[Tutorial] Telaio pala per infornare su tessuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beedme
     
    .

    User deleted


    Questa guida amatoriale è stata creata per cercare di ricreare il super peel in casa.

    Per chi non lo conoscesse è questo qui: https://superpeel.com/

    Consigliato per chi vuole infornare senza rischiare di rovinare la pizza o per chi vuole infornare pizze alla pala che ricoprono tutta la superficie del fornetto e ricche di condimento.



    Le misure della guida sono perfette per l'f1, ma in caso utilizziate altri forni potete riadattarle. Questo il risultato che ho ottenuto io:

    foto9



    Vediamo cosa ci occorre:

    Materiale:
    - 1 tavola multistrato 40x60

    - 1 strofinaccio 100% cotone bianco

    - il manico di un vecchio cucchiaio di legno (o quello che avete di forma cilindrica).

    - 2 dorsi da cancelleria. Sarebbero meglio in alluminio, io li ho in plastica e anche con le alte temperature non si sono mai danneggiate (sono cmq sotto lo strofinaccio). Per intenderci questi:
    dorsi-rilegafogli-a-sezione-tonda

    - 2 molle da cancelleria (opzionale, servono solo se non volete cucire)
    38054_011010B00.TIF_166



    Procedimento:
    1) Tagliare con un taglierino/seghetto il foglio di multistrato creando una pala di queste dimensioni

    foto1

    Dovreste ottenere questo risultato:

    foto2


    2) Inserire i dorsi da cancelleria tagliandoli dove necessario. Questo serve per garantire che non ci sia attrito quando faremo scorrere il tessuto sulla pala per posare la pizza sul fondo del forno

    foto3


    3) Tagliare uno strofinaccio in questo modo, ricucendo i bordi per evitare che si sfilaccino col tempo

    foto4

    Questo è il mio:

    foto5


    4) Creare una piccola tasca all'estremità ripiegando la parte superiore dello strofinaccio dove andremo ad inserire il manico del cucchiaio di legno

    foto6


    5) Unire strofinaccio e il foglio di multistrato in questo modo

    foto7


    6) Se non volete cucire, inserite le molle per bloccare il tutto, altrimenti cucire i due lembi all'altezza dell'impugnatura (dove abbiamo inserito il manico di legno)

    foto8



    Alla fine dovreste ottenere un qualcosa simile a questo (sicuramente migliore):

    FRONTE
    foto9

    RETRO
    foto10






    Come avete visto è tutto molto semplice e modificabile secondo esigenze. Possiamo definirla una versione iniziale.

    Basta poco per migliorarla, come ad esempio farsi arrotondare da un falegname i bordi della pala così eviterete di mettere i dorsi da cancelleria, oppure utilizzare un foglio di multistrato più spesso se di solito infornate pizze molto pesanti.


    E' molto utile per stendere pizza e pale e ricoprire tutto lo spazio a disposizione dell'f1. Così come stenderete sulla pala così vi ritroverete la pizza appoggiata sulla pietra. Garantito.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Interessantissimo. Grazie per la condivisione :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bello! Però scusa una domanda. Quando inforni sulla pietra a 500° il cotone non prende fuoco? Non si svampa tutto signó? :D

    Edit: altra domanda. Mentre inforni praticamente la mano con cui scorri la guida entra dentro il forno no? E non si svampa anche quella?

    Scusa sono di coccio e a quest'ora magari mi sfuggono anche le cose semplici...
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    beedme BEDDU ,bravo bel lavoro ;) .Grazie come dice Focacciaro per la condivione ,bravo anche x la scelta dei materiali reperibili ,se pure come giustamente dici ,migliorabili ma l'importante e' averla scovata . Ustica prendi nota. :)

    CITAZIONE (flateric @ 6/2/2017, 22:30) 
    Bello! Però scusa una domanda. Quando inforni sulla pietra a 500° il cotone non prende fuoco? Non si svampa tutto signó? :D

    Edit: altra domanda. Mentre inforni praticamente la mano con cui scorri la guida entra dentro il forno no? E non si svampa anche quella?

    Scusa sono di coccio e a quest'ora magari mi sfuggono anche le cose semplici...

    E' cotone ,e prima che si infiammi ci vanno molti secondi.In quel momento stai cronometrandoti la cottura della tua pizza a 500°C di suolo. :) Guardati come non si infiamma qui https://superpeel.com/
     
    .
  5. beedme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flateric @ 6/2/2017, 22:30) 
    Bello! Però scusa una domanda. Quando inforni sulla pietra a 500° il cotone non prende fuoco? Non si svampa tutto signó? :D

    Edit: altra domanda. Mentre inforni praticamente la mano con cui scorri la guida entra dentro il forno no? E non si svampa anche quella?

    Scusa sono di coccio e a quest'ora magari mi sfuggono anche le cose semplici...

    Osservazioni giustissime :)

    A me non è mai successo nulla, il tessuto non tocca ne la pietra ne la resistenza superiore e comunque credo che non essendoci una fiamma viva ci voglia un po' di tempo prima che possa surriscaldarsi sul serio. Considera che si entra ed esce dal forno in meno di 3 secondi.


    Le mani non entrano proprio all'interno,anzi sono fuori di qualche centimetro, motivo per cui la pala è più lunga della superficie del forno. Se vedi il filmato del super peel, non è la mano che mantiene il manico a far scivolare la pizza dentro (in questo caso si ustionerebbe), ma è l'altra mano che impugnando il manico della pala, tira quest'ultima verso l'esterno.


    Insomma anche le mani sono salve :)

    La uso da circa 6 mesi e non ha mai fallito :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravo e grazie per la guida, la seguirò al più presto! Ho già il multistrato... :shifty:

    Due giorni fa per infornare contemporaneamente due ciabatte belle idratate ho lottato :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Beh che dire allora... Una vera furbata! E ottima realizzazione la tua! Grazie di aver condiviso!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grande! ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    La lettiga!!!! Hai realizzato la lettiga che usano i fornai!!!

    Ma tu sei un genio grandissimo!

    Grazie :D :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Grandissimo :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Molto bella, una vosa simile la usano da "Rustichelli e Mangione" ma loro la usano per stendere sulla pala.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie e complimenti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    La pala autocostruita già l'ho, calibro le misure e ci metto la tela.
    Più che per la pizza la vedo utile per il pane quando devo infornarne più di uno.

    Domandina: se si lascia lievitare direttamente sulla pala con la tela si inficia l'efficacia del sistema?

    Grazie mille per la condivisione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grande Idea! Btavissimo beedme!

    In pratica, come ha già detto Big Prior, è il principio delle tavole che utilizzano i fornai per infornare grande quantità di pane in un sol colpo.

    Non sò di che materiale è formato la tela dei fornai, ma se si utilizasse lo stesso materiale sarebbe il top.

    Saluti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Devo dire e riconoscerti un ottimo lavoro. Ci avevo pensato, ma non ho avuto il coraggio di iniziare! :-)
    Ho visto svariati video sull'ottimo utilizzo del superpeel...
    Complimenti!
     
    .
111 replies since 6/2/2017, 22:10   28907 views
  Share  
.