Ripizzata tonda (napoletana) senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Dopo un periodo di stop sono tornato a fare la tonda (napoletana) senza glutine con risultati abbastanza incoraggianti.Scusate per la qualità delle foto.

    IMG_20170219_194752

    IMG_20170219_194736
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Invitante... non ho mai mangiato una pizza senza glutine, mi sembra bella. Cosa hai messo sopra? Salame?
     
    .
  3. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (••Silvia••• @ 19/2/2017, 21:59) 
    Invitante... non ho mai mangiato una pizza senza glutine, mi sembra bella. Cosa hai messo sopra? Salame?

    Salamino, cipolla e cotto.
     
    .
  4. totovic
     
    .

    User deleted


    Ciao, quale farina hai usato?

    E quale ricetta dell'impasto?

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sono senza glutine?
    Wow, sembrano pizze normali. Complimenti.
    Hai la ricetta? Magari può essere utile ad altri.
     
    .
  6. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    Farina Nutri free mix pane, 85% di idratazione, l.b. il triplo di quello del calcolapizza ed olio e sale con il seguente procedimento:
    - Impasto lungamente lavorato a macchina partendo dall'acqua;
    - Puntata di circa tre ore nella ciotola dell'impastatrice;
    - Staglio e stesura di panetti su cartaforno spolverata di farina per polenta (n.b. è la migliore per non fare attaccare la base alla cartaforno)
    - Durante la stesura verificare che il tutto non si attacchi alla cartaforno aggiungendo al bisogno lo spolvero con farina per polenta
    -lievitazione della pizza già stesa in cassette di plastica per circa 3 -4 ore;
    - Trasferimento della pizza nella pala di legno ed infornata nell'F1 ad una temperatura di circa 275 sotto e 310 sopra per una cottura di circa 2-3 minuti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    wink3 Ottimoo bel risultato !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633

    Status
    Offline
    scusate se mi intrometto...ma nn mi è chiaro un passaggio...

    in fase di steruda...folgio di carta forno, abbondande farina e sopra e poi stendo il panetto, lascio lievitare per 3/4 ore nella cassetta di plastica per le pizze (o qlc cosa di equivalente)...poi nn mi è chiaro quale lato devo mettere sulla pala...quello infarinato sotto immagino...giusto?
    la farina in eccesso come la tolgo?
     
    .
  9. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto-1979 @ 13/7/2017, 16:19) 
    scusate se mi intrometto...ma nn mi è chiaro un passaggio...

    in fase di steruda...folgio di carta forno, abbondande farina e sopra e poi stendo il panetto, lascio lievitare per 3/4 ore nella cassetta di plastica per le pizze (o qlc cosa di equivalente)...poi nn mi è chiaro quale lato devo mettere sulla pala...quello infarinato sotto immagino...giusto?
    la farina in eccesso come la tolgo?

    Inanzitutto il procedimento è un po' difficoltoso ma realizzabile.
    Io stendo prima il panetto con un diametro di circa 15 cm. con la farina del mix su un piano di lavoro (es marmo ect..)Successivamente metto in una teglia grande più della pizza un foglio di carta forno con abbondante farina per polenta su cui inizio a stendere il panetto già schiacciato (circa 15 cm di diamatro) facendo due operazioni e cioè incremento della polenta da spovero e una specie di movimento di setacciatura della carta da forno per non fare attaccare l'impasto e far prendere uniformamente la polenta da spolvero alla base. Dopo qualche ora di lievitazione della pizza già stesa è possibile procedere all'infornatura.
    N.b. per togliere l'eccesso di farina metto la pizza con la carta da forno sopra la pala di legno e tengo la carta forno bloccata alla pala e con piccoli movimenti rimuovo la pizza dalla carta forno alla pala di legno; successivamente dalla pala di legno rimetto la pizza nella carta forno, (N.b. questo duplice movimento, che va fatto varie volte, porta via sempre la farina da spolvero in eccesso.
    N.b. Alla fine dell'iter condire la pasta sulla pala ed infornare velocemente. (Ovviamente il lato da mettere sulla pala è quello infarinato)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    A che temperatura hai cotto?
     
    .
9 replies since 19/2/2017, 21:51   1613 views
  Share  
.