12 h con Caputo blu e calcolapizza 2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Polignano a Mare

    Status
    Offline
    Ieri sera la mia prima pizzata in FAL di amici!:D
    Complice un piccolo problema organizzativo, ho optato per un 12 h a TA con Caputo blu, interamente gestito dal nuovo calcolapizza con idratazione al 63%. Dopo 2 h di puntata, 10 h di apretto, e 1 min e mezzo di cottura (grazie al mio amico che ha gestito il forno davvero bene) questo il risultato:

    IMG_20170826_WA0007

    IMG_20170826_WA0019_1

    IMG_20170826_WA0013_1

    IMG_20170826_WA0011_1_0

    C'è molto da migliorare (per prima cosa la stesura) ma siamo stati davvero soddosfatti di questo primo risultato! :)

    Edited by claudia30 - 26/8/2017, 15:01
    Attached Image
    IMG-20170826-WA0011-1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Primo risultato niente male. Hai avuto modo di misurare la temperatura del forno? Io la prossima volta oserei qualcosa in più come temperatura ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Polignano a Mare

    Status
    Offline
    No non avevo modo di misurarla. Come mai più alta? In che modo avrebbe cambiato il risultato? E come fare ad aumentare la temperatura? Voglio imparare quindi faccio un sacco di domande :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Be dipende dal prodotto che vuoi ottenere. La napoletana di solito è cotta a temperature "infernali" di 450-500 gradi e cuoce in circa 60 secondi se non meno. Dico che secondo me prossima volta puoi osare di più perché puoi ottenere un cornicione più colorato e più in fretta senza ottenere croccantezza. Però ripeto dipende da che prodotto vuoi fare. Per quanto riguarda il come aumentare la temperatura non penso di poterti aiutare, ma credo che più legna e più a lungo dovrebbe sicuramente aiutare! Di solito si scalda bene al centro del forno, poi si sposta e si infornata a fiamma bella viva solo quando la platea ha raggiunto elevate temperature. Però se la base del tuo forno è refrattario allora non puoi spingere troppo perché brucerai il fondo della pizza. Se invece hai la base in biscotto allora puoi spingere alla grande.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Polignano a Mare

    Status
    Offline
    Allora, come prodotto l'obiettivo finale è una buona napoletana ovviamente (utopia!) :)
    Ti chiedevo come alzare la temperatura perché il mio amico ha acceso il forno con tanta tanta legna circa 2 h e mezzo prima di infornare, magari la prossima volta lo accendiamo prima... Perché invece per quanto riguarda la modalità abbiamo seguito tutto alla lettera, scaldando il centro e poi spostando tutto al lato e cercando di mantenere sempre viva la fiamma. Ci riproveremo senz'altro!
    La base comunque è con chianche di Corigliano, non so questo cosa significhi poi per le modalità di cottura :D poiché il forno non è mio posso solo riportare le info che mi danno :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Mmm magari dipende dall'altezza della volta. Per un forno napoletano di solito é intorno ai 38-42 cm che é molto bassa. Questo ti permette di raggiungere alte temperature. Se la volta é troppo alta non credo le raggiungerai mai. Diciamo che il forno in quel caso é piu adatto alla pizza classica o per il pane.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Polignano a Mare

    Status
    Offline
    Credo che il problema sia questo: ad occhio la volta mi è sembrata molto più alta dei cm che mi dici :(
    Mi sa che questa sarà la scusa per costruire un forno a legna tutto mio ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma che belle pizze!

    Se questo è solo il principio, figuriamoci che cosa sfornerai tra qualche mese!!!

    :D

    Brava :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Polignano a Mare

    Status
    Offline
    Che onore, grazie! :)
    Non riesco ancora a capire esattamente come migliorare, ma penso di provare un 24 h la prossima volta per fare un nuovo esperimento :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Polignano a Mare

    Status
    Offline
    Ciao :)
    A dire il vero sì, ho comprato un F1 qualche mese fa, ma per mancanza di tempo non ho potuto postare i risultati.
    Cercherò di pubblicare un riassunto di questi mesi nelle prossime ore per aggiornarvi:)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti-.... Questo post sembra proprio la descrizione del mio prossimo SABATO!!!!
    Farò la prima "pizzata" con il mio FAL, tanto desiderato e finalmente arrivato in giardino!!!
    Anche per me ....caputo blu....regalata da una amica blogger pizzofila!

    12 panetti da 280 gr.... e 1296 acqua e 1993 gr di farina....stavolta non potrò usare il bimby.....e quindi impasterò a mano!
     
    .
10 replies since 26/8/2017, 12:45   534 views
  Share  
.