La bruciatura delle teglie in ferro blu

Tutto quello che avreste voluto sapere e che non avete mai avuto il coraggio di chiedere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 22/3/2017, 21:39)
    CITAZIONE (balos @ 22/3/2017, 20:59) 
    Per me la domanda base è: il trattamento che dona il colore blu alle teglie è una brunitura? Se tale siamo sicuri che vada bene per uso alimentare? E' forse un solo trattamento termico?

    Oltre a questo trattamento è sicuramente presente un olio industriale, immagino legato alla laminazione a freddo. Siamo sicuri di essere riusciti ad eliminarlo?

    Non trovando risposta certa penso che il trattamento invasivo da me eseguito alla fine abbia un senso. Scaldando con olio infatti il metallo "pulito" si ricrea la brunitura e nello stesso tempo uno strato antiaderente.

    ciao
    Marco

    Ciao Marco noi le risposte certe le abbiamo ,infatti le usiamo tranquillamente , anche le pizzerie (tutte le pizzerie che fanno pizze in teglia),il raschiare con la carta vetrata a reso solo il metallo a soggetto di poter fare ruggine,non ha sicuramente giovato alla teglia ,ma non l'ha neanche totalmente danneggiata,hai scartavetrato sicuramente per altri motivi e non per la patina blu che volevi togliere,il colore blu viene fatto solo per estetica con il trattamento di vapore percio' totalmente innocuo, l'olio invece delle teglie e si di uso industriale ma non è nocivo,non lo è neanche l'olio messo nelle lattine di alluminio o di latta eppure le vendono,per quello viene distrutto totalmente dal calore della prima bruciatura a "secco" senza olio di semi...e poi successivamente viene fatto il trattamento a casa o in pizzerie da professionisti.(non dimentichiamo che sono articoli per professionisti e non giocattolini).

    preso da un articolo...

    Cottura SANA con le teglie in ferro, ideali per la FOCACCIA cotta in forno a legna o domestico. Dato che non hanno la superficie rivestita, come le solite teglie antiaderenti in teflon, non c’è pericolo di contaminare gli alimenti. Il ferro è un ottimo conduttore di calore e questo garantisce una cottura ottimale della focaccia l'importante è fare in modo giusto la bruciatura.

    Se pensiamo che la stessa cosa viene fatta per i forni nuovi è una cosa normale.

    Questo è quello che so io e sono in vendita da chissa' quanti anni .....bohhhhh

    CITAZIONE (Brunello58 @ 22/3/2017, 21:48)
    CITAZIONE (balos @ 22/3/2017, 20:59) 
    Per me la domanda base è: il trattamento che dona il colore blu alle teglie è una brunitura? Se tale siamo sicuri che vada bene per uso alimentare? E' forse un solo trattamento termico?
    - Io credo non sia una brunitura, a casa non potremmo farla.
    www.galvanicasata.it/brunitura.asp
    Uso le teglie da fine maggio 2013, ho fatto un check-up medico completo il mese scorso e va tutto bene, tranne un accenno di colesterolo. :D


    Oltre a questo trattamento è sicuramente presente un olio industriale, immagino legato alla laminazione a freddo. Siamo sicuri di essere riusciti ad eliminarlo?
    - Io credo di si. :)

    Non trovando risposta certa penso che il trattamento invasivo da me eseguito alla fine abbia un senso. Scaldando con olio infatti il metallo "pulito" si ricrea la brunitura e nello stesso tempo uno strato antiaderente
    - Hai solo sbagliato la procedura di bruciatura. :P

    ciao
    Marco

    :B):

    amen
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Le mie le ho bruciate a 350 fino a 400 gradi misurati dal termometro del forno che però parte ( anche quando è freddo ) da 50 gradi. Quindi penso di esser stato piu o meno intorno ai 300 effettivi.
    Pet quanto riguarda la patina di olio di fabbrica, devo dire che dopo la prima bruciatura a secco e relativa fumata, quando ho ripulito e passato l olio di semi con lo scottex ho trovato ancora dei residui ( scottex scuri ) i quali sono scomparsi del tutto dopo la seconda bruciatura. Insomma alla fine del trattamento i tovaglioli di scottex rimanevano bianchi e puliti.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunello58 @ 22/3/2017, 21:48) 
    Uso le teglie da fine maggio 2013, ho fatto un check-up medico completo il mese scorso e va tutto bene, tranne un accenno di colesterolo. :D [/color]

    Quel colesterolo è proprio dovuto all'olio industriale!!! :P :P :D :D
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 23/3/2017, 09:08) 
    CITAZIONE (Brunello58 @ 22/3/2017, 21:48) 
    Uso le teglie da fine maggio 2013, ho fatto un check-up medico completo il mese scorso e va tutto bene, tranne un accenno di colesterolo. :D [/color]

    Quel colesterolo è proprio dovuto all'olio industriale!!! :P :P :D :D

    E ti pareva!! :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    595
    Location
    Crotone- kr

    Status
    Offline
    Ed io che vedendole arrugginirsi le ho buttate.
     
    .
  7. Tias
     
    .

    User deleted


    Credo che se il trattamento che gli ho fatto io stile carrozzeria sia replicabile le mie saranno eterne ahhah
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    372
    Location
    Prov. Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tias @ 23/3/2017, 16:50) 
    Credo che se il trattamento che gli ho fatto io stile carrozzeria sia replicabile le mie saranno eterne ahhah

    😂😂 grande!!

    Ma la paglietta d'acciaio è quella classica da cucina?
     
    .
  9. Tias
     
    .

    User deleted


    Io nelle mie ci ho fatto di tutto e di più se cerchi dovrebbe esserci il post ero andato in crisi alla fine ci ho dato proprio con carta vetrata ma non a mano proprio con la macchina,portato a ferro,lavate asciugate e bruciate ad ora le sto usando tutto ok
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Tias....praticamente le hai riforgiate :P
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io le ho sabbiate, sempre di ferro si tratta...
     
    .
  12. Tias
     
    .

    User deleted


    Ci avevo pensato anche io dekracap ma il mio carrozziere si è messo a ridere

    Ciao focacciaro speriamo per ora le ho usate 3/4 volte e sembra tutto ok stanno tornando color nero
     
    .
  13. Aslan
     
    .

    User deleted


    HELP!!! Ho provato a eseguire un ripristino delle teglie ma niente per quanto ci provi a seguire la procedura in prima pag mi vengono sempre marroncine e credo sia ruggine; durante il lavaggio e grattamento con paglietta per farle tornare "blu" ho provato a mettere un pò di aceto e l'effetto è quasi istantaneo solo che una volta sciacquate non faccio in tempo a oliarle o forse resta sempre qualche residuo (la carta viene sempre sporca marroncina quando asciugo) fatto stà che adesso la teglia vine così. Come rimedio?
    Attached Image
    Cattura

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    io ho grattato la mia con carta vetrata , lavata e sciacquata e poi asciugata e fatto il trattamento e mi sono veramente uscite bene..

    sono veramente soddisfatto anche perchè anni fa quando avevo fatto il primo trattamento ho sbagliato e mi ero ritrovato con varie chiazze...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    372
    Location
    Prov. Roma

    Status
    Offline
    Ma con la cartavetrata hai passato solo i punti di ruggine evidente o snche varie imperfezioni dovute alla cottura? O meglio hai carteggiato tutta la superficie?
     
    .
236 replies since 21/3/2017, 10:22   21618 views
  Share  
.