impastatrice, planetaria o tutto fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grechk
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, so che nel forum ci sono diverse richieste di consigli e molte me le sono lette ma i dubbi rimangono.
    Fino a ieri ho utilizzato per fare di tutto una clatronic km3400, acquistata 3 anni fa e devo dire che per il suo prezzo ha fatto egregiamente il suo lavoro. Inizialmente la usavo un giorno a settimana per fare 2 teglie di pizza, oltre che l'impasto per il pane, a volte mia moglie la utilizzava per fare torte, montare panna, impasti per pasta fresca ma da dicembre dell'anno scorso ho costruito insieme a mio padre un forno a legna e la planetaria ha subito il colpo. Quando accendo il forno, dato il tempo che ci vuole, cerchiamo di sfruttarlo al massimo e in genere faccio 15 pizze (siamo in 5 in casa), così quelle che non mangiamo le congeliamo per le "serate tristi". Per fare circa 4 kg di impasto funziona in continuo per circa 1 ora (da manuale dicono di usarla 5 minuti e poi lasciarla raffreddare).
    Tutta questa premessa per lodare la cinesina clatronic e per descrivere le attuali esigenze. Dopo varie ore perse a leggere recensioni e consigli su internet sono ancora più confuso di prima.
    Mia moglie vorrebbe sfruttare l'occasione per comprare un kenwood cooking chef km096 che sicuramente per montare, tritare, cuocere e tanto altro è un ottimo accessorio ma per impastare? Intendo, magari impasta bene, ma non è che dopo un anno mi lascia a piedi per l'usura? Ho visto un filmato su youtube di un impasto idratato al 85% e sinceramente faceva paura... La macchina saltava sul piano di lavoro e fin che si trattava della clatronic da poco più di €100 poco mi interessava, trattare così una macchina da quasi €1000 un pò mi dispiace.
    Allora sono passato alle planetarie professionali, anche qui tutto bene per quanto riguarda la pasticceria ma per impasti di pane e pizza ho letto che tendono a scaldare e stressare l'impasto.
    Le impastatrici a bracci tuffanti sarebbero le migliori per pane e pizza ma non possono fare altro e il prezzo è veramente troppo!
    Rimangono quelle a spirale che per pane e pizza vanno benissimo, però rimane scoperta mia moglie per la pasticceria e tutte le altre cose che faceva con la clatronic.

    Sono quasi giunto alla conclusione che per avere un ottimo risultato per entrambi dovrei acquistare 2 apparecchi distinti, ad esempio kenwood cooking chef + impastatrice a spirale.... però vorrei un consiglio, magari da qualcuno che ha queste macchine.

    n.b. mia moglie si è intrippata con il cooking chef perchè essendo in 5 sicuramente avrà un grande aiuto anche nelle cotture e in tutte quelle cose che abitualmente fa a mano (crema pasticcera, purea, minestre, ecc...), sarà vero o poi verrà utilizzato poco perchè ci vuole più tempo a prepararlo e pulirlo che fare il lavoro?

    Scusate per il post un pò lungo ma era doveroso per spiegare le esigenze e avere un consiglio concreto.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao grechk,

    sono in una situazione simile alla tua, con qualche sfumatura in più.
    Sono anni che mia moglie usa con soddisfazione una planetaria da 7l per fare tutte le sue cose: panna montata, dolci.... e qualche volta l'ho usata per cercare di far incordare un impasto con idro di circa 75%. Risultato? Lasciamo perdere...
    Attualmente sto utilizzando la spirale di mio padre, che tutto sommato lavora molto bene, anche con impasti un po' più delicati. Di solito i miei impasti sono abbastanza idratati...
    Sto valutando di svincolarmi dalle trasferte dell'impastatrice, acquistandone una mia, e dopo varie ricerche sono arrivato ad una conclusione:
    - impastatrice forcella: impasti duri
    - impastatrice tuffante: impasti idratati
    - impastatrice spirale: un po' per tutto

    Il vincolo che trovo nella spirale che uso è la pulizia, dopo l'impasto perdo un sacco di tempo a pulirla, in quanto, avendo la testa fissa, è un lavoraccio.

    Ora: noi per risolvere il problema dei due tipi di impasto abbiamo due impastatrici e se hai la possibilità usa questa strada...

    Il mio problema è prendo una tuffante o una spira con testa sollevabile? Conviene? o trovo la maniera di eseguire velocemente la pulizia dell'impastatrice visto che devo fare più impasti diversi successivamente?

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io sconsiglio il "tutto in uno" .
    Ho il bimby e non fa ne il gelata, ne impasta , ne fa bene il riso ne centrifuga,ne monta la panna. Però trita bene.
    Non convincerai mai tua moglie del contrario ovviamente. Io ho la ka e mi fa da spirale (è quella da 6, 9l)però ci posso pure montare panna e tuorli. Devi essere sicuro dell uso che ne vuoi fare, mooooolto sicuro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Ciao! Io ti sconsiglio vivamente la cooking chef, ma veramente a tua moglie interessa cuocere la crema pasticcera nel ken, e intanto non può fare altro? In micro, 1 kg di pasticcera, in 10 minuti al max è pronta. Io ho un ken km040. Ha 7/8 anni, faccio dalla panna montata al pane a pasta dura. Dalla pizza al panettone (riesco a impastare anche 3.5 kg). Ciotola da 6.7 lt. Secondo me è la scelta migliore. Poi appena arriva a casa, c'è una piccola modifica da fare per farli durare più a lungo. Sono da mettere 4 bulloncini sotto le viti Del movimento planetario.la uso mediamente 3/4 volte a settimana. Con il gancio, non balla e incorda fino all'85% di idro senza fastidi. Io di più non sono arrivata. Per scelta😊 l'unico consiglio, invece di partire dai liquidi, parti col gancio e dalla farina😊
     
    .
  5. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Aggiungo anche il mio parere: se l'utilizzo che ne devi fare è intenstivo, compra direttamente una spirale per gli impasti duri. Per la pasticceria e il resto vanno benissimo le cinesine, ma addirittura può andare bene lo sbattitore manuale con cestello rotante...sono perfetti per quell'utilizzo.
    Parere mio eh.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ciao Grechk. Io possiedo la kenwood cooking chef e per impastare va benissimo sia per pizza, pane e per pasticceria. Naturalmente il prezzo è molto elevato e per sfruttarla intensamente ci vuole del tempo libero. Noi la usiamo per impasto pizza, impasto torte e talvolta per cucinare stufati, risotti, pureè e qualcos'altro. Se non hai paura della spesa farai sicuramente un bel regalo alla tua famiglia.
     
    .
  7. grechk
     
    .

    User deleted


    Ecco, sono nella stessa situazione di prima... uno dice lascia perdere il cooking chef (per il prezzo o perchè è una ciofeca?), uno dice di essere contento!
    Per il discorso impasti "duri" ormai mi sono convinto che la scelta migliore è la spirale.
    Il discorso economico non mi spaventa, ovvio che preferisco spendere il meno possibile, ma visto che vorrei fare una spesa quasi eterna preferisco investire il giusto per le mie esigenze.
    Qualche anno fa non avevo idea se mi sarebbe stata utile l'impastatrice e infatti ho acquistato la clatronic, ora so che a casa mia viene utilizzata parecchio e con "grandi" volumi, quindi non voglio spendere una cifra e ritrovarmi con un prodotto paragonabile alla clatronic (che poi tanto male non è in quanto l'ho smontata per fargli una riparazione e mi sono trovato tutti gli ingranaggi in acciaio!).
    Il cooking chef lo sconsigliate perchè non vale i soldi che costa o per altri motivi? Fin'ora abbiamo cucinato anche senza quella macchina e siamo ancora vivi, quindi non è quella la questione... Semplicemente ci siamo resi conto che con 3 bambini piccoli, se la macchina facesse alcune cose autonomamente (purea, risotti, sughi che vanno mescolati in continuo) sarebbe di grande aiuto. Se invece mi dite, lascia perdere perchè non cuoce bene o la funzione cottura è come non averla o che cuoce bene ma impasta da cane, non monta bene o altri motivi, è tutta un'altra cosa.

    Grazie dei contributi che date, siete fantastici!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Scusa se rispondo solo ora: ti posso garantire che oltre ad impastare può cucinare purea, risotti, sughi autonomamente. Poi come dici tu si è sempre cucinato anche senza la coocking chef. Se decidi di farti il regalo ti consiglio di acquistarla on-line che risparmi veramente tanto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Per pulire la spirale basta versarvi unactaza di acqua con oco detersivo e passare la spugna. Poi la stessa spugna per asciugare l'acqua e versaela nella stessa tazza. 5 minuti:)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 26/6/2017, 18:06) 
    Per pulire la spirale basta versarvi unactaza di acqua con oco detersivo e passare la spugna. Poi la stessa spugna per asciugare l'acqua e versaela nella stessa tazza. 5 minuti:)

    Grazie infinite per il consiglio.... appena mi capita l'occasione ci provo :D
     
    .
  11. grechk
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli, penso di procedere a step e comprare una buona spirale da 5-6kg e successivamente il cooking chef (per la felicità di mia moglie) per la pasticceria e tutte le altre cosette che può fare.
    Visto che il tutto partirà a settembre, se nel frattempo questo post viene letto da altri che vogliono intervenire, ben venga. Sono ben felice di leggere esperienze personali e/o consigli su che macchine acquistare e il motivo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    Ciao Hai risolto il problema cosa hai acquistato la Cooking Chef o la spirale Fammi sapere sono anche io indeciso ho trovato una impastatrice a spirale da 18 kg a €200 mi sembra un po' troppo esagerata in pasta da mezzo chilo di farina cosa faccio la prendo o prendo il Cooking Chef in offerta nuovo a €500
     
    .
11 replies since 23/6/2017, 06:16   1685 views
  Share  
.