Pizze dal fondo bruciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheLeotoscano
     
    .

    User deleted


    Ho sostituito la pietra refrattaria con una in terracotta... il Delizia g3 ferrari con m1 ha sfornato solo la prima pizza in 3 minuti e con il fondo non bruciato, le altre purtroppo mi sono venute bruciate sotto, ho dovuto appiattire e foderare una teglia usa e getta con carta di alluminio, cucinare la pizza su di essa e passarla per qualche secondo sulla pietra per dargli un po' di colore sotto. Sono un po' scoraggiato, cambiare la refrattaria non ha risolto il mio problema...
    Comunque:
    Cosimo, si ero in ritardo a causa della tempera fatta alla teglia in terracotta, l'apretto stava iniziando a esplodere, però questa è la prima pizza
    IMG_20170430_205046heberger une imagecertificity.com][/URL]
     
    .
  2. TheLeotoscano
     
    .

    User deleted


    IMG_20170505_221026hébergeur d image gratuitcertificity.com][/URL]

    Ecco la teglia dopo la seconda pizza (bruciacchiata sotto). Ho dovuto togliere i residui di bruciato con un raschietto e un pennello.

    IMG_20170505_221041][/URL]

    Ecco come si bruciavano le pizze senza la soluzione con carta alluminio
    IMG_20170506_101714hébergeur image gratuitcertificity.com][/URL]
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Ne voglio sapere di più pure io, rimango alla finestra. :D ;)
     
    .
  4. TheLeotoscano
     
    .

    User deleted


    Intanto tutto tace :unsure: :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Dai ci sta sono le prime sei riuscito nell'impres di bruciarle sicuramente eri alto di temperature per fare 3 minuti di cottura. Poi l'impasto era di quanto peggio potesse immaginarsi il cotto, che e' diventato nero dalla rabbia . Fai un idro sui 62 se cuoci cosi a lungo e' perche apri troppe volte. Non farlo e' controproducente . Dai parti da 420°C poi facci sapere. ;)
     
    .
  6. TheLeotoscano
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli, stasera ho fatto scorta di farine, studiato sul forum il mini impasto PDR... (martedì lo preparo), nel weekend si riprova.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TheLeotoscano @ 6/5/2017, 23:31) 
    Grazie per i consigli, stasera ho fatto scorta di farine, studiato sul forum il mini impasto PDR... (martedì lo preparo), nel weekend si riprova.

    Panielli da max 190 grammi e ingredienti ben scolati a temp. ambiente.Notte. ;)
     
    .
  8. TheLeotoscano
     
    .

    User deleted


    Panielli solo da 190g? Mi verranno delle mini pizze :woot: di solito li faccio da 250! Ok, farò più panielli. Notte Cosimo!
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TheLeotoscano @ 6/5/2017, 23:41) 
    Panielli solo da 190g? Mi verranno delle mini pizze :woot: di solito li faccio da 250! Ok, farò più panielli. Notte Cosimo!

    Ecco trovato una motivazione delle lunghe cotture e relativa carbonizzazione del fondo.Dai presto farai meglio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    San Cosimo. :D ;)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FAROM @ 7/5/2017, 00:07) 
    San Cosimo. :D ;)

    Papa Cosimo I suona meglio sembra fatto su misura,il bacio all'anello di rito difatto poi.... mi rimane . mf_pope :lol: :lol:
     
    .
  12. TheLeotoscano
     
    .

    User deleted


    Non riesco ad aspettare fino al week end, ho preparato un mini impasto da provare domani sera, se viene bene ne utilizzerò un paniello come PDR. Quindi dici che anche la grandezza delle pizze ha contribuito alle bruciature? Ok proverò con un idratazione maggiore e con panielli più piccoli.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Cotture sotto i 3 minuti,secondo me oltre si peggiora come qualita'.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Ha ragione Cosimo, la pietra in terracotta con cotture lunghe brucia, lo stesso problema si è verificato ad un collega che non ha tanta potenza da ridurre i tempi di cottura,risultato? pizza bruciata sul fondo proprio come nel tuo caso..sii speranzoso e non demordere😉
     
    .
  15. TheLeotoscano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (totoespo @ 7/5/2017, 19:47) 
    Ha ragione Cosimo, la pietra in terracotta con cotture lunghe brucia, lo stesso problema si è verificato ad un collega che non ha tanta potenza da ridurre i tempi di cottura,risultato? pizza bruciata sul fondo proprio come nel tuo caso..sii speranzoso e non demordere😉

    Si Toto, pazienza ne ho, considera che ho già cambiato la pietra refrattaria originale perché dopo aver starato il termostato, raggiungendo quasi i 500 gradi, mi si bruciavano sotto. Comunque vado avanti, intanto faccio esperienza e provo nuovi impasti, poi conosco tecniche e forni diversi, in modo da non comprare roba d'impulso e alla fine chissà che non riesca a fare delle pizze decenti😋
     
    .
17 replies since 6/5/2017, 09:14   2369 views
  Share  
.