La Confraternita della Pizza

II Riduzione del 10% del calcolapizzaI TEST (riduzione da fare MANUALMENTE)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Samu, ti devo mandare un po' di origano siciliano. Lo vuoi? Belle pizze!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 3/8/2017, 20:06) 
    Cotte e mangiate.

    Nell'ordine:
    - i panetti a fine lievitazione, sicuramente lievitati, altrettanto sicuramente ho stretto troppo nello staglio (temevo le 6 ore a 27 gradi abbondanti) e sono rimasti alti;
    - le pizze avevano cornicioni "esplosivi", non sono stato in grado di contenerli in stesura, cosa che ha ridotto un po' il diametro;
    - particolare del cornicione, che appare brunito (come in gran parte delle mie pizze), ma che è comunque morbido se non per un leggerissimo strato superficiale.

    Secondo me il calcolapizza ha lavorato bene, i panetti erano giusti. La prossima prova con un breve da 10 ore, ho notato che con questi esperimenti mi sono allontanato dalla mia pizza ideale, pur rimanendo gradevoli. Inoltre mi è finalmente arrivata l'Ideale... ^_^

    image

    image

    image

    Sono splendide. Paffute e rigogliose. :)

    Molto molto belle, Sam
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Belle Samuel! Stai diventando anche tu cintura nera di cucchiaiata di pomodoro sul cornicione! :D
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Grazie! ^_^

    Sì, la scucchiaiata ormai è d'obbligo, sia con cornicioni ipertrofici che con quelli (un po') più sottili dei diretti brevi. :lol:


    CITAZIONE (•Silvia•• @ 3/8/2017, 21:31) 
    Samu, ti devo mandare un po' di origano siciliano. Lo vuoi? Belle pizze!

    Grazie!
    A me l'origano non piace, ma a mia moglie sì. ^_^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ecco il mio calcoletto per sabato:

    progetto

    Domani impasto con la spiralona... 10 kg di bumba!!! :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Samuel, hai raggiunto un risultato d'eccezione. Esteticamente parlando, sono semplicemente perfette!

    Ettore, certo che i tuoi sabati sono sempre movimentati. Per meno di 40 pizze, non ti alzi nemmeno dal letto. :D
     
    .
  7. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 3/8/2017, 20:06) 
    Cotte e mangiate.

    Nell'ordine:
    - i panetti a fine lievitazione, sicuramente lievitati, altrettanto sicuramente ho stretto troppo nello staglio (temevo le 6 ore a 27 gradi abbondanti) e sono rimasti alti;
    - le pizze avevano cornicioni "esplosivi", non sono stato in grado di contenerli in stesura, cosa che ha ridotto un po' il diametro;
    - particolare del cornicione, che appare brunito (come in gran parte delle mie pizze), ma che è comunque morbido se non per un leggerissimo strato superficiale.

    Secondo me il calcolapizza ha lavorato bene, i panetti erano giusti. La prossima prova con un breve da 10 ore, ho notato che con questi esperimenti mi sono allontanato dalla mia pizza ideale, pur rimanendo gradevoli. Inoltre mi è finalmente arrivata l'Ideale... ^_^

    (IMG:https://s4.postimg.cc/rovzsc23x/image.jpg)

    (IMG:https://s3.postimg.cc/gfn2vr46b/image.jpg)

    (IMG:https://s4.postimg.cc/kv3vigc9p/image.jpg)

    Sono delle gran belle pizze! Effettivamente un po' distanti dalla tua "regolarità" ma altrettanto invitanti
    E come ci hai riferito, anche a vederle non c'è stata affatto sottolievitazione, il nuovo calcolapizza ha fatto il suo dovere alla grande
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Ti prepari alla gran festa di domenica? Lo so' sai che domenica e' un giorno speciale❤️
     
    .
  9. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto questo test. Trovate foto e info qua: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74721196

    Cattura
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo. Giornate intense :)

    Domani posto i risultati del mio test :)
     
    .
  11. Luca Pareski
     
    .

    User deleted


    Scusate, mi sono appena iscritto e magari lo avete già postato. Quante ore massimo posso fare di lievitazione a temp ambiente ( 20 gradi) senza frigo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Luca Pareski @ 21/10/2017, 19:04) 
    Scusate, mi sono appena iscritto e magari lo avete già postato. Quante ore massimo posso fare di lievitazione a temp ambiente ( 20 gradi) senza frigo?

    Dipende dalla forza della farina. Che farina usi? Comunque più di 24 ore a TA mi pare difficile.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca Pareski @ 21/10/2017, 19:04) 
    Scusate, mi sono appena iscritto e magari lo avete già postato. Quante ore massimo posso fare di lievitazione a temp ambiente ( 20 gradi) senza frigo?

    E' sempre gradita una presentazione https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=9658082 grazie.
     
    .
177 replies since 28/7/2017, 11:45   2,542 views
  Share  
.