Pizzate con lo spice caliente moddato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio098
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 30/8/2017, 21:46) 
    O centatura o temperatura dei panelli all'infornata,aldila di questo,la differenza non sembra enorme se pure esiste, vedrai che farai meglio ....il tempo di capire il fornetto,e' capace che le res erano appena accese da un precedente spegnimento.Alla prossima.

    La seconda che hai detto: faceva ben più caldo del previsto e ho messo un paio d'ore di frigo. Quando le ho tirate fuori, non hanno fatto in tempo ad arrivare a ta.
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Azz vedi l'inghippo era li', dai la prossima pizzata andra' meglio certamente allora. ;) :)
     
    .
  3. Fabio098
     
    .

    User deleted


    Si, l"errore "umano" era ovvio. Comunque più che commestibili. Certamente devo prendere le misure al nuovo forno, a partire dalla maniglia: ormai avevo i miei automatismi e non usavo più il pirometro perché sapevo la temperatura della pietra ad occhio.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si quoto pure qui ci va l'armonia specie se ne fai un po ,la scioltezza nei movimenti non e' cosa da poter trascurare.Notte Fabio sono low energy.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Dopo la primissima prova, in cui avevo bruciato il fondo e fatto praticamente una fetta biscottata di cui non metto foto, ho fatto una seconda prova con il Caliente, l'impasto non era il massimo, farina 0 Cuore Mediterraneo impasto diretto 8h idro 65.
    Cottura 150 secondi, è rimasta un po' bianca sopra, ma avevo paura di bruciarla sotto, infornata a 380 gradi, la prossima inforno a 360, a giorni farò altre prove.

    photo_2017-09-07_14-34-26
    photo_2017-09-02_20-20-19
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Prolunga a 180 sec. la cottura ,mi raccomando non aprire,infatti una sola apertura ne allunga la cottura anche di 40 secondi.E centra il disco e fai un diametro disco pizza di almeno 20--22 cm .Si inforna pure a 360°C non bruciera' ma non aprire e vedrai che differenza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Penso che il problema sia stato proprio l'apertura allora, io dopo circa 1 minuto ho aperto per ruotare la pizza e controllare al volo che non si brucasse sotto. La prossima volta faccio 150/180 sec senza mai aprire.
    il disco in questo caso copriva praticamente tutta la pietra, infatti ho dovuto centrarla per bene
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EddBull @ 7/9/2017, 16:00) 
    Penso che il problema sia stato proprio l'apertura allora, io dopo circa 1 minuto ho aperto per ruotare la pizza e controllare al volo che non si brucasse sotto. La prossima volta faccio 150/180 sec senza mai aprire.
    il disco in questo caso copriva praticamente tutta la pietra, infatti ho dovuto centrarla per bene

    Perfetto ho visto bene ,e' l'errore tipico di molti che dicono :" Cosimo e' bianca" o frasi simili ,io mi raccomando di tenere chiuso per tutta la cottura...vabbeh' fino che ci arrivi all'inizio vai ultra bene,la prossima sara' quella bella ;) :P :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Questa volta è andata meglio:
    IMG_20170909_202022
    IMG_20170909_202033
    IMG_20170909_203018
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Qui credo che il condimento ha peggiorato la cottura ma e' un 'ipotesi,comunque si si vede che inzi a predere confidenza e qualche parte che si colora c'e'.Fai altri tentavi ,abbassando 340-350 e puoi spingere fino a 210 secondi ,mi raccomando non aprire neanche per girare e occhio alle temperature dei condimenti e scola bene pomodori e mozzarella dai liquidi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    20170916_203412_020170916_203424_0Ecco le mie prime creature venute fuori dal capiente...permetto temperatura del forno non percepita in mancanza del laser...cmq preriscaldato a 15 minuti a 2,5...poi sempre al max come indicato da Cosimo..lievitazione a 22 ore..18 di frigo..4 a t.a...panetti a 210 GM..con LBF..farina spadoni..
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Come ti sono sembrate, Enrico? Poi con il pirometro andrà meglio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 17/9/2017, 12:16) 
    Come ti sono sembrate, Enrico? Poi con il pirometro andrà meglio

    Buongiorno silvia...erano mangiabili. ..era la mia prima volta col caliente..penso anche io che con il pirometro potrei fare di meglio...devo migliorare nella stesura..quello si...abituato in quelle in teglie..qui si passa ad un altro step...poi vorrei da te un consiglio...continuo con LBF o opterei per un lievito madre secco visto in supermarket?..se si in che dosaggio?..calcola su 380gm di farina..idratazione al 70
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Lascia perdere il levito madre secco per ora ,procedi con il LVB continua a fare il birrichino. :D :lol: ;) ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    IMG_20170919_WA0011IMG_20170919_WA0012 c'è ancora da migliorare....sabato provero con farina della lidl per pizza...me ne hanno parlato bene..soprattutto per le proteine...e 20% di farina integrale...a 24 ore...18 frigo e 6 a t.a...panetti di 230 GM...
     
    .
64 replies since 29/7/2017, 22:23   13138 views
  Share  
.