Pizza napoletana con planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    In totale impastate per circa 20 minuti?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,120

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Steve @ 17/8/2017, 11:43) 
    In totale impastate per circa 20 minuti?

    Con questo caldo, ti converrebbe impastare per circa 6 / 7 minuti...come vedi che l'impasto si compatta tutto, fermi l'impastatrice, e vai avanti con le pieghe o pirlature...1 ogni 10 / 15 minuti...terminata la terza pirlatura, controlli la temperature dell'impasto, se l'impasto è gia arrivato a 23 /25 gradi, lo riponi in frigo a fare puntata...altrimenti lo lasci a T.A. a fare puntata, fino al raggiungimento dei 23 / 25 gradi, dopodichè lo riponi in frigo a puntare...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    Devi pero' capire che stai parlando con un principiante. Io devo fare la pizza per stasera. Ho iniziato a impastare con gancio a velocita' 1 su 10 e poi ho aumentato a 3. L'impastatrice e' andata per circa 15 minuti.
    Adesso e' molto appiccicoso ma devo fare 1 ora di puntata e poi subito i panetti fino a stasera. Cosi' mi e' stato detto di fare.
    Non so pero' quando fermare l'impastatrice e capire se l'impasto e' pronto... mi e' stato detto di fare tutto a TA.

    Mi servirebbe un corso...ma non esistono dei corsi? sono troppo ignorante in materia...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Io ero peggio di te ed ho imparato tutto seguendo le indicazioni dei confratelli. Hai impastato molto a lungo , rileggi Orex, le pieghe sul piano di lavoro aiutano tantisimo .
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 17/8/2017, 12:31) 
    Io ero peggio di te ed ho imparato tutto seguendo le indicazioni dei confratelli. Hai impastato molto a lungo , rileggi Orex, le pieghe sul piano di lavoro aiutano tantisimo .

    si ma come si fanno? ma voi impastate con il gancio? molto lentamente? e se l'impasto e' molto appiccicoso che faccio?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Per le pieghe a 3 qua trovi delle ottime illustrazioni

    http://www.teonzo.com/2014/01/23/pasta-sfo...zioni-generali/

    E' per la pasticceria, ma le pieghe a tre sono la stessa cosa. Se é appiccicoso le pieghe aiutano tantissimo. La mia planetaria kenwood ad esempio non resistuisce mai un impasto bello lisco e non appiccicoso, ma con un paio di giri di pieghe (1 giro é una doppia piega a tre) viene perfetto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 17/8/2017, 12:46) 
    Per le pieghe a 3 qua trovi delle ottime illustrazioni

    www.teonzo.com/2014/01/23/pasta-sfo...zioni-generali/

    E' per la pasticceria, ma le pieghe a tre sono la stessa cosa. Se é appiccicoso le pieghe aiutano tantissimo. La mia planetaria kenwood ad esempio non resistuisce mai un impasto bello lisco e non appiccicoso, ma con un paio di giri di pieghe (1 giro é una doppia piega a tre) viene perfetto.

    ok guardo grazie!
    ma ultima domanda (spero) come capire come procedere con la planetaria? inizio con gancio a velocita' 1 poi aumento? quanto tempo ? come capisco quando e' ora di spegnere la planetaria?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Quando la vasca e pulita e l impasto e diventato un corpo unico legato e non appiccica troppo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 17/8/2017, 13:41) 
    Quando la vasca e pulita e l impasto e diventato un corpo unico legato e non appiccica troppo.

    ah ok grazie!
    e' giusto partire con minima velocita' e poi dopo 5-6 minuti fare 2-3 minuti a maggiore velocita'?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Se dopo 5-6 min la ciotola è già pulita ed è tutto attaccato al gancio è inutile altri 2-3 minuti a velocità maggiore, scalderò troppo l'impasto è di sicuro non è un bene. Dipende dopo 5-6 min a che punto sei con l'impasto, di solito io faccio meno di un minuto ad una velocità superiore proprio per non scaldare troppo l'impasto

    Edited by Ciccioyeah - 17/8/2017, 13:59
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    613

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccioyeah @ 17/8/2017, 13:57) 
    Se dopo 5-6 min la ciotola è già pulita ed è tutto attaccato al gancio è inutile altri 2-3 minuti a velocità maggiore, scalderò troppo l'impasto è di sicuro non è un bene. Dipende dopo 5-6 min a che punto sei con l'impasto

    ah ok!
    comunque sempre a velocita' 1-2 giusto? la mia ha 10 velocita'...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Si su una scala da 1 a 10 anche mettendola a 2 credo sia comunque una velocità abbastanza lenta. Anche se non sei pratico regolati ad occhio, quando vedi che la ciotola è abbastanza pulita sui bordi è sul gancio si è formata una bella palla lasciala girare ancora per una manciata di secondi (sotto il minuto)
     
    .
41 replies since 9/8/2017, 15:24   6400 views
  Share  
.