E' facile stendere un panetto di pizza o ci vuole tecnica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amantepizza
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo spesso se stendere un panetto di pizza sia una cosa semplice oppure ci vuole tecnica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    buscate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amantepizza @ 26/5/2017, 16:04) 
    Mi chiedo spesso se stendere un panetto di pizza sia una cosa semplice oppure ci vuole tecnica

    be' dipende dal risultato finale che vuoi ottenere se x fare un disco omogeneo col cornicione ecc..Ti dico si ci vuole tecnica
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Direi, almeno un po'.
     
    .
  4. miccio1978
     
    .

    User deleted


    La prima è venuta fuori una schifezza, la seconda un po' meno ma sempre schifezza..... un giorno imparerò :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Ci stanno un sacco di video riguardo la stesura e con diverse tecniche, vedi un po' quale ti viene più facile adottare.
    Il mio grosso neo rimane la stesura, qualche buono impasto lo faccio, le pizze mi vengono bene ma quella che lascia a desiderare è la stesura. Un giorno impareremo e gli faremo vedere i sorci verdi a tutti quanti. :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ci vuole tecnica, che si apprende guardando dal vivo o in video le stesure dei professionisti, come ti hanno suggerito. Su Youtube ne trovi tanti e pure al rallentatore, con tanto di spiegazioni annesse. Non demordere perché ci vuole tanta, ma tanta pazienza ed esperienza, ma piano piano si migliora.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,425
    Location
    Blackwater Park

    Status
    Anonymous
    Guardando dal vivo o guardando video, può servire per apprendere un metodo con cui iniziare a farlo, ma è quasi irrilevante.
    E' come guidare. Dopo aver percorso 300mila km si è più capaci di quando si prese la patente.
    Così è per la stesura. Più pizze si stendono e meglio sarà. Dopo centinaia/migliaia di pizze si saprà farlo più di quando si iniziava.
    Occorre volontà, mano ed continuità. La tecnica (ovvero la capacità di adattarsi a diversi tipi di impasto) la si acquisisce col tempo.
     
    .
  8. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (takengi @ 27/5/2017, 11:09) 
    La tecnica (ovvero la capacità di adattarsi a diversi tipi di impasto) la si acquisisce col tempo.

    Verissimo!

    Ogni volta che provo un qualcosa di nuovo, principalmente tempistiche e modalità di lievitazione, che va a modificare la consistenza del panetto sbaglio la stesura della prima pizza. Poi mi regolo e le altre, salvo impasti particolarmente critici, riescono tutte discretamente.
    Però è proprio una cosa che "cresce" in te, a mano a mano che fai esperienza. La cosa positiva è che difficilmente si torna indietro, quello che si apprende rimane acquisito.
     
    .
7 replies since 26/5/2017, 15:04   184 views
  Share  
.