Pizze e brioche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Non usavo il cannello da un bel po' di tempo. Un paio di settimane fa avevo riprovato il mio solito impasto, i cui panetti sono però volati per una ventina di metri contro un muro. Così ho preso le giuste precauzioni: licoli 20%, idratazione 63%, sale 40 grammi su litro. Puntata di due ore a temperatura ambiente continuata in frigo (che non mantiene bene la temperatura) per altre nove e appretto molto corto di sole due; ho stretto il meno possibile, ma un'altra ora scarsa aggiuntiva sarebbe stata molto utile. Ah, farina usata: tipo 1 La Giovanna.
    Conducendo una vita dissoluta, alle sei di mattina mi sono messo a fare la crema pasticciera con il metodo del microonde (ho seguito le istruzioni della discussione di Emma Lapergamena). Conseguentemente mi sono prodigato nell'impasto per le brioche, che non avevo mai fatto prima (preparazione classica, licoli al 30%, con aggiunta di aromi di vaniglia e un pizzico di quello di rum). Ho sottovalutato la resa delle dosi e numericamente è venuto fuori l'esercito di Saruman. Allego foto a raffica.
    CopertinaPizza3_0AlveoliAlveolo_tirato
    La prima mi si è carbonizzata sul fondo per distrazione.
    BruciataBriochine_impastoBrioche_piccola_cremaBrioche_piccoleBrioche_cremaBrioche_grande_ingrandimentoBrioche_grandi
    Queste sopra sono quattro belle grandi, mentre le prime sono molto piccole.
    Con l'impasto rimasto ho tentato anche dei bomboloni, che ho riempito a posteriori con la crema in eccesso e in altra parte con cioccolato bianco e fondente miscelati.
    BomboloniDSCF1507

    Non ho idea di come dovesse venire veramente a cottura ultimata la consistenza. Erano molto soffici, ma credo che si possano sfornare cose ben più raffinate aggiustando il tiro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Spettacolo!!! Ma i cornetti sono di pasta sfoglia? Come é venuta la sfoglia?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Magalli! Ero tentato di sfogliare, ma poi ho pensato che se anche avessi superato la prova del fuoco dell'incasso d'estate, con le temperature elevate di questi giorni, al momento della lievitazione dei cornetti il burro si sarebbe sciolto sicuramente già nelle prime ore, inficiando tutto il lavoro. Così ho ripiegato sulle brioche. La sfogliatura la proverò a fine settembre.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    E bravo matteeee
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Matteoxr6 @ 17/8/2017, 15:21) 
    Magalli! Ero tentato di sfogliare, ma poi ho pensato che se anche avessi superato la prova del fuoco dell'incasso d'estate, con le temperature elevate di questi giorni, al momento della lievitazione dei cornetti il burro si sarebbe sciolto sicuramente già nelle prime ore, inficiando tutto il lavoro. Così ho ripiegato sulle brioche. La sfogliatura la proverò a fine settembre.

    Ah giusto a volte dimentico che in Italia avete 40 gradi. Qua io ho sfogliato due giorni fa con una temperatura esterna di 18 gradi e 21 in casa :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Focacciaro @ 17/8/2017, 15:22)
    E bravo matteeee

    Grazie Focacciaro! Qui a casa dai miei genitori le soddisfazioni sono esagerate, ahah! Non sono abituati alle pietanze fatte in case e, a prescindere dal grado di difficoltà, se metti il parmigiano sulla pasta sei già un genio. Se vedessero cosa realizzate qui dentro, sindrome di Stendhal a secchiate.

    CITAZIONE (Elpado @ 17/8/2017, 15:23)
    Ah giusto a volte dimentico che in Italia avete 40 gradi. Qua io ho sfogliato due giorni fa con una temperatura esterna di 18 gradi e 21 in casa :D

    Ahah! E com'è andata?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Matteoxr6 @ 17/8/2017, 15:32) 
    Ahah! E com'è andata?

    Non lo so! :D :D Li ho sparati subito in freezer e li cuocio sabato mattina! Speriamo bene :wacko:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Aah, ahah! Allora attendo fiducioso la pubblicazione.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per le brioches,non sfogliate, il top provato da me sono le brioches col tuppo, mi pare feci quelle postate da Onorino, senza l'arrotolatura secondo me è meglio. Erano dei palloncini morbidissimi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 17/8/2017, 18:33) 
    Per le brioches,non sfogliate, il top provato da me sono le brioches col tuppo, mi pare feci quelle postate da Onorino, senza l'arrotolatura secondo me è meglio. Erano dei palloncini morbidissimi.

    Ciao Dek. Sono andato a vederle. Sicuramente le proverò per fare un confronto, grazie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Matteox che spettacolo! Sei proprio bravo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ohhh mi era sfuggito. Ma quanta bella roba! Ebbravo Matt.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Grazie mille, ragazze. Ogni tanto ne approfitto per sperimentare cose a me nuove.

    CITAZIONE (Elpado @ 17/8/2017, 15:45) 
    Non lo so! :D :D Li ho sparati subito in freezer e li cuocio sabato mattina! Speriamo bene :wacko:

    Elpado, è dal diciassette agosto che non dormo: dove sono finiti quei cornetti?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 4/9/2017, 10:01) 
    CITAZIONE (Elpado @ 17/8/2017, 15:45) 
    Non lo so! :D :D Li ho sparati subito in freezer e li cuocio sabato mattina! Speriamo bene :wacko:

    Elpado, è dal diciassette agosto che non dormo: dove sono finiti quei cornetti?

    Pado, io non dimentico: i cornetti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Haha mi pare di ricordare fossero un mezzo disastro :D

    Sicuramente non ci sono foto :lol:
     
    .
15 replies since 17/8/2017, 13:58   724 views
  Share  
.