Farina Universale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Regno delle due Sicilie

    Status
    Offline
    Caio, eccomi qui, dopo essermi presentato, con una domanda "impossibile":

    Esiste una farina, un metodo, un qualcosa insomma che mi permetta di usare lo stesso impasto (anche se con lievitazione diversa) per poter unificare il piu possibile il procedimento per fare pizza e pane?

    Ho un forno a legna e dopo aver sfornato pizze mi piacerebbe poter usare il forno già caldo per cuocere il pane.
    So bene delle temperature piu basse per il pane, circa 250.

    Per adesso sto facendo l'impasto per il pane demandando ad amici quello della pizza, ma mi piacerebbe padroneggiare tutto il processo.

    Che dite?
    E' possibile secondo voi?


    Grazie,
    M
     
    .
  2. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Puoi fare tutto con un unico impasto e un unico procedimento. Ma non avrai mai il prodotto migliore.

    Per la pizza devi usare una ricetta, per il pane un'altra ricetta.

    Ma questo, per conto mio, lo sapevi già visto che sai già che le temperature di cottura sono differenti. E poi esistono mille tipi di pane e mille tipi di pizza, perché vuoi limitarti ad un unico impasto?
    Prova e sperimenta. Con il tempo troverai una ricetta di base per il pane e una per la pizza e li potrai fare a occhi chiusi. E quando vorrai provare qualcosa di diverso potrai sperimentare ancora e ancora e ancora....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miccio1978 @ 4/7/2017, 14:34) 
    Puoi fare tutto con un unico impasto e un unico procedimento. Ma non avrai mai il prodotto migliore.

    Per la pizza devi usare una ricetta, per il pane un'altra ricetta.

    Ma questo, per conto mio, lo sapevi già visto che sai già che le temperature di cottura sono differenti. E poi esistono mille tipi di pane e mille tipi di pizza, perché vuoi limitarti ad un unico impasto?
    Prova e sperimenta. Con il tempo troverai una ricetta di base per il pane e una per la pizza e li potrai fare a occhi chiusi. E quando vorrai provare qualcosa di diverso potrai sperimentare ancora e ancora e ancora....

    Quoto in pieno ogni singola parola.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Si può fare ma solo con un complesso accorgimento che vede l'impasto per pane staccato da quello della pizza a metà dell'impasto. Su quello che rimane in vasca bisognerebbe aggiungere sicuramente sale e acqua o farina.
     
    .
  5. miccio1978
     
    .

    User deleted


    A dirla tutta ci ho pure provato.... Panetti del giorno prima buttati nel FAL spento e fatto pane. Per essere buono è buono. Ma non è pane, sono panetti della pizza di ieri cucinati come se fosse pane.

    Merita davvero prendere una ricetta base del pane e fare quella.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Regno delle due Sicilie

    Status
    Offline
    Ok, grazie delle info. È che il tempo è sempre tiranno e in questo periodo ancora di più.

    Una info però posso chiederla:


    Per il pane il discorso sulla forza delle farine, maturazione etc etc vale lo stesso?



    Grazie
    M
     
    .
5 replies since 4/7/2017, 13:26   89 views
  Share  
.