La Confraternita della Pizza

  1. L'importanza di essere sereni

    By Notturno Italiano il 6 Nov. 2017
     
    0 Comments   130 Views
    .
    Quando si forma una comunità, gli intrecci interpersonali sono pressoché infiniti e infinite sono le variabili di partecipazione del singolo.

    C'è chi vi si immerge con entusiasmo assoluto e al capo opposto c'è chi quasi "sopporta" questa partecipazione e la vive quasi come un "male necessario".

    E' normale che sia così. Non possiamo piacere a tutti, purtroppo.

    A me dispiace tantissimo, perché ci metto ogni mio respiro in questa nostra avventura. Non passa giorno, non passa ora senza che io cerchi modi e maniere per renderla migliore e più piacevole per tutti.

    E non solo piacevole, ma anche conveniente (a questo servono le convenzioni).

    E giù con iniziative di ogni tipo, dagli eventi alle piccole gare, alle zingarate e a continui sistemi di divulgazione di quello che abbiamo imparato, spargendolo a beneficio di tutti, senza distinzioni.

    Ho reso da sempre il forum un sito leggibile e fruibile per tutti, senza nessuna richiesta di registrazione, come invece fanno in tanti.

    Abbiamo aperto una pagina facebook, un enorme gruppo di quasi 10mila utenti, pinterest, instagram, twitter e googleplus, youtube e siti web e blog.

    Ogni possibile forma di comunicazione è stata attivata e resa fruibile a tutti.

    In tutto questo enorme intreccio di sistemi e di persone (sempre alla base di ogni singola cosa ci siamo noi come persone) ci sono alcune regolette semplici semplici, che vanno prese per rendere possibile la vita di questa enorme struttura e la sua fruibilità per ciascuno di noi.

    Una di queste regolette, facili facili, è quella di NON GENERARE POLEMICHE.

    Il motivo è ovvio: una polemica accende gli animi e rende tutto infuocato e l'atmosfera cambia e si finisce con il vivere esperienze sgradevoli di reciproco rinfaccio "Tu hai fatto questo!", "Si, ma l'ho fatto perché tu prima avevi fatto quest'altro!" e via di questo passo.

    Sono cose che abbiamo già vissuto diverse volte.

    E ogni volta è una crisi per la comunità. E' una crisi perché si rompono quelle piccole regolette che ciascuno di noi richiede per partecipare a una comunità: voglio starci bene, non voglio guerre, vengo qui per rilassarmi e non per fare casino o per leggere gli screzi altrui.

    Questa necessità di clima sereno è stata posta alla base della sez 3 del regolamento di Forumfree www.forumfree.it/?wiki=Termini_di_servizio che richiede sempre che eventuali chiarimenti e questioni vengano poste PRIVATAMENTE e mai in pubblico.

    Il concetto è chiaro: se a un utente le cose non piacciono è suo pieno diritto, ma non ne deve fare una questione polemica proprio per evitare i problemi che dicevo.

    Si hanno tanti diritti di opinione su di noi e contro di noi, ci mancherebbe, ma pretendere di farlo qui, abusando della visibilità che questo forum ha, proprio per parlarne male, beh è davvero troppo ingiusto.

    Art. 3.1.2 del regolamento forumfree: "Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. "

    Ecco, chiaro adesso? Il clima del forum è importante e va salvaguardato dalle polemiche, in particolare da quelle recenti a cui stiamo assistendo, purtroppo.

    Per questo ricordo a tutti che se qualcosa del forum non vi piace, ditemelo in privato. Scrivetemi, telefonatemi, faxatemi, quel che volete, ma fatelo in privato. Parlo con tutti e rispondo a tutti, non nego aiuto a nessuno e se posso accogliere una richiesta o una proposta lo faccio, sarei folle a fare il contrario.

    Ma le polemiche non le posso più accettare. Nel pieno rispetto del regolamento di forumfree.

    :)
      Share  
     
    .