modifica forno cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sj7177
     
    .

    User deleted


    Si può solo tirare il sensore superiore e lasciare al di fuori della camera di cottura. Ho un forno simile e ora l'elemento superiore rimarrà accesa fino a quando sul forno. Lo uso solo per la pizza, quindi sono sempre prestando attenzione. elemento di fondo si spegne a 350, e l'elemento superiore continua ad andare fino a quando ho finito. Facile!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 20/3/2017, 12:09) 
    MA dovresti forare per la ventole...

    Le ventole vorrei metterle, ammesso possa avere un senso, nella zona dove c'è l'impianto elettrico.
    Io sono una capra in queste cose ma credo basti un Dremel da pochi euro per farlo (tanto il lamierino esterno non è in acciaio inox)

    Misurato le resistenze
    Sopra 44,6
    Sotto 43,7

    Quindi ipotizzando 220V siamo sui 1100W giusto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Esatto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    termostato e termometro arrivati

    862695632

    444417104

    417664922

    1122443508

    per capire quali dei 3 faston usare un amico mi ha detto di procedere in questo modo:
    CITAZIONE
    per trovare quel contatto che ti serve fai in un attimo con il tester in ohm.metti il temostato al massimo e devi vedere su due faston il contatto chiuso, poi porti il termostato a 0 o al minimo e vedi che si apre, quelli sono i due che ti servono

    confermate?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ok li ho individuati (sono ovviamente gli stessi collegati nel forno del mio amico) quindi stacco i due faston dal vecchio e li collego al nuovo.

    immagino che poco importi quale dei due fili collego tanto sono entrambi fase e alla fine il termostato apre/chiude il circuito.

    curiosita'... ma quella roba bianca (sembra silicone) al centro della "vite" del termostato ha la stessa funzione della vernice rossa di cui si parla nei thread di modding ai fornetti ferrari? togliendo quella si puo' starare il termostato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    finalmente, dopo avervi rotto le scatole per una settimana, ieri ho sostituito il termostato.

    fuori

    1238489805

    dentro

    324296721

    a causa del poco spazio a disposizione ho dovuto piegare leggermente la linguetta di un faston e aggiungere un distanziatore (un dado che fortunosamente avevo in casa) ma la distanza mi sembra sufficiente ad evitare cortocircuiti improvvisi

    1938151032

    1763599096

    ieri ho solo controllato che il termostato funzonasse (impostato prima a 350 sotto e 100 sopra, aspettato si spegnesse sopra, poi portato anche quello sopra a 350.
    una volta in temperatura ho aumentato a 500 ma dopo pochi minuti dovevo assentarmi e ho preferito spegnere tutto (pero' il pirometro misurava 380 gradi sulla refrattaria :) )

    se riesco nel week end (ma piu' facilmente il prossimo) faro' qualche prova di cottura sperando di riuscire a scendere sotto i 2 minuti e quindi di poter evitare la cottura in due tempi (base+pomodoro prima e condimento aggiunto solo in un secondo momento per evitare di bruciare la mozzarella)
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sicuramente avrai dei miglioramenti....

    Cos'è quel bulbo dell'ultima foto, quello che ti dava fastidio?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    il problema è il diverso posizionamento dei faston.

    Nel termostato originale i faston sono in alto mentre in questo sono più in basso e il connettore femmina andava a cozzare contro la vite che serra il cavo sulla resistenza superiore.

    Ho risolto inclinando verso l'alto la linguetta e, non avendo modo di tagliare la vite o non avendone un'altra più corta, mettendo un dado

    il bulbo in alto è la luce che indica quando la resistenza lavora
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ah scusa si si, il terminale della resistenza ha un occhiello a cui va avvitato il terminale del filo
     
    .
53 replies since 14/3/2017, 09:33   3806 views
  Share  
.