Aiuto per pizza senza glutine

non so niente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Io ho trovato il pacco da 1 kg al Carrefour al costo di 4.60€, questo circa 1 mese fa, ma credo che ancora oggi si trova.
    Devo dire che l'ho provata una sera per la pizza, visto che mia figlia quasi certamente è celiaca (attendo gastroscopia per la conferma) e al contrario di quello che pensavo era buona, certamente ce ne saranno di meglio, però......
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Domani sera farò la pizza per un gruppo di amici, di cui una è celiaca, intollerante ai lieviti e al lattosio...ho comprato un mix per pizza pedon, che unirò al cremor tartaro e al bicarbonato (che non servirà un granchè, ma è l'unica opzione semplice che ho trovato).
    Sulla confezione c'è scritto che la pizza deve cuocere 20 minuti a 170° e, dopo l'aggiunta della mozzarella, altri 20 minuti. Mi sembra eccessivo. Non rischio di avere um disco durissimo come risultato? L'altra sera ho fatto una prova non con questo mix ma solo con farina di riso e maizena e il risultato è stato terribile. Che ne pensate voi che siete più esperti?
     
    .
  3. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    La pizza pedon l'ho usata qualche anno or sono con risultati molto scarsi.
    Consiglio mix nutree free o sharr, idro 90 lievito di birra in panetti con dose tripla rispetto al calcolapizza, minimo 3 ore di lievitazione ed un po' di accorgimenti nella stesura.
    n.b.ho postato una foto in una nuova discussione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie! non potrò usare il lievito di birra, ma magari faccio un salto a cambiare mix..non mi aspetto grandi risultati, ma per una sera andrà bene (altrimenti le cucino qualcos'altro :P )
    E come tempi e temperatura di cottura? Ho letto su alcuni blog di cuocerla a temperatura massima, come una pizza normale, mentre su altri dice a 170° per un sacco di tempo..
     
    .
  5. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Il mix giusto è fondamentale (il migliore di quelli che ho provato è nutri free) per la prime volte consiglio:
    - idro 90%;
    - stesura in teglia su di abbondante olio (n.b. la pizza senza glutine si attacca e pertanto tende a brucire il fondo più di una normale)
    - cottura simile alla pizza normale (un pochettino di più ha un 90% di idro)
    - l'impasto con un 90% lo potrai stendere anche con un cucchiaio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Perfetto!grazie!!!
     
    .
20 replies since 14/2/2017, 15:18   1915 views
  Share  
.