Patate o acqua di patate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    In una ricetta ho visto usare per fare il pane acqua di patate. Io ho sempre usato patata o i miei adorati e pratici fiocchi di patate. Per aumentare la morbidezza.
    Quale beneficio si ha invece usando la sola acqua di bollitura della patata?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, forse perché l'effetto di ammorbidire gli impasti è dovuto, sostanzialmente, all'amido della patata.

    E siccome l'amido è solubile in acqua, ecco che finisce nell'acqua di cottura delle patate e da lì nell'impasto del pane.

    Che differenza tra l'utilizzo dei fiocchi e dell'acqua? Non saprei esattamente.... forse poco/nessuno e l'eventuale differenza starà solo nei dosaggi dell'amido, che è difficile da calcolare quanto se ne scioglie nell'acqua, durante la lessatura della patata.

    (Sulla solubilità dell'amido in acqua, pensa al metodo di produzione del seitan: prendi un impasto e lo sciacqui a lungo sotto un filo di acqua. Un po' alla volta l'amido si scioglie e va via e resta solo il glutine che non è idrosolubile)
     
    .
  3. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Era quello cui pensavo. Quindi tendenzialmente piuttosto che il pane di patate sarebbe meglio fiocchi o sola acqua ...
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    A parte la comodità, con i fiocchi hai la ripetibilità migliore, con patate o acqua di cottura delle stesse sei meno sicura del risultato.
     
    .
3 replies since 3/8/2017, 21:44   96 views
  Share  
.