo la mattina?? alle 9 devo andare a lavoro e torno alle 13, orario in cui potrei stagliare, con un appretto fino alle 19?

    impasto idratato al 70% con forse meno di un grammo (inquantizzabile) di lievito secco per 400gr di farina.
    ho sempre avuto dei problemi perché non so quanto devo attendere prima di stagliare una volta che la pasta esce dal frigo.. deve tornare a TA o giu di li? perché è impossibile (perlomeno io non riesco) quando la pasta è fredda.

    grazie, enzo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao
    io uso al 90% il frigo e solitamente in questa stagione faccio 40+8h
    staglio appena prendo l'impasto dal frigo (ti è più facile in realtà, soprattutto con quell'idro spinta)
    con tutto quel lievito penso che comunque non sia necessario un rigenero
    io staglierei alle 13 anche se ripeto forse il lievito si poteva ridurre
     
    .
  3. kenzolandia
     
    .

    User deleted


    il problema del lievito e che anche panificando/pizzando 2 o 3 volte a settimana, quanto ne consumo di lievito fresco? 4-5 grammi?
    forse sarà stato meno di un grammo, quindi boh, circa 3 gr equivalenti.. 40h + 8, le 8 stanno per appretto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    io uso il fresco e quando vedo che ossida, ammuffisce o è nel aperto nel frigo da troppo tempo lo butto, dato il costo comunque irrisorio
    puntata 40h in frigo e appretto 8h temperatura ambiente
     
    .
3 replies since 12/1/2017, 20:36   112 views
  Share  
.