Aiuto per pizza senza glutine

non so niente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SG
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    volevo cimentarmi a fare una pizza (o anche una focaccia) senza glutine...

    Come idea vorrei fare una teglia, magari coperta sopra, da mangiare fredda il giorno dopo (con la teglia normale raddoppio l'olio senza tanti complimenti e funziona, ma forse perchè dopo svariate centinaia di metri di dislivello con la neve è buono tutto! :woot: ).

    1) Sulla pulizia:
    quanto devo pulire ciotole, teglie e ripiano che uso abitualmente con farina normale? Basta una pulizia normale o è meglio far qualcosa di particolare?
    Il lievito di birra fresco normale non ha problemi in tal senso, vero?

    2) su impasti e cottura: ho preso farina di riso e fecola di patate... In che % posso mescolarle? Che idro posso usare (non ho idea se assorbano più o meno della farina normale), ci arrivo ad un 80-85%? Che tempi di lievitazione, chessò 24h? 48h?
    Si consiglia di aggiungere altro all'impasto?
    La cottura come un'impasto normale?

    Scusate se son domande banali ma vorrei evitare di intossicare o schifare chi mangerà sta roba. :woot:
     
    .
  2. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Secondo me:
    - Usa la farina dei mix pane-pizza già pronti che consente la giusta dose di addensanti (n.b. forse la migliore è quella della Nutri free seguita dalla Nutri si)
    - La pulizia basta quella normale;
    - Il lievito di birra non contiene glutine;
    - Idratazione circa al 90% (n.b. l'impasto deve avere una consistenza più molle di uno con glutine)
    - La mia dose di lievito è quella del calcolapizza moltiplicata per tre per circa 5 ore di lievitazione;
    - La teglia va molto unta perche in cottura la pizza tende ad attaccarsi;
    - Stendi la pizza circa tre ore prima della cottura e coprila (tende a seccarsi io addirittura metto subito il pomodoro e l'olio)
    - Nella stesura fai qualche piccolo panetto schiacciato e congiungili durante la stesura.
    Buona pizza.
     
    .
  3. _SG
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
    Ormai per questa volta uso la farina che ho preso, vedo se riesco a fare una prova!
     
    .
  4. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Ricordati che la farina senza addensanti è quasi impossibile stenderla senza romperla.... schiacciala direttamente nella teglia con molto olio.
    N.b. senza addensanti l'impasto deve essere ancora più morbido ( un po' più consistente di una crema) altrimenti viene un mattone che blocca qualsiasi lievitazione.
     
    .
  5. _SG
     
    .

    User deleted


    Capito.
    Potrebbe valer la pena di farla riposare in frigo che aiuta per la consistenza almeno per formare i panielli. Inoltre magari proverò a stare abbondante coi grammi e alla peggio stendere parzialmente.
    Eventualmente metterci qualche addensante? Qualcuno in particolare?
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    cerca tra le discussioni di lapergamena, vedrai che troverai un mix fatto da lei con le farine che trovi in commercio.
     
    .
  7. _SG
     
    .

    User deleted


    Grazie, darò una bella letta stasera o domani. :)
     
    .
  8. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 15/2/2017, 10:24) 
    cerca tra le discussioni di lapergamena, vedrai che troverai un mix fatto da lei con le farine che trovi in commercio.

    Glia addensanti principali sono il metolose (idrossimetil...) farina di guar e gomma di xantano ma non sono facilmente reperibili al supermercato..........conviene il mix che trovi in supermercato ed in farmacia!
     
    .
  9. _SG
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie!
     
    .
  10. _SG
     
    .

    User deleted


    Le ho fatte arrangiandomi come potevo. Ho provato in una parafarmatica a chiedere se avevano xantano ma han detto di no, per il resto non ho potuto domamdare altrove. La prossima volta proverò una farina apposita.
    Inzialmente ho fatto questo:
    25g ldb
    35g evo
    20g sale
    250g maizena
    250g fecola di patate
    500g farina di riso
    900g acqua

    Risultato: sgocciolava ancora...
    Allora ho aggiunto prima farina di riso per andare all'80% e poi al 70%...
    Lasciato a TA di casa un'ora e ho fatto una serie di pieghe... Un disastro. Dopo 15 minuti riprovato e ho semplicemente impastato. Ho aggiunto ancora farina di riso e fecola di patate poi scoprendo che questa va molto meglio per asciugare e dare l'ultima compattazione. L'idro finale temo sotto il 65%.
    Messo in frigo a 4°C che era mezzanotte passata.

    Oggi tiro fuori verso le 16 e si spacca a metà mentre rovescio.
    In qualche modo (a parolacce sostanzialmente, con un pochettino di mattarello anche) stendo una su carta da forno e 2 direttamente in teglia di ferro unte bene, coperte col domopack.

    Prima di infornare sparo il forno a manetta (credo arrivi sui 270). Come appretto più o meno 3 ore a TA di casa.

    Grammature un po' a caso: la prima sugli 800g, la seconda tonda meno, potrebbe essere stato 600/650, la terza su teglia 30*40 sui 900/950 ad occhio.

    eDdh2f
    Forse non si vede bene ma per fortuna qualche bolla c'è formata.

    La prima su carta forno, metto pomodoro con origano e salamino.
    Hnn8lw

    Dopo 12 minuti sulle guide più basse:
    tJxnbS

    Messa nella seconda guida più alta con mozzarella per 10 minuti mi pare:
    KhQGEN

    Sotto s'è cotta bene per fortuna:
    o5mCPB

    D2GTKl
    Non faceva schifo, che era il mio obiettivo minimo... Croccante fuori (un po' duretta ma nemmeno tanto) e morbida dentro senza essere cruda.
    Credo sia qualla venuta peggio.

    Avanti con la seconda, no salame ma aglio e peperoncino:
    QnrhBn

    jHbJxF
    Forse cotta un minuto in meno sotto pensando che la teglia in ferro cuoce meglio...
    Mi par venuta un po' meglio anche se credo sia più spessa.
    Non si vede dalla foto ma non era del tutto anemica come pare da qui.
    Questa non si è minimamante attaccata.

    Per l'ultima ho messo una griglia attaccata al fondo e una sulla guida più alta, col risultato di aver cotto un minuto in meno sotto e 2-3 in meno sopra:

    tlKKxP
    Si è leggermente attaccata sotto e l'ho un po' spezzata su un cornicione, niente di grave.
    Data la cottura più rapida mi pare venuta meglio delle altre, con un colore quasi decente.
    S'è staccato un pezzettino molto croccante e non mi pareva duro, col gusto di riso pronunciato.

    La seconda e la terza le mangiamo domani fredde, speriamo bene!
    Poteva andare peggio credo, quella che ho assaggiato mi par passabile, avevo assaggiato l'impasto crudo, mi pareva schifoso e troppo salato, cosa che si è rivelata non vera per fortuna.
     
    .
  11. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    ovviamente la farina con addensante assorbe di più però mi sembra strano anche senza addensati dover arrivare al 65%.
    N.b. io parto dall'acqua e impasto per molto tempo a velocità forte.
     
    .
  12. _SG
     
    .

    User deleted


    Eh ho fatto tutto a mano stile no knead...
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ti mancano gli addensanti, in un negozio di prodotti bio tipo il naturasi dovresti trovare già i mix pronti, che costano un occhio, ma anche gli addensanti. Sicuramente ci ho visto agar agar, carrube e farina di semi di psillio.
     
    .
  14. _SG
     
    .

    User deleted


    All'Auchan ho visto che il mix più economico che hanno viene meno di 6€ di 1 kg e dovrebbe essere indicato come adatto alla panificazione, magari provo quello finchè non trovo addensanti.
     
    .
  15. emanuela6
     
    .

    User deleted


    gli addensanti li trovi su amazon. Gomma di xantano gr 250 € 11,00. Farina di guar gr 250 € 7,50
     
    .
20 replies since 14/2/2017, 15:18   1915 views
  Share  
.