Costruzione forno a legna 106cm kit Casapulla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Due mesi di sole..... arrivano i mattoni...... 5 giorni di pioggia. :angry:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Togli la plastica. La pioggia ti bagna i mattoni e ti da una mano. :P :P :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    ma quindi senza tettoia il forno si bagnerà e assorbirà acqua tutte le volte che piove...che sia chiuso o aperto non fa molta differenza...secondo me dovresti pensare ad un buon rivestimento impermeabile...
     
    .
  4. miccio1978
     
    .

    User deleted


    La plastica l'ho tolta ieri sotto al diluvio. La curiosità era troppissima.

    Il forno verrà "inscatolato" in una casetta in muratura poco più grande del forno stesso giusto per inserire la coibentazione e la casetta verrà coperta con un tetto credo in tegole. A prova di pioggia.
    A tal proposito mi domandavo se per i primi mesi dopo la costruzione conviene tenere areata la struttura per permettere una perfetta asciugatura della malta. Costruirei tutto e lascerei una feritoia grande come un mattone. Per il primo periodo metterei una griglia e poi tapperei definitivamente il buco con il mattone mancante. Considerando che il forno dovrà esser pronto per giugno, la grata resterà in funzione fino a settembre e chiuderei il buco con l'arrivo dell'autunno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Penso che la grata ti convenga metterla permanente. Mettici rete anti insetti (tipo zanzariera) e costruiscila dove non si nota. È sempre preferibile sfogare l'umidità che sempre si forma nelle costruzioni in cemento. Stesso principio dei tetti ventilati (credo!).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miccio1978 @ 6/2/2017, 16:34) 
    La plastica l'ho tolta ieri sotto al diluvio. La curiosità era troppissima.

    Il forno verrà "inscatolato" in una casetta in muratura poco più grande del forno stesso giusto per inserire la coibentazione e la casetta verrà coperta con un tetto credo in tegole. A prova di pioggia.
    A tal proposito mi domandavo se per i primi mesi dopo la costruzione conviene tenere areata la struttura per permettere una perfetta asciugatura della malta. Costruirei tutto e lascerei una feritoia grande come un mattone. Per il primo periodo metterei una griglia e poi tapperei definitivamente il buco con il mattone mancante. Considerando che il forno dovrà esser pronto per giugno, la grata resterà in funzione fino a settembre e chiuderei il buco con l'arrivo dell'autunno.

    Hai pensato bene. Ci sono vari esempi sul forum di chi ha chiuso tutto da subito per poi ritrovarsi con chiazze di umidità. Magari anche due feritoie piuttosto che una, per far circolare meglio l'aria. Una volta asciutto potrai anche chiudere.
     
    .
  7. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Le grate se belle possono restare anche in eterno. Potrei mettere quello in ottone o rame.

    La mia idea era di fare una coibentazione "leggera" sul forno e poi riempire tutto di argilla espansa senza alcun legante. Mettendo però le grate potrei vanificare molto dell'isolamento dato dalla Leca.
     
    .
  8. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Spostate le piante e cominciati gli scavi.

    IMG_20170212_172342-3

    IMG_20170212_172342-2

    Aperto il pallet del forno. Verificati e contati i mattoni. Due rotti, ma tanto vanno tagliati a metà.

    IMG_20170212_172409

    IMG_20170212_172409

    Piano piano si procede

    Edited by miccio1978 - 26/7/2017, 09:20
     
    .
  9. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Prima prova per vedere gli ingombri e studiare come fissare la porta alla struttura. Domani ordino cemento, ghiaia e rete.

    IMG_20170218_164546

    IMG_20170218_164546

    Dimenticavo una cosa importante. La platea misura 112cm, non 106. Poi una volta piazzata definitivamente magari un paio di cm si recuperano e si va a 110, ma dubito forte si vada a 106.

    Ci tenevo a specificarlo per chi ha problemi di spazio.

    Edited by miccio1978 - 27/7/2017, 13:35
     
    .
  10. miccio1978
     
    .

    User deleted


    IMG_20170221_121526

    IMG_20170221_164356

    IMG_20170221_121526

    IMG_20170221_164356

    Basamento pronto, sabato si comincia con la posa del gasbeton e con lo strato di argilla espansa. Se tutto va bene domenica si comincia con il primo giro.

    Edited by miccio1978 - 27/7/2017, 13:38
     
    .
  11. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Sinceramente mi son perso a metà del tuo commento.

    Per me la posizione della porta sarebbe quella della foto. I mattoni messi in orizzontale sono le due spallette dell'arco e sopra alla porta si possono vedere già i due primi mattoni dell'arco. Sono messi di taglio, forse non li hai notati. O forse stiamo parlando di due cose diverse.

    Stesso discorso per quanto riguardano gli altri archi. Oltre a quello "dietro" la porta, che sarà parte integrante del forno, ce ne saranno altri due "davanti" alla porta: il primo un po' più largo e con il foro per la canna fumaria, il secondo qualche centimetro più stretto e sarà quello a vista. Saranno fatti i n mattoni refrattari di quelli industriali e verranno fatti dopo aver concluso tutto il forno.

    E' corretto?
     
    .
  12. freesbie
     
    .

    User deleted


    grande Miccio ti sei deciso a partire vedo!!!!!!!

    io son ancora fermo al primo giro mattoni cupola, in attesa che mi arrivi, credo oggi, il biscotto per piano cottura

    QUOTE
    Stesso discorso per quanto riguardano gli altri archi. Oltre a quello "dietro" la porta, che sarà parte integrante del forno, ce ne saranno altri due "davanti" alla porta: il primo un po' più largo e con il foro per la canna fumaria, il secondo qualche centimetro più stretto e sarà quello a vista. Saranno fatti i n mattoni refrattari di quelli industriali e verranno fatti dopo aver concluso tutto il forno.

    E' corretto?

    si, tieni conto che con 3 archi, l'ultimo puoi anche farlo in mattoni non refrattari se estiticamente preferisci
     
    .
  13. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda gli strati di gasbeton e argilla.

    Il cemento è tirato come se fosse un biliardo. Pensavo di mettere prima il gasbeton con la sua colla e sopra l'argilla, il gasbeton si sgretola facimente e credo che il primo giro di mattoni sia più facile fissarlo sulla grana dell'argilla. Sbaglio?
     
    .
  14. freesbie
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    No direi di no ..io ho fatto solo due archi a cosa servono a farne 3 ...di cui due davanti alla porta. ??

    penso ne voglia fare 3 per avere il 20x30cm di imbocco canna fumaria, ma solo lui potrà dirlo :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissimo arco, Charlie. Volevo farti una domanda: come mai l'arco interno è più piccolo di quello esterno? Io vorrei fare l'arco esterno leggermente più piccolo, in modo da dare un piccolo gradino per limitare il fumo che esce dalla bocca. Cosa pensi? È una cazzata?
     
    .
275 replies since 24/1/2017, 11:41   55173 views
  Share  
.