Impasto, lievitazione, e vincoli di orario/lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    Buongiorno esperti!
    Volevo sottoporvi il mio problema...che credo sia comune a non poche persone. :-)
    Ho un lavoro da lunedì a venerdì, diciamo che sono fuori casa dalle 8 alle 18 circa.
    Non voglio rinunciare a pizzare qualche sera in settimana, cenando non più tardi delle 21, idealmente alle 20:30...come mi regolo con l'impasto e le varie fasi di lievitazione?
    Finora mi sono più o meno arrangiato: per la puntata nessun problema, ho provato diverse tecniche, temperatura ambiente o al fresco, per poche o tante ore. Il vero problema viene dallo staglio in poi. Se staglio dopo le 18, il risultato che ottengo alle 20:30 non è certo eccezionale...o meglio, la pizza è sempre buona, ma credo potrebbe esserlo molto di più, e il paniello più gestibile e facile da stendere.
    Qual è la soluzione perfetta per la gente che lavora e vuole fare la pizza in settimana?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Io faccio lo staglio bello stretto alla mattina. Quindi diciamo un 12 ore di appretto. Se stringi bene ci arrivano senza problemi. Se la tua TA é troppo elevata potresti stagliare la mattina e poi mettere in frigo. Poi alle 18 tiri fuori e alle 20.30 dovresti essere pronto a cuocere. La seconda soluzione non l'ho mai provata peró dovrebbe funzionare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 6/7/2017, 17:24) 
    Io faccio lo staglio bello stretto alla mattina. Quindi diciamo un 12 ore di appretto. Se stringi bene ci arrivano senza problemi. Se la tua TA é troppo elevata potresti stagliare la mattina e poi mettere in frigo. Poi alle 18 tiri fuori e alle 20.30 dovresti essere pronto a cuocere. La seconda soluzione non l'ho mai provata peró dovrebbe funzionare.

    Grazie mille, mi sembra una soluzione interessante. Giusto una precisazione per un ignorante come me: staglio stretto. Cosa significa esattamente?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Praticamente stringi di piu i panielli con qualche movimento di pirlatura. In questo modo hai piu tensione superficiale e ci metterano piu tempo a cedere. Peró non ti ho chiesto: vuoi fare tonda tipo napoletana o teglia?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 6/7/2017, 17:31) 
    Praticamente stringi di piu i panielli con qualche movimento di pirlatura. In questo modo hai piu tensione superficiale e ci metterano piu tempo a cedere. Peró non ti ho chiesto: vuoi fare tonda tipo napoletana o teglia?

    Napoletana...o almeno, ci si prova! ;)
    Grazie mille, ora è molto più chiaro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (mettaworldpeace @ 6/7/2017, 17:33) 
    QUOTE (Elpado @ 6/7/2017, 17:31) 
    Praticamente stringi di piu i panielli con qualche movimento di pirlatura. In questo modo hai piu tensione superficiale e ci metterano piu tempo a cedere. Peró non ti ho chiesto: vuoi fare tonda tipo napoletana o teglia?

    Napoletana...o almeno, ci si prova! ;)
    Grazie mille, ora è molto più chiaro.

    Ok allora dovrebbe funzionare. Ah aggiusta le dosi di ldb tenendo in conto le ore di frigo, ma per quello usa il calcolapizza!
     
    .
5 replies since 6/7/2017, 15:26   50 views
  Share  
.