La Confraternita della Pizza

II Riduzione del 10% del calcolapizzaI TEST (riduzione da fare MANUALMENTE)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CHissa' se i ns geni abbiano gia' in mente come modificare il calcolapizza col variare della stagione estiva ,esempio che intervenga oltre i 27°C con meno tot e ritorni a x con 25° e y con 22°.Altrimenti facciamo a mano.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Polselli Rossa.

    Ha un'ottima tenuta sulle medie-lunghe distanze :)

    Per quanto riguarda il test che vuoi fare, devo dire che mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda.

    Secondo me variare in maniera consistente le proporzioni tra puntata e appretto porta qualche conseguenza, anche se non so in che misura.

    Puntata 2 h - puntata 20 h
    Appretto 20h - appretto 2 h

    Non sono tanto sicuro che in entrambi i casi il lievito debba restare lo stesso.

    Se poi in una delle due fasi ci metti anche il frigo, allora la differenza dovrebbe salire di parecchio.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 31/7/2017, 09:49) 
    CHissa' se i ns geni abbiano gia' in mente come modificare il calcolapizza col variare della stagione estiva ,esempio che intervenga oltre i 27°C con meno tot e ritorni a x con 25° e y con 22°.Altrimenti facciamo a mano.

    E' esattamente quel che dovremo tentare di fare :)
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 31/7/2017, 09:49) 
    CHissa' se i ns geni abbiano gia' in mente come modificare il calcolapizza col variare della stagione estiva ,esempio che intervenga oltre i 27°C con meno tot e ritorni a x con 25° e y con 22°.Altrimenti facciamo a mano.

    Se non automaticamente, si potrebbero mettere tre selezioni come per la pasta di riporto: temperatura bassa, normale, alta (formula vecchia, formula attuale, -10%, per esempio).
    Fermo restando che il calcolapizza è comunque un'indicazione, non complicherebbe troppo le cose, ma aumenterebbe in praticità.
     
    .
  4. miccio1978
     
    .

    User deleted


    Ho fatto anch'io il mio test..... ma come al solito un po' travagliato. E quindi di fatto inutile per voi ma utile per me :)

    Vi riporto il test solo per farvi capire che non è molto attendibile.

    Riduzione del 10% del LDB rispetto al calcolapizza online (che è effettivamente differente dalla APP per android.
    Lievitazione di 11 ore a TA di 28 con una farina che non conosco (Molino Moras - 00 Fior Fiore), 58% di idro. In casa già avevo 29 gradi alle 9.00.
    Impasto e prima ora resta in cucina. Ore 10, carico tutto nel baule della macchina (nera) e per 1 ora è rimasta in parcheggio sotto al sole/nuvole, altre 1.5 ore in un parcheggio coperto del centro commerciale, alle 12.45 arriva finalmente in ambiente casalingo, staglio alle 15.30, inforno alle 20.30 dei panetti che si sono sformati un po' troppo. Comunque, per ora, la mia pizzata migliore. Grazie al vostro test almeno so che per 2,08 kg di impasto bastano anche 0.47g di lievito.

    Staglio

    IMG_20170730_152512

    Dopo l'appretto un po' troppo rilassati, scusate per la luce

    IMG_20170730_205335

    I due panetti diversi sono di farina di Kamut. Altro piccolo test. Un po' difficili da stendere ma lievitati bene e pizza buona
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ahahah Miccio, mannaggia :D

    Quando riuscirai a zigzagare tra i mille impicci, vedrai che differenza! :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO: ho passato al webmaster la richiesta di riduzione di un altro 10%

    Vi avviso appena sarà operativo.

    Grazie mille a tutti per l'assistenza e a settembre ci riveediamo per la prosecuzione dei tessst
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 31/7/2017, 11:04) 
    AGGIORNAMENTO: ho passato al webmaster la richiesta di riduzione di un altro 10%

    Vi avviso appena sarà operativo.

    Grazie mille a tutti per l'assistenza e a settembre ci riveediamo per la prosecuzione dei tessst

    Dovere Ettore dovere ;) :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Io in questo periodo utilizzo la taverna per fare un 24h (16+8)tutto a TA con temperatura più o meno costante di 23,5°.
    Appena torno a casa dalle vacanze verso metà agosto penso di pizzare e vi dirò la mia esperienza con questo nuovo calcolapizza.
     
    .
  9. miccio1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 31/7/2017, 10:35) 
    ahahah Miccio, mannaggia :D

    Quando riuscirai a zigzagare tra i mille impicci, vedrai che differenza! :D

    Io sono già soddisfattissimo così.... :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Arrivo tardi, ma posto comunque la mia esperienza.

    Screenshot_2017-07-31-08-40-51

    Al risultato del calcolapizza ho sottratto il 10%, quindi 16g e 0.27(ci tengo a precisare che al posto della pdr ho usato del licoli rinfrescato il giorno prima e usato così com'era dal frigo(ho impostato il 2% nel Calcolapizza).
    E' un licoli maltrattato, ma che non so come funziona, misteri. Dovreste sentire il profumo degli impasti...

    A casa avevo circa 27 gradi e ho fatto un 12 ore suddiviso il 5 di puntata e 7 di appretto.

    La farina è la caputo blu. Panetti da 230g.

    20170731_092949

    20170731_132701

    20170731_133751

    20170731_200805

    20170731_203817



    Quando erano le 19 temevo di dover condire i panetti direttamente nella cassetta tanto erano rilassati. Invece, già quando li ho prelevati con la spatola mi sono reso conto che erano perfetti come piacciono a me.

    Stesura senza lasciare cornicione(schiaccio tutto), a slap, molto veloce. E trascinata sulla pala, quindi impasto che non strappava assolutamente.

    Cottura tra i 400 e i 450, per un minuto e mezzo. Pizzata molto molto soddisfacente.


    E' evidente che non è una "napoletana" ma non era quallo che cercavo in questo caso.

    Le pizze sono piaciute tanto, però in futuro vorrei davvero provare questo impasto con la DekMod...


    ps: ah già, la lievitazione. Secondo me perfetta, con questo caldo non era facile... Anche per l'utilizzo del licoli.
     
    .
  11. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Il licoli lo hai impostato come pasta di riporto normale?
    Per curiosità ho reinserito i dati nel "nuovo" calcolapizza e non quadrano...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Si, pdr normale. Ci faccio anche il pane con le stesse modalità.


    Senzanome


    Hai ragione. I conti non tornano per il ldb.

    Per il licoli non ho seguito il tutto, ma anche quello era ridotto? Io l'ho ridotto
     
    .
  13. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Ettore lo ha ridotto nella sua prova, non so se abbia dato questo input a chi ha sistemato la tabella.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ho letto in qualche post che la modifica è stata commissionata. Credo proprio che sia attiva!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Se ci sono dubbi o promlemi aiutatemi a capire... magari un msg pvt

    :)

    Denghiu
     
    .
177 replies since 28/7/2017, 11:45   2,542 views
  Share  
.