Test impasti verace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Weekend di test!

    Impasto con dosi suggerite da calcola pizza per 46 h : 40 h frigo + 6 TA (20°), con tre variazioni:

    1 - impasto e subito in frigo
    2 - impasto, 1 h ta e poi frigo
    3 - impasto con 10% farina di riso, 7% pm non rinfrescata, subito in frigo
    4 - impasto e subito frigo con un ora in più di lievitazione finale.

    Considerazioni:
    l'ora a TA all'inizio equivale a tenere i panielli 1 ora in più prima della stesura.
    L'impasto con riso ha dato un cornicione più sviluppato e più resistente (senza bolle fine che si bruciano), ma con un eccessivo effetto panoso forse dovuto all'aggiunta di ln.

    Qui il video della lievitazione (a sinistra l'impasto n.2, al centro il n. 1, a destra il n.3):

    www.youtube.com/watch?v=zCkr_tDDES0

    Non ho curato affatto i condimenti per concentrarmi sugli impasti.
    Di seguito le foto:

    test n.4
    jpg

    test n.2
    jpg

    test n.3
    jpg

    test n.1
    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    Ciao !...bellissime pizze !...bravissimo !...la prossima volta potresti provare a fare un test con l impasto n 3 con la farina di riso sempre al 10 %, ma senza pasta madre, ma usando il ldb e facendo fare all impasto 2 ore a t.a. prima di riporlo in frigo a fare la puntata successiva !...
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Le prime due sono quelle che preferisco, al netto delle bolle che possono saltar fuori in un panetto e non in un altro.
    La terza è bella esteticamente, ma si percepisce un po' di "pienezza" (non so se mi sono spiegato).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orex @ 28/5/2017, 17:48) 
    Ciao !...bellissime pizze !...bravissimo !...la prossima volta potresti provare a fare un test con l impasto n 3 con la farina di riso sempre al 10 %, ma senza pasta madre, ma usando il ldb e facendo fare all impasto 2 ore a t.a. prima di riporlo in frigo a fare la puntata successiva !...

    Secondo te il cornicione panoso non è dovuto alla farina di riso?
    Ho notato che l'impasto n.3 si è spiattellato meno di tutti.

    CITAZIONE (Orex @ 28/5/2017, 17:48)
    Ciao !...bellissime pizze !...bravissimo !...la prossima volta potresti provare a fare un test con l impasto n 3 con la farina di riso sempre al 10 %, ma senza pasta madre, ma usando il ldb e facendo fare all impasto 2 ore a t.a. prima di riporlo in frigo a fare la puntata successiva !...

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 28/5/2017, 17:49) 
    Le prime due sono quelle che preferisco, al netto delle bolle che possono saltar fuori in un panetto e non in un altro.
    La terza è bella esteticamente, ma si percepisce un po' di "pienezza" (non so se mi sono spiegato).

    quelle bolle sono indice di cosa?
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sono punti in cui la maglia si è assottigliata e non riesce a contenere l'espansione del gas in cottura. È possibile individuare quei punti in stesura e intervenire preventivamente, ma non sempre è possibile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FilippoCingoli @ 28/5/2017, 17:53) 
    CITAZIONE (Orex @ 28/5/2017, 17:48) 
    Ciao !...bellissime pizze !...bravissimo !...la prossima volta potresti provare a fare un test con l impasto n 3 con la farina di riso sempre al 10 %, ma senza pasta madre, ma usando il ldb e facendo fare all impasto 2 ore a t.a. prima di riporlo in frigo a fare la puntata successiva !...

    Secondo te il cornicione panoso non è dovuto alla farina di riso?
    Ho notato che l'impasto n.3 si è spiattellato meno di tutti.

    CITAZIONE (Orex @ 28/5/2017, 17:48)
    Ciao !...bellissime pizze !...bravissimo !...la prossima volta potresti provare a fare un test con l impasto n 3 con la farina di riso sempre al 10 %, ma senza pasta madre, ma usando il ldb e facendo fare all impasto 2 ore a t.a. prima di riporlo in frigo a fare la puntata successiva !...

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 28/5/2017, 17:49) 
    Le prime due sono quelle che preferisco, al netto delle bolle che possono saltar fuori in un panetto e non in un altro.
    La terza è bella esteticamente, ma si percepisce un po' di "pienezza" (non so se mi sono spiegato).

    quelle bolle sono indice di cosa?

    L'impasto n 3, si è spiattellato di meno, perché la farina di riso, entrando a contatto con l umidità rilasciata dal panetto stesso, in fase di cottura, é stata assorbita dalla farina di riso, che a contatto, si è gonfiata, creando degli alveoli molto ben sviluppati !...inoltre, al morso, dovrebbe risultare molto scioglievole.... io la uso al 10 % proprio per questi motivi, inoltre, non dovrebbe cambiare nemmeno il gusto della pizza...confermi ?
     
    .
5 replies since 28/5/2017, 16:27   209 views
  Share  
.