La Confraternita della Pizza

II Riduzione del 10% del calcolapizzaI TEST (riduzione da fare MANUALMENTE)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enrico1972 @ 29/7/2017, 21:09) 
    Grazie Samuel.. ho messo qui le foto perché il mio intento era aiutare nel capire se fosse necessaria una ulterire riduzione del 10%.. magari la prossima volta apro un thread a parte. :D

    Ok, ma sei in tempo anche per questa volta, non è che sarebbe un doppione. ;)

    Secondo me il criscito Caputo non influisce sulla lievitazione, nonostante quello che scrivono sul loro sito.

    Leggo 1 ora di puntata a temperatura ambiente, 18 in frigorifero e poi staglio. Hai fatto 5 ore di appretto o 6?
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (enrico1972 @ 29/7/2017, 21:04) 
    Grazie.. ho tolto un ulteriore 10% e avevo circa 26 gradi.

    Solo che nella lievitazione non vorrei avesse influito il Criscito Caputo..

    Che io sappia il criscito comincia a fungere da lievito dalla 48 ora in poi.

    Edited by cosimo747 - 31/7/2017, 00:11
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 29/7/2017, 21:12) 
    CITAZIONE (enrico1972 @ 29/7/2017, 21:09) 
    Grazie Samuel.. ho messo qui le foto perché il mio intento era aiutare nel capire se fosse necessaria una ulterire riduzione del 10%.. magari la prossima volta apro un thread a parte. :D

    Ok, ma sei in tempo anche per questa volta, non è che sarebbe un doppione. ;)

    Secondo me il criscito Caputo non influisce sulla lievitazione, nonostante quello che scrivono sul loro sito.

    Leggo 1 ora di puntata a temperatura ambiente, 18 in frigorifero e poi staglio. Hai fatto 5 ore di appretto o 6?

    Di norma lascio la massa appena impastata un'ora fuori frigo per far partire la lievitazione. Poi la metto in frigo per 18 ore dopodiché formo i panielli e li lascio lievitare per altre 5 ore..

    Samuel come faccio a spostare tutto su un nuovo thread senza riscrivere daccapo..

    CITAZIONE (cosimo747 @ 29/7/2017, 21:20) 
    CITAZIONE (enrico1972 @ 29/7/2017, 21:04) 
    Grazie.. ho tolto un ulteriore 10% e avevo circa 26 gradi.

    Solo che nella lievitazione non vorrei avesse influito il Criscito Caputo..

    Che io sappia il crisciro comincia a fungere da lievito dalla 48 ora in poi.

    Anch'io penso che non abbia influito. Comunque non in modo determinante..
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enrico1972 @ 29/7/2017, 21:25) 
    Di norma lascio la massa appena impastata un'ora fuori frigo per far partire la lievitazione. Poi la metto in frigo per 18 ore dopodiché formo il panielli e gli lascio lievitare per altre 5 ore..

    Samuel come faccio a spostare tutto su un nuovo thread senza riscrivere daccapo..

    Sotto certe temperature fai TA o usi sempre il frigorifero?

    Se sei su PC è un attimo: clicchi su modifica, selezioni tutto, copi e poi incolli nel nuovo thread.
    Non salvare, poi, altrimenti lo cancelli qua.
    Se sei su smartphone/tablet è un pelo più scomodo, ma la procedura è la stessa. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 29/7/2017, 21:27) 
    CITAZIONE (enrico1972 @ 29/7/2017, 21:25) 
    Di norma lascio la massa appena impastata un'ora fuori frigo per far partire la lievitazione. Poi la metto in frigo per 18 ore dopodiché formo il panielli e gli lascio lievitare per altre 5 ore..

    Samuel come faccio a spostare tutto su un nuovo thread senza riscrivere daccapo..

    Sotto certe temperature fai TA o usi sempre il frigorifero?

    Se sei su PC è un attimo: clicchi su modifica, selezioni tutto, copi e poi incolli nel nuovo thread.
    Non salvare, poi, altrimenti lo cancelli qua.
    Se sei su smartphone/tablet è un pelo più scomodo, ma la procedura è la stessa. :)

    Grazie ancora per la info.

    Sono un patito del frigo e lo uso anche in inverno ovviamente non scendo mai sotto le 24 ore di lievitazione...
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente che, qualche mese fa (parliamo di fine aprile circa), avevo il problema opposto a quello di cui discutiamo ora.
    Stagliando prima del frigorifero, dopo 1-2 ore di puntata, mi ritrovavo panetti non perfettamente lievitati, al punto che escogitai sistemi affinché il calcolapizza fosse più generoso nelle indicazioni del lievito.
    È però vero che, in frigorifero, mettevo panetti da 200-220 grammi, non l'intera massa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Stesso mio problema, l ho detto pure ad Ettore, io ho dovuto aumentare, mi dava tipo 20 , ho esso poco meno di 1 grammo .
     
    .
  8. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio meno 10 manuale
    1 ora di riposo e via in frigo
    Domani staglierò quando riesco a strappare i figli dall'acqua :D

    IMG_9725
    Chiusura impasto

    IMG_9729
    Dopo un'ora prima di andare a nanna in frigo
     
    .
  9. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Impasto triplicato dopo frigo. Lieve eccesso d'acqua nonostante la buona corda, ma più per il frigo incostante (sono a casa al mare, ne ho uno da battaglia...delle termopili) e la plasticaccia. Accenno di gas in superficie, non ho corretto niente allo staglio (a freddo un'ora fa) per testare al meglio. Adesso 6 ore a 27°

    IMG_9735

    IMG_9736
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Io ho fatto un 12 ore lievitazione a TA con lievitazione mista con PMS usata al posto della PDR ,ho abbassato del 20% le dosi del calcolapizza e come gia' sapevo ha funzionato bene.

    calcolapizza_con_il___20__per_cento_in_meno_30072017_0



    IMGP3043

    IMGP3046

    IMGP3047

    Edited by cosimo747 - 31/7/2017, 01:45
     
    .
  11. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    ecco alcune delle mie, troppe bolle quando ho spinto in stesura, per i miei gusti...

    ma è vero pure che la temperatura di fermentazione forse aveva 1/1,5 gradi in più di quanto inserito nel calcolapizza.

    In definitiva buon test, forse con i canonici 20° risponde meglio. Concordo con Cosimo, probabilmente l'optimum è una riduzione del 20%

    Cottura nel Ferrari
    IMG_9748

    IMG_9749


    IMG_9764
     
    .
  12. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Attenzione che se ora riduci del 20% arrivi a un -28% rispetto alla formula "vecchia": è una bella botta, probabilmente giustificata dalla temperatura estrema.

    Del tuo impasto, invece, mi ha dato qualche perplessità la crescita nelle ore in frigorifero: hai modo di verificarne la temperatura?

    Edited by Samuel Dodee - 30/7/2017, 23:56
     
    .
  13. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 30/7/2017, 23:29) 
    Attenzione che se ora riduci del 20% arrivi a un -28% rispetto alla formula "vecchia": è una bella botta, probabilmente giustificata dalla temperatura estrema.

    Del tuo impasto, invece, mi ha dato qualche perplessità la crescita nelle ore in frigorifero: hai modo di verificarne la temperatura?

    Sì, giustissimo Samuel. Infatti dico che a temperature "umane" col meno 10 ci siamo.

    E sono legittimi pure i dubbi che poni sulla crescita in frigo: come ho già detto in precedenza sono attualmente al mare e qui ho un frigo piccolo e molto vecchio. A volte mi stacca e si scongela quasi completamente, altre volte riparte...
    la temperatura misurata con pirometro un paio di volte ha oscillato tra i 7 e i 9 gradi... ma potrebbero esserci stati tranquillamente altri sbalzi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Inizio puntata:
    inizio_puntata_II_0

    Purtroppo manca la foto di fine puntata. Me ne sono scordato... @€/*§

    Inizio appretto:
    Inizio_appretto_0

    Fine appretto:
    fine_appretto

    Secondo me questa è stata la lievitazione più vicina all'optimum, fatta finora.

    Come vedete, non c'è un vero e proprio raddoppio, ma solo un leggero incremento.

    E ora guardate i panielli di Salvatore Di Matteo:
    panielli_dimatteo

    :)

    Secondo me possiamo dare il via a questa seconda riduzione.

    L'unica cortesia che vi chiedo è quella di mandare report periodici sul calcolapizza, soprattutto adesso che le temperature cominceranno a scendere.

    Quello che paventano alcuni è che questo ottimo equilibrio che abbiamo raggiunto possa essere valido solo a temperature alte, come queste di piena estate e che non vadano bene per TA più moderate.

    Per questo... proseguiamo a dare risultati, soprattutto in occasione di cambiamenti.

    :)

    Mio prossimo test: 24h con pdr vecchia e 48 con ldb
     
    .
  15. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Io farò una prova un pelo diversa, in riferimento a questo mio post:
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 29/7/2017, 22:02) 
    Mi è venuto in mente che, qualche mese fa (parliamo di fine aprile circa), avevo il problema opposto a quello di cui discutiamo ora.
    Stagliando prima del frigorifero, dopo 1-2 ore di puntata, mi ritrovavo panetti non perfettamente lievitati, al punto che escogitai sistemi affinché il calcolapizza fosse più generoso nelle indicazioni del lievito.
    È però vero che, in frigorifero, mettevo panetti da 200-220 grammi, non l'intera massa.

    Calcolapizza con -20% complessivi (quindi aggiungerò un 10%), frigorifero, ma conteggio delle sole ore a TA. Il mio frigorifero ha una temperatura compresa tra -1,5 (!) e poco più di 4, quindi mediamente "spinge" parecchio.
    Da una parte le poche ore aumenteranno il lievito consigliato, dall'altra il -20% dovrebbe contenere l'aumento entro certe soglie. Vediamo cosa salta fuori. :)

    Ettore, tu che farina usi?
     
    .
177 replies since 28/7/2017, 11:45   2,542 views
  Share  
.