Costruzione forno a legna 106cm kit Casapulla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Ora si dovrebbero vedere tutte le foto.
    Ho lasciato il doppio link in tutte le prime 10 pagine. Quindi c'è postimage che si vede o photobucket che invece è oscurato.

    Buona lettura e buone pizze a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Acilia, Lazio

    Status
    Offline
    Scusa Miccio, intanto complimenti per il lavoro che hai fatto...bello veramente, volevo farti una domanda sul posizionamento della porta in ghisa.
    Tu l'hai messa, guardando il forno di fronte, dopo la canna fumaria.....ma quando chiudi la porta come prende l'aria e soprattutto come escono i fumi ???
    Grazie e ancora complimenti per il tuo progetto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ciao Giorgio. Mi permetto di risponderti io giusto per dirti che il forno a legna si dovrebbe chiudere con la porta in ghisa solo quando non c'è più all'interno né fuoco né brace, per cuocere il pane o un arrosto o cose del genere sfruttando il volano termico dato dalla pietra di cui è fatto il forno, per cui non c'è bisogno che prenda aria, anzi... per mantenere il calore deve essere chiuso ermeticamente. Quando invece si cuoce la pizza con la fiamma viva, allora la bocca del forno deve essere rigorosamente aperta. Spero di aver chiarito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao Miccio,
    sto per imbarcarmi nella tua stessa avventura, ma con il forno da 80.A parte il costo del kit, mi sapresti dire quanto hai speso tra malta,coibentazione ecc..."chiavi in mano"? :P
    Ovviamente escludendo il piano in granito che hai messo davanti.
    Grazie e complimenti per il tuo forno...davvero bello!!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balos @ 24/1/2017, 13:03) 
    Ciao, io ho appena finito questo lavoro. Ho però preso lo zio ciro.

    Se ti serve qualche chiedi pure...

    jpg

    dove hai trovato questa cappa per barbecue?
    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miccio1978 @ 26/5/2017, 13:10) 
    Le pizze le giro quando sono già un po' cotte e le imperfezioni della platea non danno alcun fastidio.

    Se la platea fosse stata lisce sarebbe stato meglio. Ma non era possibile metterla in modo migliore perché è proprio il biscotto ad avere una sorta di bordo, avrei dovuto grattare da sopra ogni singolo pezzo. I singoli pezzo stanno anche un po' distanti tra loro perché non sono precisi precisi precisi. Avrei dovuto "rimpicciolirli" grattandoli.
    A parte la mole di lavoro, il rischio di lavorare 8 spicchi + 2 mezzelune, non sapendo esattamente come agire, era quello di peggiorare la situazione.

    Ciao miccio!

    Riprendo questo tuo commento ormai antico :D
    Ho finito il forno e a breve farò le prime accensioni di asciugatura... Leggo che anche tu hai il problema della platea con un po' di scalino... Anche io una volta che ho tolto la dima quando finí la cupola mi accorsi che con il peso della sabbia da qualche parte è sceso di qualche mm, so già che nell'infornare con la pala inizierò a puntare da tutte le parti e rischiare di scheggiarla, sono tentato di farci una passata di flessibile tra uno spicchio e l'altro....tu negli anni come ti sei trovato? Hai dovuto sistemare? Perché vedo alcuni forni che con il fuoco e con il tempo un po' si livellano.
     
    .
275 replies since 24/1/2017, 11:41   55173 views
  Share  
.