Pizzata senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nocentinif (NOX) @ 6/7/2017, 20:59) 
    - farina dei mix pane-pizza già pronta che consente la giusta dose di addensanti (n.b. per me la migliore la migliore è quella della Nutri free)
    - Idratazione circa al 90% (n.b. l'impasto deve avere una consistenza più molle di uno con glutine)
    - La mia dose di lievito è quella del calcolapizza moltiplicata per tre per circa 5 ore di lievitazione;
    - Stesura a mano della pizza circa due-tre ore prima della cottura in un foglio di carta forno previo spolvero abbondantissimo di farina per polenta (n.b. è la cosa più difficile da fare in quanto l'impasto così idratato tende a rompersi ed ad appiccicarsi)
    - Prima dell'infornatura rimozione della parte eccedente di farina di spolvero mediante ripetuti passaggi pala di legno-carta forno.
    - Cottura nel forno f1 a temperatura similare alla pizza normale.

    Settimana scorsa ho provato con una idratazione al 75%, era talmente molliccia che ho bestemmiato per stenderla....che poi stesa un corno....l'ho sistemata nella teglia di alluminio, cotta nel fornetto a circa 400°, e una volta tolta dal fornetto è passata nella spazzatura.
    Risultato deludente, pessimo. La pizza sopra era cotta, ma sotto era cruda (sarà stata la teglia in alluminio?) avrei dovuto cuocerla nel forno normale e non nel fornetto moddato?. Come fai a fare un impasto al 90% di idro e riuscire a stenderla? ok usare la farina di mais e quant'altro, ma l'impasto è talmente appiccicoso che ne servirebbe in eccesso.

    La prima volta che ho fatto l'impasto ho messo circa il 65/70% acqua (ora non ricordo esattamente) cotta nel fornetto e devo dire che è venuta buona. Forse in quel caso avrei dovuto tenere più bassa la temperatura del fornetto, circa 400°, ma il risultato è stato buono.

    Devo provare a cambiare farina e ripetere con idro al 75%, non vorrei mai che sia stata anche la farina.


     
    .
  2. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antopv @ 13/7/2017, 21:27) 
    CITAZIONE (nocentinif (NOX) @ 6/7/2017, 20:59) 
    - farina dei mix pane-pizza già pronta che consente la giusta dose di addensanti (n.b. per me la migliore la migliore è quella della Nutri free)
    - Idratazione circa al 90% (n.b. l'impasto deve avere una consistenza più molle di uno con glutine)
    - La mia dose di lievito è quella del calcolapizza moltiplicata per tre per circa 5 ore di lievitazione;
    - Stesura a mano della pizza circa due-tre ore prima della cottura in un foglio di carta forno previo spolvero abbondantissimo di farina per polenta (n.b. è la cosa più difficile da fare in quanto l'impasto così idratato tende a rompersi ed ad appiccicarsi)
    - Prima dell'infornatura rimozione della parte eccedente di farina di spolvero mediante ripetuti passaggi pala di legno-carta forno.
    - Cottura nel forno f1 a temperatura similare alla pizza normale.

    Settimana scorsa ho provato con una idratazione al 75%, era talmente molliccia che ho bestemmiato per stenderla....che poi stesa un corno....l'ho sistemata nella teglia di alluminio, cotta nel fornetto a circa 400°, e una volta tolta dal fornetto è passata nella spazzatura.
    Risultato deludente, pessimo. La pizza sopra era cotta, ma sotto era cruda (sarà stata la teglia in alluminio?) avrei dovuto cuocerla nel forno normale e non nel fornetto moddato?. Come fai a fare un impasto al 90% di idro e riuscire a stenderla? ok usare la farina di mais e quant'altro, ma l'impasto è talmente appiccicoso che ne servirebbe in eccesso.

    La prima volta che ho fatto l'impasto ho messo circa il 65/70% acqua (ora non ricordo esattamente) cotta nel fornetto e devo dire che è venuta buona. Forse in quel caso avrei dovuto tenere più bassa la temperatura del fornetto, circa 400°, ma il risultato è stato buono.

    Devo provare a cambiare farina e ripetere con idro al 75%, non vorrei mai che sia stata anche la farina.

    Nella teglia di alluminio vengono ottime pizze con idratazione anche superiore al 90% facendo addirittura la stesa con un cucchiaio su di un letto d'olio e compattando il tutto con il cucchiaio stesso.
    Nella simil verace per il problema dell'alta idratazione in relazione all'appiccicamento io faccio così:
    - in una bilancia da cucina infarinata( del mix)ammasso a cucchiaiate (assolutamente da non toccare con le mani perchè rimarrebbero appiccicate)circa 350-400 gr. d'impasto;
    - lascio cadere l'impasto su un letto di farina (del mix)ed inizio a fare il panetto di circa 15 cm di diametro. Il panetto non si attacca perchè ha una specie di crosta(velo di farina) da entrambe le parti,
    - Infine per la stesura finale onde evitare bruciature uso la farna di mais.
    Per la mia esperienza gli impasti senza glutine con bassa idratazione lievitano molto poco !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    ma la cottura, sia in teglia alluminio che nell'altro modo come la fai? nel forno di casa o F1 e a che temperature?
    Grazie
     
    .
  4. nocentinif (NOX)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antopv @ 13/7/2017, 22:16) 
    ma la cottura, sia in teglia alluminio che nell'altro modo come la fai? nel forno di casa o F1 e a che temperature?
    Grazie

    Per la teglia di alluminio (usa e getta) forno f1 250° platea e 300 il cielo per circa 10 minuti (5+ condimento +5)
    Per la simil verace 275-300 platea e 325-350 cielo con refrattaria originale.(cottura di circa 2-3 minuti)
    N.b. la pizza senza glutine in tegli atende ad attaccarsi più facilmente di una "normale"
     
    .
18 replies since 15/6/2017, 20:00   2726 views
  Share  
.