Le uova nell'impasto

Info sull'uso delle uova nell'impasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jonnypantano
     
    .

    User deleted


    Un paio di volte ho lavorato presso una pizzeria nella mia zona ed ho notato che mentre impastava aggiungeva le uova ,voi che ne pensate di questo ingrediente? Lo utilizzate o lo avete usato?
     
    .
  2. Pizzagio 2
     
    .

    User deleted


    :sick: non era una pizzeria, le uova le usi in pasticceria o dove fanno pasta fresca, questo faceva cornetti o pasta all' uovo a forma di pizza?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    L uovo nella pizza di solito non si usa ma c'è qualcuno che lo fa e tra questi c e Antonino Esposito. Ovviamente lo usa nella ricetta "casalinga" per aiutare a colorare il cornicione nei forni fiacchi.
    In più l iovo contiene lecitina che è un emulsionante e aiuta con i grassi.
     
    .
  4. Jonnypantano
     
    .

    User deleted


    Si è una pizzeria
     
    .
  5. Pizzagio 2
     
    .

    User deleted


    L'uovo non va messo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Pizzagio l uovo non va messo ma se si mette aiuta in particolari situazioni....
     
    .
  7. Pizzagio 2
     
    .

    User deleted


    Si aiuta, un po come lo strutto ed altro, io sono solo per farina, acqua, sale e lievito, l'impasto deve essere vero non falsato, così perde la sua vera natura, soprattutto da una pizzeria io queste cose non le accetto

    Forse in ambito casalingo si chiude un occhio, perché c'è a chi piace sperimentare o chi non ha idea, e può anche passare, ma in una pizzeria no
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ognuno fa come crede, poi saranno i clienti a decretare il successo o la disfatta.

    Certo, l'uovo va dichiarato nella lista ingredienti! Se qualcuno è allergico, è bene che sappia cosa sta per mangiare.
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    Imho ha poco "senso" utilizzarlo per la preparazione della pizza... ma la presenza di proteine e di lecitina può andare a favorire l'emulsione degli ingredienti e, al tempo stesso, a rafforzare l'impasto.
    Inoltre anche la lievitazione viene favorita, unitamente alla colorazione rapidità di cottura.

    Attenzione alla quantità che vai ad usare... perchè potrebbe influire molto anche sull'aroma.
     
    .
8 replies since 11/3/2017, 13:33   2903 views
  Share  
.