Avevo dimenticato quanto fosse buono un 48h 😍

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Gardone Val Trompia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 31/8/2017, 12:31) 
    CITAZIONE (MaxeGlo @ 31/8/2017, 10:48) 
    Cavoliiii...stupende..non vedo l'ora che rientrino dalle ferie per poter ordinare lasilvia 1400w ed iniziare anche io la mia avventura. :D :D

    È uno spasso pizzare con il fornetto e in questa configurazione dá proprio tante soddisfazioni. Pensa che io ho un ML moddato che da un lato vorrei vendere e dall'altro dico, "no è troppo bello, me lo tengo".

    Non Vedo l'ora...e pensare che fino ad 1 mese fa manco mi era mai venuto in mente....poi per caso mia moglie trova questo forum,me lo mostra,iniziamo ad interessarci e mi nasce dentro questa voglia che non so spiegare ma che aumenta sempre di piu e decidiamo di comprare il fornetto e poi da li(20gg fa)iniziando a fare le prime pizze (ci siamo fatti di quelle risate con le prime ahahaha)ci siamo accorti che esiste un mondo di cose che bisogna sapere. Oltretutto in questa confraternita siete tutti molto simpatici e disponibili ed appena avrò anche io la mia F.E.C. sicuramente vi "romperò le scatole" per riuscire a fare tutto al meglio.
    Grazie a te Sivia, a Cosimo ed a tutto il forum.
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Figurati, è la passione, solo quella ti spinge a capire cosa c'è dientro, a raccogliere soldi per i forni, a comprare tutte le farine che offre un supermercato, a cercarne di altri.. io sai come ho iniziato? Per gioco praticamente..la pizza mi pareva una cosa difficile e non mi ero mai sognata di provarci fin quando a casa dello zio di un'amica che era ex pasticcere gli ho visto fare l'impasto delle cartocciate e mi è sembrato facile, anche se lui ha usato una spirale. Contemporaneamente ho comprato una rivista chiamata Mani in Pasta in cui allegavano degli accessori per pizza, pane e pasta. Tutto mi parlava di pizza in quel periodo perché mio frate seguiva un programma, Detto Fatto, ed ho iniziato con la prima ricetta di un ospite pizzaiolo, il famoso Starita.. ho preso la ricetta ed ho iniziato il mio primo impasto per pizza, anche se ho fatto una schiacciata e mi sono scordata il sale. Poi ho avuto la fase cartocciate, sotto influenza di questo zio della mia amica, ma ero decisa nel riuscire a fare una pizza classica. Le prime sono uscite dei veri e propri mattoni, senza ossigenazione, senza il giusto lievito, scoppiavano in meno di 8h ed erano bianche come la farina. Quando mi sono iscritta qua ero disperata e stufa. Cosimo mi ha fatto comprare un Optima Napoli quando giá avevo capito in un'estate come trattare un impasto a mano, anche con 30º che ho qui, senza impastarlo troppo e rovinarne la maglia; era il periodo di Natale e non lo scorderò mai.. ho trovato un grande amico, una bella community ed ho scoperto con loro la napoletana, mia grande passione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Gardone Val Trompia

    Status
    Offline
    Bello e simpatico il tuo racconto....scusa se non rispondo subito ma sto lavorando.A presto :-)
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 30/8/2017, 22:18) 
    Grazie, Mary, sempre tenera :)

    Sei un tesoro. Ma non sai quanto ammorbidente uso :woot: :wub: :wub:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Belle pizze e bella cottura! :)
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 31/8/2017, 14:31) 
    Figurati, è la passione, solo quella ti spinge a capire cosa c'è dientro, a raccogliere soldi per i forni, a comprare tutte le farine che offre un supermercato, a cercarne di altri.. io sai come ho iniziato? Per gioco praticamente..la pizza mi pareva una cosa difficile e non mi ero mai sognata di provarci fin quando a casa dello zio di un'amica che era ex pasticcere gli ho visto fare l'impasto delle cartocciate e mi è sembrato facile, anche se lui ha usato una spirale. Contemporaneamente ho comprato una rivista chiamata Mani in Pasta in cui allegavano degli accessori per pizza, pane e pasta. Tutto mi parlava di pizza in quel periodo perché mio frate seguiva un programma, Detto Fatto, ed ho iniziato con la prima ricetta di un ospite pizzaiolo, il famoso Starita.. ho preso la ricetta ed ho iniziato il mio primo impasto per pizza, anche se ho fatto una schiacciata e mi sono scordata il sale. Poi ho avuto la fase cartocciate, sotto influenza di questo zio della mia amica, ma ero decisa nel riuscire a fare una pizza classica. Le prime sono uscite dei veri e propri mattoni, senza ossigenazione, senza il giusto lievito, scoppiavano in meno di 8h ed erano bianche come la farina. Quando mi sono iscritta qua ero disperata e stufa. Cosimo mi ha fatto comprare un Optima Napoli quando giá avevo capito in un'estate come trattare un impasto a mano, anche con 30º che ho qui, senza impastarlo troppo e rovinarne la maglia; era il periodo di Natale e non lo scorderò mai.. ho trovato un grande amico, una bella community ed ho scoperto con loro la napoletana, mia grande passione.

    Belle cotte bene come cuoce bene il F.E.C. quando si fa centro . Brava, brava e brava un gran bel post (me lo ero perso :blink: ) :wub: .Grazie a te per tutto quello che aggiungi alla grande confraternita della pizza. Drive your tank !!!

    Cerca_5
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bellissime... ed è vero: a 48h è realmente tutta un'altra cosa

    :)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Grazie.. il 48h regala sempre grande leggerezza.
     
    .
22 replies since 30/8/2017, 20:10   968 views
  Share  
.