Costruzione forno a legna 106cm kit Casapulla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Sono solamente al secondo messaggio nel forum, però ho letto un po' di tutto. Quindi????

    Quindi si procede per passi, piccolo e/o grandi passi: ho ordinato il kit di Casapulla per il forno da 106cm. Della serie chi ben comincia è già a metà dell'opera.

    Giovedì scorso mi è arrivato il set di pale da forno e domenica ho ordinato la porta in ghisa per poterlo chiudere così da poter fare qualunque tipo di ricetta.

    Il posto in giardino dove costruirlo è già stabilito.

    Le idee sono tante, i progetto ancora non l'ho buttato giù definitivamente e lo farò solo una volta che mi arriva il kit, così da avere tutti i mattoni e poter prendere le misure corrette.

    Vediamo se riuscirò a fare un report come si deve: quando mi metto a costruire mi dimentico regolarmente di fare le foto dei vari passaggi. Ricordo solo la prima foto, prima di cominciare e l'ultima a lavoro concluso. :rolleyes:

    Dimenticavo... la scadenza per la prima accensione sarebbe il 6 giugno, il forno è il regalo di compleanno per mia moglie. Vedremo se riuscirò a rispettare l'impegno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma che bello!!!

    Sono curiosissimo di vedere che cosa ne esce fuori!

    Decidi subito se lo vuoi "napoletano" o quello da pane.

    Dai, che ne verranno fuori info utilissime per tutti quelli che lo prenderanno ancora.

    Discussione importante!

    :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    195
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Seguo con estremo interesse
     
    .
  4.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Ciao, io ho appena finito questo lavoro. Ho però preso lo zio ciro.

    Se ti serve qualche chiedi pure...

    jpg
     
    .
  5. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Priore (è corretto chiamarti così? o devo darle del Voi vossignoria? :B): ), che differenza c'è fra il napoletano e quello da pane? Solo l'altezza della volta?
    Io pensavo di farlo un po' più alto, per non precludermi nessun tipo di cottura/esperienza

    Intanto una preview della collocazione.

    Con tutti i massetti del caso verrà appoggiato sul terrapieno superiore, la bocca invece sarà su una struttura in mattoni costruita appositamente sulla parte bassa. Vicino ci sarà un piano in marmo a doppio uso per stendere la pizza e come ripiano di servizio per la grigia a gas che si vede sulla destra e che verrà anch'essa incastonata nel ripiano.

    2017-01-22%2016.31.40%20mod

    IMG_20170122_163217

    Grazie Charlie, la costruzione del tuo l'ho letta con estrema attenzione ed è stato proprio il tuo lavoro a convincermi che ce la posso fare.

    Edited by miccio1978 - 25/7/2017, 10:40
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    403
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è di farti un progetto ben definito con tutte le misure e i particolari in modo da procedere in fase operativa in maniera spedita!!!
    Io lo feci su carta millimetrata e mi fu di grande aiuto!!!
     
    .
  7. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Si, si, il progetto lo faccio. Ma solo una volta che ho tutti i pezzi in mano, altrimenti senza misure precise non posso esser preciso :wacko:
     
    .
  8. Nuraxi
     
    .

    User deleted


    seguo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Stupendissimo. Seguo con grande interesse. Se vuoi, ho un progetto pronto per il kit Saputo, ma da 120. Ho pubblicato già i disegni.
     
    .
  10. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Bestiada lo stavo già rubando...... in queste fasi ogni info è utile
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Prendi pure e spero che ti serva!
     
    .
  12. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Una persona anziana, molto saggia o forse solo con molta esperienza, tanto tempo fa mi ha detto una cosa: "si impara sempre da tutti, anche dallo scemo del villaggio. Impari cosa fare e anche cosa non fare".

    Sono sicuro che dal tuo progetto imparerò cosa fare, ma se qualcosa non mi convincerà...... la farò diversamente :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    E se lo farai diversamente, abbi la bontà di farmelo sapere. :lol: :lol: :lol:
    Non sono un esperto e se riesco a correggere gli errori prima ancora di farli, è tutto merito di chi condivide la propria esperienza con chi la vuole utilizzare.
     
    .
  14. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Assolutamente!!! I vari step li riporterò sicuramente qui insieme ai miei dubbi e alle soluzioni che deciderò di adottare.

    Altrimenti il forum a cosa dovrebbe servire.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miccio1978 @ 24/1/2017, 13:59) 
    Priore (è corretto chiamarti così? o devo darle del Voi vossignoria? :B): )

    Mi metto una pallina rossa sul naso, ok? :)


    CITAZIONE
    , che differenza c'è fra il napoletano e quello da pane? Solo l'altezza della volta?
    Io pensavo di farlo un po' più alto, per non precludermi nessun tipo di cottura/esperienza

    Allora, la differenza è fondamentalmente la volta (il napoletano richiede una volta che va da 38 cm (per esperti e da usare con molta attenzione, perché basta pochissimo a bruciare le pizze) fino a 42 cm, che è quasi quello da pane.

    In effetti ci sono altre differenze, come la massa e il canale di deflusso dei fumi (che fa come da turbo), ma l'altezza resta quella principale.

    Capisco quel che tu dici e... forse fai bene, anche se il mio prossimo forno sarà un 38 cm secco! :)
     
    .
275 replies since 24/1/2017, 11:41   55173 views
  Share  
.