Stesura pizza,sulla pala o trascinamento?help.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Le pale forate devono essere usate o inforcando o trascinandoci la pizza sola, ma la pizza deve avere un pò di spolvero sotto, questo permette che quello in eccesso cada dai fori, se ce la condisci sopra rimane lì la farina.

    Però concordo che è meglio usarle per impasti "facili", altrimenti meglio il legno.
     
    .
  2. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    Io ho risolto con foglio di compensato sagomato a misura idonea pizza-forno comprato per pochi euro da Leroy-Merlin come consigliava il ns Priore in uno specifico tread in materia
     
    .
  3. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Grazie delle info ,ho visto la discussione sul superpeel stavo pensando di usarlo per trasportare le pizze sulla pala,dato che non è difficile da costruire.
    Effettivamente io facevo tutto a secco senza farina forse è anche per quello che ho riscontrato problemi.
    Volevo chiedervi
    Ma con la pala in legno si può condire direttamente sopra?occorre un legno diciamo alimentare o va bene un multistrato qualsiasi?
     
    .
  4. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    Un foglio di compensato spesso 4 mm e credimi non hai nemmeno bisogno di infarinarlo,scivola che è una bellezza la pizza
     
    .
  5. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Ah si?non l ho mai valutato perche' Pensavo che per il legno commerciale fosse impregnato con colle non alimentari.
    Grazie mille del consiglio .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ass0dispade @ 17/5/2017, 15:31)
    Ah si?non l ho mai valutato perche' Pensavo che per il legno commerciale fosse impregnato con colle non alimentari.
    Grazie mille del consiglio .

    Pensiero più che lecito, assicuratene (la mia per esempio è di compensato, ma senza colle).
     
    .
  7. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    È difficile trovarne senza colle di solito i multistrato sono tutti incollati,comunque domani faccio un giro al centro commerciale,magari trovo un compensato schietto.
     
    .
  8.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    di che idratazione stiamo parlando?
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La colla é tra gli strati, non tocca la pizza, per la quantità di pizza casalinga non vedo problemi...
     
    .
  10. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (balos @ 17/5/2017, 16:41) 
    di che idratazione stiamo parlando?

    Io impasto con idratazione al 70% e non ho problemi nel infornare con il compensato,pochi euro e problema risolto
     
    .
  11.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    sicuramente il legno è un altro pianeta. non volendo però cambiare pala ti dico come faccio io: rimango al 62% e anche con i condimenti piu' pesanti riesco a farcire sul piano e spostare sulla pala in inox senza difficoltà. prima piccolo spolvero sulla pala. in genere così non ho problemi.

    ciao
    marco
     
    .
  12. ass0dispade
     
    .

    User deleted


    Si trascinando riesco anche io ,solo che nel trascinare tiro molto la pizza che diventa sottile e sformata certo si puo rimediare, ma se si allunga troppo diventa difficile ricompattarla.
    Con molta pratica pero posso migliorare,questo aspetto.
    Dato che sono all inizio vorrei provare anche qualche metodo alternativo,e vedere quale è il migliore "per me".
    Diciamo che il metodo di condimento sulla pala di metallo è escluso per adesso .
    Grazie per tutti i consigli non pensavo di suscitare tanto interesse. :lol: :lol:
    Domani faro un altro po di prove vediamo.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se viene sottile é perché l'hai stesa troppo al banco, o male...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 17/5/2017, 17:30) 
    Se viene sottile é perché l'hai stesa troppo al banco, o male...

    Esatto. Stendila meno sottile, tanto poi nel trascinamento si allarga a sufficienza.
     
    .
  15.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    655
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 17/5/2017, 17:35) 
    Esatto. Stendila meno sottile, tanto poi nel trascinamento si allarga a sufficienza.

    Avere idratazione 61% - 62% per me risolve ogni problema e deve dire che, grazie anche ai consigli di diversi ragazzi qui nel forum, è un'ottima soluzione. Reazione di Maillard molto accentuata e zero problemi di trascinamenti e buchi.

    Lo spostamento dal piano alla pala non comporta modifiche sostanziali della forma della pizza che rimane ben dimensionata. Proprio una minima sistematina per scenografia...

    Io ormai ho abbandonato il 65% - 66% su cui prima mi ero fissato con la convinzione che più alta era l'idro e meglio era...

    Ora sono convinto del contrario ;)

    Meno maco poi per me non sono un grosso problema.

    Buone pizze!
    Marco
     
    .
51 replies since 16/5/2017, 17:33   4448 views
  Share  
.