Impasto per sabato sera!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Regno delle due Sicilie

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sabato prossimo ho amici e devo preparare 20 panetti da mettere nel FAL.

    Finora mi sono sempre occupato di pane, con vari esperimenti piu o meno riusciti ed ho sempre lasciato l'incombenza della pizza a moglie e/o amici.
    Ma sono testa dura Calabrese: devo fare la pizza come dico io e raggiungere almeno un livello accettabile di impasto.

    Veniamo a noi:
    Ho usato il calcola pizza che mi da le seguenti informazioni:
    [IMG]IMGx[/IMG]

    Ci sono dei punti che non capisco:
    1) se io metto in frigo o meno mi cambia solo la quantità di lievito e non il tempo totale di lievitazione.
    2) Inoltre se volessi far durare il tempo di lievitazione 12 ore mi cambia solo la W e non la quantità di lievito. A parita di W non sarebbe possibile aumentare il tempo totale di lievitazione diminuendo la quantità di lievito??



    Ad ogni modo, i consigli del calcola pizza non coincidono con le info del post qui di seguito (https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70703921) che se non sbaglio dovrebbero essere le info generali per realizzare un impasto dignitoso.


    Vorrei suggerimenti per poter iniziare con il giusto passo.
    Grazie,
    M
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Il Calcolapizza è successivo al post che hai indicato. https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71581325
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Le ore di lievitazione le scegli tu. Decidi quante ore vuoi fare di appretto e puntata e lui ti dá le dosi compreso il lievito. Lascia stare le proteine o il W nella caseela in alto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Regno delle due Sicilie

    Status
    Offline
    Ok, lascio stare il W in alto.
    Metto i paramtri che mi interessano:
    [IMG]pizza[/IMG]


    Mi dice W consigliata 330!
    Ma io ho la caputo Pizzeria che è 260-270!
    Anche a dimezzare i tempi (12 ore) non arrivo alla forza di 260!

    Che fare?
    Grazie,
    M

    Edited by Minoltista - 5/7/2017, 16:05
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Lascia stare anche il consiglio. La caputo Pizzeria va benissimo a 24 ore soprattutto se usi il frigo.
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Minoltista @ 5/7/2017, 13:55) 
    Ok, lascio stare il W in alto.
    Metto i paramtri che mi interessano:
    pizza


    Mi dice W consigliata 330!
    Ma io ho la caputo Pizzeria che è 260-270!
    Anche a dimezzare i tempi (12 ore) non arrivo alla forza di 260!

    Che fare?
    Grazie,
    M

    Inserisci i tuoi dati ed ignora il consiglio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Regno delle due Sicilie

    Status
    Offline
    Sono quasi pronto, volevo chiedere una ulteriore informazione:

    è consigliabile fare puntata e staglio in due momenti diversi oppure posso fare i panielli subito dopo aver impastato e metterli in frigo?
    Grazie,
    M
     
    .
  8. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Da quello che ho capito farai una lievitazione lunga, quasi tutta in frigorifero.
    Quando facevo 24 ore con frigorifero io facevo una puntata breve, 1 o 2 ore, stagliavo e mettevo in frigorifero. Poi tiravo i panetti fuori dal frigorifero il giorno dopo, a tot ore dalla cottura.
    Mi sono sempre trovato bene, ma altri preferiscono fare puntate lunghe. Se l'appretto è troppo lungo rischi di trovarti dei panetti "sfatti" (ma l'utilizzo del frigorifero dovrebbe impedirlo), se l'appretto è troppo breve rischi di trovarli troppo tenaci.
     
    .
  9. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Mi accodo alla discussione, approfittando, per una domanda: nel caso proposto da Samuel, quanto tempo prima andrebbero tirati fuori i panetti prima della cottura?
    La pizzata scorsa mi sono trovato male perché ho stagliato alle 14 e contavo di fare l'apretto fino a massimo le 20, in realtà sono tornato a casa alle 21 e ho trovato i panetti al limite dell'ingestibile per come erano rilassati.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Regno delle due Sicilie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 7/7/2017, 09:37) 
    Da quello che ho capito farai una lievitazione lunga, quasi tutta in frigorifero.
    Quando facevo 24 ore con frigorifero io facevo una puntata breve, 1 o 2 ore, stagliavo e mettevo in frigorifero. Poi tiravo i panetti fuori dal frigorifero il giorno dopo, a tot ore dalla cottura.
    Mi sono sempre trovato bene, ma altri preferiscono fare puntate lunghe. Se l'appretto è troppo lungo rischi di trovarti dei panetti "sfatti" (ma l'utilizzo del frigorifero dovrebbe impedirlo), se l'appretto è troppo breve rischi di trovarli troppo tenaci.

    Grazie della risposta: si lunga, impasto stasera, non so se riesco ad aspetta una puntata di 2ore. Al max pensavo di farla domani mattina quando impasto il pane. Poi tutto in frigo e levo via 3 ore prima. Con questo caldo dovrebbe essere un tempo ragionevole!

    Accetto consigli!
     
    .
9 replies since 5/7/2017, 11:28   111 views
  Share  
.