IL MIO LIEVITO NATURALE :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Casereccio
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho ri-fatto nuovamente il mio lievito naturale, che è nato quasi immediatamente e non mi ha mai deluso; il mio metodo? Uno starter incredibilmente "starteroso" l'uva. Il mio lievito è quintuplicato di volume in sole DUE ore.
    Vi do la mia ricetta:

    -Circa 200 gr di uva (io ho usato la bianca)
    -100gr di farina "00" (scegliere se è possibile una farina ad alto contenuto di proteine)

    Procedimento: in una piccola ciotola spappolare l'uva in modo da fare uscire gran parte del succo, lasciarlo a macerare minimo 24 ore (nel mio caso 48h) in un luogo con almeno 25-30 gradi, in modo tale da avere la fermentazione e quindi favorire la proliferazione di batteri.
    Passate le ore stabilite prendere il composto e passarlo in un colino e schiacciare man mano i chicchi spappolati per esstrarre quanto più succo possibile.
    Dopo aver raggiunto 100ml di prodotto, aggiungervi la farina e frustarla a mano o a macchina per una decina di minuti, massimo un quarto d ora.
    Versare il composto in un barattolo dalla forma allungata e stretta (il mio è da mezzolitro) e chiuderlo NON ermeticamente.
    Io ho riposto il mio lievito in un forno con la lampadina del forno accesa, ma va bene qualsiasi altro posto che non sia esposto a corrente e che raggiunga una temperatura di circa 30 gradi.
    A quel punto non potrà che crescere a dismisura!

    Ecco invece le dosi del rinfresco:

    100gr della solita farina;
    100gr del nostro lievito;
    80gr di acqua a t.a.

    ;)

    IMG_20170722_155707


    IMG_20170722_160048
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Anche io ho usato uva passa ed é partito subito. Tra l'altro ho un collega che é del Kerala in India e anche loro utilizzano tanto i lieviti naturali (addirittura fanno un prodotto che si chiama Dosa che praticamente fermenta in una notte) e mi diceva che l'uva passa é uno dei metodi piu antichi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    I licolfrutta partono a palla è vero però bisogna aver costanza con i finfreschi per stabilizzarlo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (dany.1974 @ 22/7/2017, 17:39) 
    I licolfrutta partono a palla è vero però bisogna aver costanza con i finfreschi per stabilizzarlo.

    Verissimo. Il mio ci ha messo 1 mese a stabilizzarsi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Anche perchè all inizio non sembra ma poi comincia fare l acido e quello lo perde solo con i rinfreschi costanti.
     
    .
  6. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Ciao anche io ho provato con l'uva

    Edited by Patrick75 - 11/9/2017, 20:13
     
    .
  7. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Anch'io sto facendo il lievito adesso sto facendo macerare l uva passa nell' acqua da 2 giorni tra 5 giorni aggiungerò la farina è giusto?? O posso farlo prima??
     
    .
  8. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Ciao anche io seguo ricetta simile

    Edited by Patrick75 - 11/9/2017, 20:14
     
    .
  9. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Fai bene a fare liquido da meno lavoro. Vedrai che parte. L'importante è che non faccia la muffa. Io volevo provare questo è semmai lo trasformo in liquido. Prima un pandorino 😜
     
    .
  10. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patrick75 @ 11/9/2017, 18:51) 
    Ciao io sto seguendo la ricetta del Bonci. Ho allegato il link del sito.
    Io ho solo dovuto mixarla e aggiungerla alla farina come starter. Adesso dopo una decina di giorni non se ne vede più nella pasta.

    Di ricette di LN ce ne sono tante nel nostro Forum, forse sarebbe più corretto chiedere prima se si possono allegare video e link esterni, che ne pensi?

    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 11/9/2017, 19:33) 
    CITAZIONE (Patrick75 @ 11/9/2017, 18:51) 
    Ciao io sto seguendo la ricetta del Bonci. Ho allegato il link del sito.
    Io ho solo dovuto mixarla e aggiungerla alla farina come starter. Adesso dopo una decina di giorni non se ne vede più nella pasta.

    Si l ho guardata la ricetta.. io sto seguendo quella di vivalafocaccia..se nn parte proverò con quella che hai linkato!però mi sa che farò il licoli sembra più gestibile😀

    Marco, penso valga anche per te. :)
     
    .
  11. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Ciao Brunello scusa se ho allegato link esterni. Non sapevo che non si potesse fare
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patrick75 @ 11/9/2017, 20:11) 
    Ciao Brunello scusa se ho allegato link esterni. Non sapevo che non si potesse fare

    Ma se scriviamo in un Forum che si chiama La Confraternita della Pizza magari sarà pure consentito, decide l'Admin, ma forse indelicato. :)
     
    .
  13. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Grazie ho cancellato
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Secondo me fareste meglio ad usare la frutta fuori e non dentro il ln. Una bella mela matura messa vicino stimola la crescita e il lievito non sarà così sbilanciato
     
    .
  15. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Ciao Chiara. Bastava allora farina e acqua con la mela vicino al vaso? Oramai sono partito ... ma un mese di rigeneri non sono troppi?
     
    .
19 replies since 22/7/2017, 15:50   806 views
  Share  
.