Problema impasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Salve io vorrei capire delle cose per quanto riguarda l'impasto le dosi come calcolarle acqua farina e lievito, quando preparo l'impasto lo metto in frigo dopo 10-12 ore si forma come una crosta da cosa dipende? Poi non e molle come vedo nei video... aiutatemi..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Va coperto da pellicola
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    A ecco non dal panno di stoffa? Poi come faccio a capire quando l'impasto e pronto per essere messo in frigo? Io impasto anche 20 minuti pero sembra sempre azzeccoso 😁
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Come dice nico, l'impasto deve essere sempre in un contenitore ermetico. Pellicola o meglio ancora un contenitore con coperchio. Per le dosi dipende da che prodotto vuoi ottenere. Vuoi una tonda classica? Una napoletana? Una teglia?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    La classica napoletana tonda

    Io uso lievito madre che si vende nelle bustine tipo polvere e buono?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (lukahug @ 6/9/2017, 20:49) 
    La classica napoletana tonda

    Io uso lievito madre che si vende nelle bustine tipo polvere e buono?

    Controlla negli ingredienti. Di solito contengono anche un 30% di ldb secco. Secondo me ne devi mettere la stessa dose che ti dà il calcolapizza. Però sono dosi così piccole che non credo sentirai tanta differenza dal classico ldb secco. Per le dosi usa il calcolapizza. Per il punto pasta cerca il video di impasto a mano di Di Matteo o comunque usa il tasto cerca ci sono una marea di video sul forum.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 6/9/2017, 20:47) 
    Come dice nico, l'impasto deve essere sempre in un contenitore ermetico. Pellicola o meglio ancora un contenitore con coperchio. Per le dosi dipende da che prodotto vuoi ottenere. Vuoi una tonda classica? Una napoletana? Una teglia?

    come farina sto usando la caputo cuoco

    Cosa è ldb?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lukahug @ 6/9/2017, 20:55) 
    CITAZIONE (Elpado @ 6/9/2017, 20:47) 
    Come dice nico, l'impasto deve essere sempre in un contenitore ermetico. Pellicola o meglio ancora un contenitore con coperchio. Per le dosi dipende da che prodotto vuoi ottenere. Vuoi una tonda classica? Una napoletana? Una teglia?

    come farina sto usando la caputo cuoco

    Cosa è ldb?

    Ciao ldb sta per lievito di birra
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ok provo ad usare il calcolapizza anche se alcune cose non le capisco
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (lukahug @ 7/9/2017, 00:20) 
    Ok provo ad usare il calcolapizza anche se alcune cose non le capisco

    Quello che non capisci chiedi pure.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 7/9/2017, 00:21) 
    CITAZIONE (lukahug @ 7/9/2017, 00:20) 
    Ok provo ad usare il calcolapizza anche se alcune cose non le capisco

    Quello che non capisci chiedi pure.

    La quantità di sale per un impasto di circa 2 kili non so quanto inserire, non so se lasciare idratazione a 65, ho messo 24 ore di lievitazione ma in frigo non so quanto debba stare, olio non so la quantità da inserire, e cosa è pasta di riposo? 😂Che macello 🙈
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Sale lascia quello che trovi di default sul calcolapizza che é 50 g/l. Idratazione io farei almeno 60%. Potresti partire dal 60% come prime prove, poi quando ci prendi la mano aumenti un po'. Per il frigo dovrai fare un po di prove e poi capire quale preferisci. In inverno si puó fare anche tutto a TA (temperatura ambiente). Ricorda che comunque devi fare 1 o 2 ore a TA prima di mettere in frigo e poi almeno 4-5 ore a TA di appretto (lievitazione dei panielli).

    La pasta di riporto (PDR) per ora fossi in te lascerei stare. Comunque é un avanzo dell'impasto del giorno prima che quindi ha un 24 ore di lievitazione/maturazione. Aggiunge aciditá, sapori e profumi all'impasto finale e ha le stesse identiche caratteristiche (idro, sale e ldb) dell'impasto finale.

    Leggi un po' qua ci sono parecchi link utili:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=58439796
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 7/9/2017, 14:57) 
    Sale lascia quello che trovi di default sul calcolapizza che é 50 g/l. Idratazione io farei almeno 60%. Potresti partire dal 60% come prime prove, poi quando ci prendi la mano aumenti un po'. Per il frigo dovrai fare un po di prove e poi capire quale preferisci. In inverno si puó fare anche tutto a TA (temperatura ambiente). Ricorda che comunque devi fare 1 o 2 ore a TA prima di mettere in frigo e poi almeno 4-5 ore a TA di appretto (lievitazione dei panielli).

    La pasta di riporto (PDR) per ora fossi in te lascerei stare. Comunque é un avanzo dell'impasto del giorno prima che quindi ha un 24 ore di lievitazione/maturazione. Aggiunge aciditá, sapori e profumi all'impasto finale e ha le stesse identiche caratteristiche (idro, sale e ldb) dell'impasto finale.

    Leggi un po' qua ci sono parecchi link utili:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=58439796

    Qualcosina ho afferrato pero non capisvo bene cosa e la glutinazione cioe per farla venire bene cosa bisogna fare? Effettivamente è un po difficile stendere la pasta quando la faccio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    La quantità di olio? Ho visto anche il video quAndo fa i oaneli ma quella pasta e morbidissima da cosa dipende
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Per farla semplice la "glutinazione" é il raggiungimento di un punto pasta ottimale, cioé buona estensibilitá, ma non eccessiva. Per ottenere ció le variabili sono tante. Ad esempio la giusta incordatura, lo staglio corretto e la giusta quantitá di ore per l'appretto. Solo per fare un esempio poi ci sono altre mille variabili. Non cercare di capire tutto adesso, la maggior parte delle cose verrá solo con l'esperienza.

    Insomma impasta, impasta e ancora impasta! Se metti foto e video sul forum poi vedrai che otterrai ottimi consigli su come migliorare punti nello specifico.

    Olio nella napoletana non ci va.
     
    .
79 replies since 6/9/2017, 19:43   768 views
  Share  
.