Poolish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Vorrei chiedere un chiarimento. Voglio provare il poolish per la prima volta, ho capito leggendo i post che si usa solitamente 1/3 della quantità di acqua dell impasto finale poi si mette pari farina e lievito in % alla farina del poolish. La mia domanda è...una volta concluso il poolish si uniscono gli ingredienti restanti ma come faccio a sapere quanto tempo devo far lievitare l impasto tra puntata e apretto sapendo che non aggiungo più lievito nella fase di impastamento? Spero di essere riuscito a spiegarmi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Io ho capito perfettamente la domanda.
    In effetti non so risponderti e per questo salto sul carro e aspetto i più esperti perché mi interessa moltissimo :D
    Conosco solo lo schema con la % di lievito in base alle ore che si vogliono usare per far maturare il poolish però non ho mai capito bene come "tarare" l' impasto finale e le tempistiche.
    Suppongo che alla fine della maturazione si abbia una super moltiplicazione dei lieviti e che quindi va dosato con cura perché immagino abbia un grosso potenziale lievitante. Si, ma quanti grammi e per quanto? :P :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Avevo i tuoi stessi dubbi, poi ho visto che, più o meno, hai comunque la forza lievitante del lievito di birra che inserisci.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Quindi se fai un poolish di 16 ore dovresti poi avere altre 16 di lievitazione impasto da dividere a piacimento tra puntata e apretto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Guarda, devi un po' provare, però ti faccio un esempio, qualche giorno fa ho fatto in parallelo due impasti. Uno con poolish a 8 ore (e successiva aggiunta di ldb)
    E uno diretto no knead.
    Avevano la stessa quantità di lievito di birra, e sono arrivati a fine lievitazione allo stesso livello.
    Quello con poolish forse aveva lievitato un pelino in più.
    In totale 48 ore circa.
    E in entrambi i casi 5g/kg di farina(ma sto andando un po'a memoria).
    Ps: parlo di pizza in teglia con uso di frigo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io volevo provare a fare un 24 ore a t.a. 19/20. Quindi 600 di farina 380 di acqua 17 sale. Quindi ricapitolando dovrei fare 126gr di acqua e 126 di farina e 1.2gr di lievito per un poolish di 5 ore. Poi aggiunto tutti gli ingredienti e lascio puntare a ta per 18 ore poi staglio e 6 ore di apretto. Si può fare
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    A 4-5 ore seguendo la tabella di Giorilli, dovresti usare l'1,5% di lievito quindi forse qualcosina in più.
     
    .
  8. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Però ci sono cose che non mi tornano nel considerare il lievito di birra "equivalente".
    Un poolish di 4-5 ore necessita dell'1,5% di lievito, uno di 7-8 dello 0,5%. Alla fine della fermentazione dubito che il secondo abbia un terzo del potere lievitante del primo, dovrebbe anzi essere molto simile.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Qua servirebbe l intervento di DaiConan che usa sempre il poolish
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 23/4/2017, 13:25) 
    Però ci sono cose che non mi tornano nel considerare il lievito di birra "equivalente".
    Un poolish di 4-5 ore necessita dell'1,5% di lievito, uno di 7-8 dello 0,5%. Alla fine della fermentazione dubito che il secondo abbia un terzo del potere lievitante del primo, dovrebbe anzi essere molto simile.

    Guarda, eppure molto spesso mi ci sono ritrovato. Empiricamente e pure per caso onestamente... :D

    Appena faccio un nuovo tentativo, magari con un poolish con più ore per avere un altro riferimento.

    Ma ripeto, con quello a 8 ore(e sono un paio di volte che ci provo), ho avuto un'equivalenza "quasi" perfetta.
    Con 24 ore mi aspetterei meno forza lievitante ad esempio.
    Poi vi dirò.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 23/4/2017, 14:02) 
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 23/4/2017, 13:25) 
    Però ci sono cose che non mi tornano nel considerare il lievito di birra "equivalente".
    Un poolish di 4-5 ore necessita dell'1,5% di lievito, uno di 7-8 dello 0,5%. Alla fine della fermentazione dubito che il secondo abbia un terzo del potere lievitante del primo, dovrebbe anzi essere molto simile.

    Guarda, eppure molto spesso mi ci sono ritrovato. Empiricamente e pure per caso onestamente... :D

    Appena faccio un nuovo tentativo, magari con un poolish con più ore per avere un altro riferimento.

    Ma ripeto, con quello a 8 ore(e sono un paio di volte che ci provo), ho avuto un'equivalenza "quasi" perfetta.
    Con 24 ore mi aspetterei meno forza lievitante ad esempio.
    Poi vi dirò.

    👍👍👍
     
    .
  12. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Anche io vorrei provare il poolish ma non ho assolutamente idea di quanto far lievitare l impasto e quanto poolish usare in relazione all impasto finale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Video

    Ciao, guarda qui
    tralascia cottura e condimento
    ho usato questo metodo un paio di volte con risulutati abbastanza soddisfacenti, nonostante il mio metodo sia un'altro
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    2 g di lievito in 500 g di farina idratata al 100% non sono esageratamente tanti?
    Io per questa quantità non arrivo a metterene più di 0,3 grammi. Poi ovviamente aggiungo dell'altro lievito nell'impasto finale e non arriverò a usarne in tutto 2 grammi, forse arriverò al grammo..
     
    .
  15. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Grazie del video ma cercavo una procedura ,che mi consentisse di fare una maturazione a 24 ore ,mentre nel video se non sbaglio si ottiene una maturazione a 6 ore.
    Ho provato a fare una ricerca nel forum ma la miriade di risultati a vuoto mi hanno fatto desistere.
    Senza una base da cui partire è difficile far delle prove. :(
     
    .
21 replies since 23/4/2017, 11:05   1514 views
  Share  
.