Lievitazione frigo problema condensa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mone@85
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti chiedo ai più esperti o chiunque sappia consigliarmi in merito ad un problema che ho riscontrato.
    Ovvero una volta chiuso l'impasto metto la massa nello stesso contenitore della planetaria kenwood in acciaio,tutto chiuso molto bene con il cellophane,per far lievitare e maturare in frigo x 48h , premetto che ho provato anche con contenitore in ceramica, ma il risultato è stato lo stesso , cioè si crea condensa dentro il contenitore con delle gocce d'acqua che fanno creare quella scorza sull'impasto tipica di quando prende aria.
    Che fare , Avete consigli?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    :unsure: Ma sei sicuro di chiuderlo bene? Perchè è solo l'aria che fa la crosta all'impasto. La condensa, per quanto sgradita, avrebbe l'effetto opposto. Almeno a me capita così...


    Io ti consiglio di usare i contenitori in plastica. Sono anche più pratici da mettere in frigo. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Strano.. io anche uso il frigo e lascio nel recipiente di acciaio ma la condensa mon mi crea la crosta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Lasci raffreddare un po l'impasto?

    La condensa si crea quando le due temperature (impasto e frigo) sono molto differenti.
    Se la condensa si crea dentro alla ciotola della planetaria,indica che l'impasto ha molta differenza di temperatura rispetto al frigo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Stavo per postare un commento simile. Io metto l'impasto in un contenitore in pirex e chiudo con il cellophane. Ma quando lo tiro fuori trovo la condensa all'interno con le gocce d'acqua sotto il cellophane. Il fatto è che l'impasto sembra prendere una umidità che non aveva quando messo in frigo e che non viene assorbita. Proverò con contenitori in plastica col coperchio sigillato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    La condensa può essere normale.

    Se nel contenitore c'è tanta umidità, magari anche sviluppata dall'impasto stesso, ecco che te la ritrovi sotto forma di condensa.

    Se, poi, ci trovi anche la coccia, allora potrebbe dipendere da un contenitore troppo grande
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao.
    È davvero strano che malgrado la condensa si crei la coccia.
    A questo punto l unica potrebbe essere davvero il contenitore troppo grande
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    Anche a me si crea umidità ma non si creano croste, penso il problema possa essere il contenitore troppo grande,contenendo più aria forma la crosta nell'impasto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Comunque vendono delle cuffiettine io le uso sempre hanno l'elastico e chiudono benissimo anche il boccale
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    Non è un problema di chiusura la condensa si forma sempre mettendo un impasto a 25 gradi in un frigo a 4 gradi
     
    .
9 replies since 26/7/2017, 16:44   4336 views
  Share  
.