La Confraternita della Pizza

  1. Impasto

    AvatarBy Emili77 il 3 Feb. 2017
     
    18 Comments   262 Views
    .
    Ciao a tutti..Questa sera durante l'impasto mi è successa un cosa strana. Dopo circa 15m ke impastavo ho aggiunto il sale e l'ultima dose di acqua.Solo ke l'impasto è diventato di colpo molle,quasi grumoso..Ho fatto girare x altri 5m,ma niente, nn sono riuscito a lisciarlo come dovrebbe. Anche la maglia glutinica tendeva a rompersi..Cos'è successo? Quale fattore ha provocato tt questo? Buona notte a tutti..
      Share  
     
    .
Comments
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Magari sapere che farina, che idro, che macchina.... potrebbe un tantino aiutare :D Buongiorno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Farina luna nera iaquone2,5kg..Sale gr65..Idro 80%..Lievito 15gr..Impastatrice a spirale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    boh... detta così direi troppa acqua all'ultimo o poca incordatura prima dell?immissione dell'ultima acqua che ha "smontato" l'impasto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Nn so nemmeno io cosa sia potuto accadere.. L'ultima acqua era proprio poca, giusto il necessario per far sciogliere il sale..
     
    .
  5. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe ipotizzare il decadimento della maglia glutinica a seguito d'impasto troppo sollecitato (tempo velocità troppo elevata per la farina usata)
     
    .
  6. Nuraxi
     
    .

    User deleted


    una cosa per volta prima sale quasi alla fine, fai incordare nuovamente, poi.... solo poi acqua daltronde non e' che stavi facendo un 65%.
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Per me hai impastato per troppo tempo in modo continuo. Una pausa ti avrebbe aiutato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nocentinif (NOX) @ 3/2/2017, 15:16) 
    Si potrebbe ipotizzare il decadimento della maglia glutinica a seguito d'impasto troppo sollecitato (tempo velocità troppo elevata per la farina usata)

    Concordo sicuramente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    vero... può essere che fosse al limite e il goccio d'acqua ha fatto crollare tutto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    La prossima volta se avrò dei problemi metterò delle foto.. Comunque grazie a tutti per l'interessamento.. Buona giornata..
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma la luna nera non è quella da un milione di w super fortissimissima?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    È proprio quella! Comunque anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso.. Nell'impastare nn sono un fenomeno, ma ci sono farina con w molto più basso ke assorbono in ugual modo.. È vero che la puoi tenere per diversi giorni in frigo.. Però..

    Adesso ho preso la tipo 2sempre della iaquone ke tagliero con la gialla.. Appena mi metterò all'opera vi farò sapere.. Anche se sono molto tentato di provare qualche mix per teglia alla romana.. Ke ne pensate? Qualcuno ha provato quello iaquone?
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Credo che per teglia romana la Iaquone non intenda le pizze super idratate che facciamo noi ma qualocosa di più basso e croccante, guarda bene le caratteristiche:)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 4/2/2017, 15:07) 
    Credo che per teglia romana la Iaquone non intenda le pizze super idratate che facciamo noi ma qualocosa di più basso e croccante, guarda bene le caratteristiche:)

    Forse hai ragione.. Però prima o poi devo provare la pizza snella expert..
     
    .
18 replies since 3/2/2017, 01:38   262 views
  Share  
.