Nuovo metodo per l'ottenimento del LN.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    L'argomento mi sembra interessante.
    Ho ricevuto questa newsletter:
    http://fysis.it/focaccia-a-fermentazione-spontanea/amp/
    Che ne pensate? Qualche Confratello ha esperienza in merito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    uhmmm.... a me pare una robetta un po' strana...

    Guarda la foto: pinsa-romana

    Quegli alveoli non sono da focaccia, ma da vera e propria pizza in teglia, perché sono ampi e grandi e non omogenei.

    Invece dice che deve lievitare in teglia per circa un'ora: "Stendere sulla teglia oliata
    Dopo 1 ora, stendere"

    E questa, effettivamente, sembra proprio una focaccia lievitata in teglia e non una pizza:
    focaccia-lievitata

    E una focaccia non avrà mai gli alveoli di quella prima foto vista sopra.

    Insomma, non ti so dire Tulcia, amico mio.... mi sembra una robetta un pochino strana...

    Boh....

    Inoltre, guarda la prima fase di stesura:

    focacc-distensione

    A te sembra probabile che quell'impasto così asciutto e teso, in una sola ora e con solo LN, diventi così:
    focaccia-lievitata

    mumble mumble.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    A me piú che altro incuriosiva il metodo per produrre il liquido fermentante.
    Quasi, quasi "sacrifico" una mela e ci provo. Oltretutto ho un fermentatore per fare la birra di conseguenza, a parte un po' di farina, non devo fare grossi investimenti. Vi terrò informati.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Occhio anche, non so se è questo il caso, che le lievitazioni spontanee nelle prime 48h possono avere ancora degli elementi patogeni al loro interno, finche l'ambiente acido non li debella.... ok l'ho detta alla carlona ma il concetto è quello :D

    Non voglio fare allarmismi ma meglio essere ridondanti in queste cose: http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=73525272&st=15
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Grazie per l'intervento Dek. Questo sta a dimostrare ancora una volta che le informazioni prese su Internet vanno vagliate attentamente e non prese per oro colato. La stranezza però è che la procedura provenga da un sito molto conosciuto per la commercializzazione di prodotti biologici. Boh!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 8/5/2017, 14:39) 
    Occhio anche, non so se è questo il caso, che le lievitazioni spontanee nelle prime 48h possono avere ancora degli elementi patogeni al loro interno, finche l'ambiente acido non li debella.... ok l'ho detta alla carlona ma il concetto è quello :D

    Non voglio fare allarmismi ma meglio essere ridondanti in queste cose: http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=73525272&st=15

    Molto vero.
     
    .
5 replies since 8/5/2017, 11:18   638 views
  Share  
.