TECNICHE PER AUMENTARE L'IDRATAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedervi, quali sono le tecniche che usate per amentare al massimo l'idratazione del vostro impasto?

    E in oltre, quando fate un impasto ad alta idratazione non vi succede che l'impasto vi esca poco voluminoso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albic7 @ 14/1/2017, 17:37) 
    Ciao a tutti, volevo chiedervi, quali sono le tecniche che usate per amentare al massimo l'idratazione del vostro impasto?

    Prima di tutto ingredienti freddi, prossimi allo zero.

    Poi l'idratazione è relativa al prodotto. Per la napoletana due parti d'acqua ogni tre di farina è già molto.

    Per la teglia 8 su 10 è già sufficiente e per quella idratazione non devi nemmeno inventare cose strane.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo con il quale riprendo il post ma sono stato molto preso in questi ultimi giorni..

    Comuqnue, riguardo all'usare gli ingredienti freddi, io ultimamente uso anche un po' di ghiaccio in aggiunta all'acqua presa dal frigor, anche se a volte ho paura che mi possa bloccare troppo la lievitazione.

    Riguardo la farina, non ho mai prvato a tenerla in frigor, solo sto pensando a come non fargli prendere umidita, qualche suggerimento?

    Esiste qualche tecnica o procedura anche nel modo di impastare per riuscire a ottenere un idratazione maggiore?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Si, aggiungere più acqua.

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group