La bruciatura delle teglie in ferro blu

Tutto quello che avreste voluto sapere e che non avete mai avuto il coraggio di chiedere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 29/4/2020, 21:27) 
    Mah... forse invece la dose era troppa... Dopo aver messo il velo d’olio, ti sei assicurato di pulire via tutta l’eccedenza con un foglio di cartacasa? Se però senti il fondo liscio, una prova di cottura la potresti fare.

    Comunque, quando le ho bruciate io, le ho fatte per 3 volte, per 15 minuti l’una a 250°C. Ma le mie erano vecchie. Le ho prima lavate super benissimo con paglietta d’acciaio e vim e poi ho fatto come detto sopra...

    Ho messo circa 1 cucchiaio scarso di olio per teglia, steso con la carta casa e poi un'altra passata con la carta casa pulita.
    Nessun punto appiccicoso.
    Domani impasto e mi tolgo il pensiero :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    "provate" ieri sera
    La bruciatura ha funzionato!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    :b:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Milazzo (ME)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Finalmente ho comprato due teglie blu 40x30 per il mio forno di casa e mi appresto a bruciarle per la prima volta e seguendo meticolosamente le vostre indicazioni.

    Ho comunque delle domande dettate dall'inesperienza:

    Dopo aver completato tutte le fasi la teglia sarà pronta per essere utilizzata ma prima di stendere l'impasto dovrò ungerla?

    Nella stessa pizzata posso usare la stessa teglia più volte?

    Per conservarla in attesa del successivo utilizzo: basta lavarla ed asciugarla? devo ungerla? devo ungerla e bruciarla?

    Grazie mille a chiunque voglia rispondere alle mie domande
     
    .
  5. Marco Greggio
     
    .

    User deleted


    chiedo venia per l'intrusione, ma sto cercando una teglia con la quale "friggere" la cipolla, proprio come si vede nelle bancarelle dove ti preparano i panini con salsiccia e cipolla. Prima di fare danni e buttare soldi e tempo (e magari facendo qualcosa che fa male alla salute), volevo chiedere a chi sicuramente ne sa più di me.
    Vi ringrazio per la risposta e scusate ancora per l'intromissione. Marco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Ieri ho fatto la bruciatura alla teglia ma si sono fatte un sacco di bolle dopo il primo giro,non so se per eccesso di olio o forse il fondo è leggermente concavo, o entrambe.
    Inoltre al centro è meno lucido. Non capisco se si è formato uno strato più sottile o non si è formato proprio.
    Devo grattare e ripetere da capo?
    Attached Image
    IMG_20200526_083358

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carmelo.Grs @ 19/5/2020, 12:54)
    Ho comunque delle domande dettate dall'inesperienza:

    Dopo aver completato tutte le fasi la teglia sarà pronta per essere utilizzata ma prima di stendere l'impasto dovrò ungerla?

    va a gusti, c'è chi la unge leggermente, ma proprio una sporcata, e chi invece scrolla la semola in eccessio e stende la pizza direttamente sulla teglia

    CITAZIONE (Carmelo.Grs @ 19/5/2020, 12:54)
    Nella stessa pizzata posso usare la stessa teglia più volte?

    Certo, logicamente aspettando che raffreddi un po' :-P

    CITAZIONE (Carmelo.Grs @ 19/5/2020, 12:54)
    Per conservarla in attesa del successivo utilizzo: basta lavarla ed asciugarla? devo ungerla? devo ungerla e bruciarla?

    Assolutamente NO LAVATA! la passi con uno scottex, la pulisci bene poi magari la ungi di olio tanto perchè non arrugginisca in qualche punto che magari è meno "bruciato" cmq la bruciatura non serve farla ad ogni pizzata, ma la fai se le teglie stanno ferme tanto e magari hanno qualche difetto



    CITAZIONE (Marco Greggio @ 24/5/2020, 23:09)
    chiedo venia per l'intrusione, ma sto cercando una teglia con la quale "friggere" la cipolla, proprio come si vede nelle bancarelle dove ti preparano i panini con salsiccia e cipolla. Prima di fare danni e buttare soldi e tempo (e magari facendo qualcosa che fa male alla salute), volevo chiedere a chi sicuramente ne sa più di me.
    Vi ringrazio per la risposta e scusate ancora per l'intromissione. Marco.

    Dovresti prima presentarti... dopodichè, qui si parla di teglie da forno, nelle bancarelle usano piastre a gas o elettriche, è un'altra cosa ;-)

    CITAZIONE (CrzyHorse @ 26/5/2020, 08:35)
    Ciao a tutti,
    Ieri ho fatto la bruciatura alla teglia ma si sono fatte un sacco di bolle dopo il primo giro,non so se per eccesso di olio o forse il fondo è leggermente concavo, o entrambe.
    Inoltre al centro è meno lucido. Non capisco se si è formato uno strato più sottile o non si è formato proprio.
    Devo grattare e ripetere da capo?

    Direi che non hai seguito la procedura... quello non era un velo di olio ;)
    Riparti dal primo messaggio, primo punto, ovvero adesso devi far sparire quella schifezza e riportarti il più vicino al ferro, deve ritornare liscia tutta la superficie, poi procedi col punto 2 e via andare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Milazzo (ME)

    Status
    Offline
    Grazie per tutte le risposte.

    Lo scorso sabato le ho usate per la prima volta. Nel dubbio le ho leggermente unte prima di stendere la pizza che comunque è rimasta leggermente attaccata, ragion per cui dopo la pizzata le ho ripulite per bene e fatto nuova bruciatura.
    Questo sabato nuovo test!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 26/5/2020, 10:41)
    Direi che non hai seguito la procedura... quello non era un velo di olio ;)
    Riparti dal primo messaggio, primo punto, ovvero adesso devi far sparire quella schifezza e riportarti il più vicino al ferro, deve ritornare liscia tutta la superficie, poi procedi col punto 2 e via andare

    Grazie mille.
    In effetti mi sa che era troppo olio. Mi toccherà rifarlo e riempire di nuovo casa di fumo :-(
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Ciao,
    approfitto di questa utile discussione per rivolgere un un paio di domande:
    1. Perché si suggerisce olio di semi e non extravergine? Che differenza fa?
    2. Guanti in lattice hanno stessi vantaggi di quelli in nitrile sulla procedura?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Ho ricevuto oggi delle teglie blu acquistate online. Come prima cosa ho portato il forno a 250° ed ho messo le teglie in forno per 15 minuti. Da quello che vedo sulla teglia sono rimasti dei segni, e passando un fazzolettino non vengono via ne lasciano residui.

    Posso passare allo step successivo con l'olio o mi conviene passare una spugnetta metallica per cercare di rimuovere quelle "macchie"?

    RAoN4Rq
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (codeghi @ 5/9/2020, 17:13)
    Ciao,
    approfitto di questa utile discussione per rivolgere un un paio di domande:
    1. Perché si suggerisce olio di semi e non extravergine? Che differenza fa?
    2. Guanti in lattice hanno stessi vantaggi di quelli in nitrile sulla procedura?

    Alla prima domanda suppongo che si volesse semplicemente far usare un olio di semi rispetto all’oliva per il punto di fumo: più è basso e prima si raggiunge il risultato.
    Gli olii di semi generalmente hanno un punto di fumo basso; l’olio di oliva lo ha più alto.
    Detto questo, io comunque preferisco che a farmi da antiaderente ci pensi mamma oliva! ;)

    Per i guanti non so aiutarti; non penso che ci siano grosse differenze per quello che dobbiamo fare qui :)

    CITAZIONE (Sharkz00ka @ 17/9/2020, 12:59) 
    Ciao a tutti,

    Ho ricevuto oggi delle teglie blu acquistate online. Come prima cosa ho portato il forno a 250° ed ho messo le teglie in forno per 15 minuti. Da quello che vedo sulla teglia sono rimasti dei segni, e passando un fazzolettino non vengono via ne lasciano residui.

    Posso passare allo step successivo con l'olio o mi conviene passare una spugnetta metallica per cercare di rimuovere quelle "macchie"?

    RAoN4Rq

    Io addirittura ho passato con la mia massima forza la paglietta d’acciaio bagnata, intrisa di vim/calinda in polvere :o:
    C’è da dire però che le mie teglie erano vecchiotte.
    Dopo l’infornata ormai non lavo le teglie, ma le pulisco prima con spatola e poi con una paglietta di acciaio nuova, asciutta!
    Naturalmente di tanto in tanto rifaccio la bruciatura completa.
     
    .
236 replies since 21/3/2017, 10:22   21618 views
  Share  
.