Stesura pizza,sulla pala o trascinamento?help.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Salve ho un problema ,ho una pala Lily Codroipo 5 sensi
    https://www.google.it/search?q=lilly+codro...=w7W2WSy0Zxg_QM:
    Il problema è che quando stendo la pizza la vorrei tonda.
    Quindi la condisco sulla pala,e se per caso è un po sottile al centro si attacca ,facendo il disastro al momento di infornare.
    La farina non posso usarla sulla pala anche perche si brucia ,anche se la mia ha i buchi per tirarla via.
    Ho provato a condurla sul tagliere e trasportarla sulla pala ,ma mi viene quadrata ,si sforma un bel po.
    Voi come fate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    pala di legno

    ;)
     
    .
  3. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Immaginavo , :D :D
    Il problema è che ho speso 80 euro per la pala attuale <_<
    Speravo in un metodo alternativo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Le pale di metallo vanno benissimo soprattutto per le pizze con idro medio-bassa, quando è possibile "inforcare" la pizza che sta sul banco.

    Tutti i pizzaioli napoletani, invece, posizionano la pala accanto al banco (Michele, ad esempio, si è fatto realizzare una scanalatura nel marmo del banco, in cui posiziona la pala) e ci tirano sopra la pizza.
     
    .
  5. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Si ho visto una marea di video ma tra il dire e il fare :cry: .
    Riesco a trascinarla sulla pala ma si sforma,e le pizze quadre non sono il massimo :P .
    Mentre ho provato ad inforcarla sul tagliere ma mi scappa via.
    Tra forno e pale ancora non ci ho capito nulla. :(
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Anche se si sforma la puoi risistemare dopo! ^_^

    Bel nome la tua pala. :lol:
     
    .
  7. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Grazie :P
    Devo fare un po di pratica ,la strada è lunga.
    L altra sera ho infornato ,e sono tornato in casa con meta pizza ,.......l altra meta era nel forno :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Non ti scoraggiare, nessuno è nato col dono del trascinamento sulla pala, così come quello dello "schiaffo napoletano" per la stesura. Sono tutte movenze che richiedono tantissima pratica e altrettante pizze bucate. Ciò che accomuna le tecniche varie risiede nel trittico: delicatezza, velocità, decisione. Facile a dirsi, meno a farsi, ma non bisogna scoraggiarsi. Come ti hanno suggerito, pala di legno e se si deforma (che poi è un effetto voluto l'allargamento del disco) la aggiusti (ma senza perderci troppo tempo) come meglio credi. Tanto, come ripete un famoso pizzaiolo, è un prodotto artigianale, non dev'essere perfetto (geometricamente).
     
    .
  9. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Che belle parole ,ti ringrazio molto ,ero davvero scoraggiato dopo la piazzata dell altra volta ,speriamo di migliorare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ma ci mancherebbe. Siamo tutti qui nel forum apposta per confrontarci e aiutarci.
     
    .
  11. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Ho un altra domanda,ma la farina.......io non ne uso per niente ,se non per "bagnare il paniello "nella prima fase,è giusto non metterne sulla pala o una leggera infarinata è consentita?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    C'è chi una spolevarata leggerissima la mette, chi no. Dipende da come ti trovi meglio. L'importante è che alla fine non ne rimanga attaccata al disco una quantità tale da bruciarla in cottura.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ass0dispade @ 16/5/2017, 21:22) 
    Ho un altra domanda,ma la farina.......io non ne uso per niente ,se non per "bagnare il paniello "nella prima fase,è giusto non metterne sulla pala o una leggera infarinata è consentita?

    Dipende molto da come hai fatto l'impasto..da come sono le pizze dopo che le hai condite..un impasto a temperatura ambiente attacca molto meno sul banco che un impasto fatto con il frigo..perché l'impasto del frigo butta umidità e ti facilità l'attaccamento al banco..se devi trascinare la pizza ti conviene metterlo un velo di farina davanti la pizza o comunque nel posto dove la trascinerai ..perché se già sotto non scorre, in più mentre la trascini non gli fai prendere un velo di farina..fai solo danni..comunque come ti hanno già detto e più facile a dirsi che a farsi..ci vuole tanta mano e pratica ..non demordere e dacci dentro ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Vero, ha ragione Pietro, ho risposto troppo superficialmente, perdonatemi.
     
    .
  15. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Grazie mille dei consigli gentilissimo,alla prossima prova allora ;) ;)
     
    .
51 replies since 16/5/2017, 17:33   4448 views
  Share  
.