La Confraternita della Pizza

II Riduzione del 10% del calcolapizzaI TEST (riduzione da fare MANUALMENTE)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    sempre una. Ma anche col forno da 110 ne infornerei una.

    Cuoce in 50 secondi. Non hai il tempo di distrarti nemmeno un secondo... stai lì col palino che frulla e proprio non ti passa manco pe la capa di pensare a un'altra pizza.

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/8/2017, 23:57) 
    sempre una. Ma anche col forno da 110 ne infornerei una.

    Cuoce in 50 secondi. Non hai il tempo di distrarti nemmeno un secondo... stai lì col palino che frulla e proprio non ti passa manco pe la capa di pensare a un'altra pizza.


    :)

    Idem anche io ne metto solo una. Però sinceramente non mi sta più di tanto stretto. Ma il fuoco in rapporto al piano quanto ti occupa ?
     
    .
  3. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Nel 110 sono riuscito ad infornarne 4. Come ho inserito la quarta la prima era già pronta. Altri 2 minuti ed eravamo tutti già a tavola. Figata.
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Com'è ora dopo 11 ore di frigorifero:

    image


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 2/8/2017, 20:34) 
    Così dopo l'ora di puntata a TA:

    image

    Credo sia cresciuto solo nel tempo che gli è servito per andare in temperatura, è praticamente identico. Mi sa che potevo anticipare la prova del considerare nel calcolapizza le sole ore a TA, ma vediamo come sarà alle 14.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Secondo me il lievito va aumentato un po'.

    Ieri le pizze erano un po' "mosce"
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Però la prova che ti aveva soddisfatto era stata ottenuta con un calcolapizza analogo, no?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Si, assolutamente identico

    Però questa volta la massa praticamente non era cresciuta, proprio com'è successo a te e poi i panielli si erano molto spanciati, cosa non ideale e non erano cresciuti "a lente", ma erano rimasti più "a pizza".

    Guarda, secondo me siamo vicinissimi alla situazione ideale. Si tratta di fare dei piccoli aggiustamenti
     
    .
  8. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    A me la massa non è cresciuta perché il frigorifero è spesso vicino a 0°, quando non finisce addirittura sottozero. Diciamo che era quello che mi aspettavo, per questo volevo considerare le sole ore a TA. Ma ormai questa prova è andata così.
    Dopo che avrò stagliato ho comunque l'asso nella manica della sala, che ha quel paio di gradi in più che dovrebbe eventualmente riequilibrare le cose.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 3/8/2017, 10:29) 
    A me la massa non è cresciuta perché il frigorifero è spesso vicino a 0°, quando non finisce addirittura sottozero. Diciamo che era quello che mi aspettavo, per questo volevo considerare le sole ore a TA. Ma ormai questa prova è andata così.
    Dopo che avrò stagliato ho comunque l'asso nella manica della sala, che ha quel paio di gradi in più che dovrebbe eventualmente riequilibrare le cose.

    Guarda, stessa cosa a me. Il caldo orrendo (ieri abbiamo superato i 42°) ha rimediato alla scarsità della puntata, ma insomma... sabato sera pizzerò di nuovo e voglio provare ad aggiungere il 5%

    ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/8/2017, 10:36) 
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 3/8/2017, 10:29) 
    A me la massa non è cresciuta perché il frigorifero è spesso vicino a 0°, quando non finisce addirittura sottozero. Diciamo che era quello che mi aspettavo, per questo volevo considerare le sole ore a TA. Ma ormai questa prova è andata così.
    Dopo che avrò stagliato ho comunque l'asso nella manica della sala, che ha quel paio di gradi in più che dovrebbe eventualmente riequilibrare le cose.

    Guarda, stessa cosa a me. Il caldo orrendo (ieri abbiamo superato i 42°) ha rimediato alla scarsità della puntata, ma insomma... sabato sera pizzerò di nuovo e voglio provare ad aggiungere il 5%

    ;)

    Quindi vuoi togliere un 5% all'attuale calcolapizza?
     
    .
  11. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 3/8/2017, 10:29) 
    Ma ormai questa prova è andata così.

    Dopo aver controllato l'impasto e constatato che è uguale a questa mattina, ho deciso di modificare in corsa, sfruttando il grado abbondante in più che ho in sala e aggiungendo un'ora di appretto (da cinque a sei).
    Il calcolapizza dà un risultato molto simile, quindi l'esperimento è valido. :)

    Cattura


    Questi i panetti appena formati, a 6 ore dalla pizzata:

    image

    Edited by Samuel Dodee - 3/8/2017, 13:22
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Il bello delle correzioni in corsa è che sono segno di grande padrananza tecnica.

    :)

    CITAZIONE (EdoYellow @ 3/8/2017, 10:38) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/8/2017, 10:36) 
    Guarda, stessa cosa a me. Il caldo orrendo (ieri abbiamo superato i 42°) ha rimediato alla scarsità della puntata, ma insomma... sabato sera pizzerò di nuovo e voglio provare ad aggiungere il 5%

    ;)

    Quindi vuoi togliere un 5% all'attuale calcolapizza?

    Decidiamolo insieme ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    All'atto pratico,dal primo Calcolapizza a quello di ora,si è modificato il 15/20%,giusto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (Maya_74 @ 3/8/2017, 14:09) 
    All'atto pratico,dal primo Calcolapizza a quello di ora,si è modificato il 15/20%,giusto?

    Per adesso è stato ridotto il 20% del solo ldb e non anche della pdr

    Appena rientra il web master porteremo la riduzione di entrambi al 15% (se per voi va bene)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/8/2017, 14:19) 

    Per adesso è stato ridotto il 20% del solo ldb e non anche della pdr

    Appena rientra il web master porteremo la riduzione di entrambi al 15% (se per voi va bene)

    Credevo volessi ridurlo ancora,e non capivo,visto che dalle vostre prove,a mio avviso questo 20% di riduzione è eccessivo,considerando anche le temperature di ora (non so se entrambi avete usato il frigo)
     
    .
177 replies since 28/7/2017, 11:45   2,554 views
  Share  
.