Problema impasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Puoi specificare qual è il lievito che hai usato?
    Di solito quelle bustine contengono lievito di birra secco, di cui rappresentano la parte veramente attiva (quella di madre serve per profumo e sapore). Frazionarle potrebbe creare qualche problema.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 11/9/2017, 11:32) 
    Puoi specificare qual è il lievito che hai usato?
    Di solito quelle bustine contengono lievito di birra secco, di cui rappresentano la parte veramente attiva (quella di madre serve per profumo e sapore). Frazionarle potrebbe creare qualche problema.

    Cosa intendi per frazionarle? Comunque e lievito madre in polvere ora mando una foto se ne ho ancora

    Però la cosa strana è perché la scorsa volta usando la stessa tecnica è cresciuta e ieri no? Lunica cosa che ho cambiato e stata la pellicola
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Frazionarle vuol dire dividerle: usarne metà, un quarto, non tutta insomma.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 11/9/2017, 11:42) 
    Frazionarle vuol dire dividerle: usarne metà, un quarto, non tutta insomma.

    Infatti anche questo ho fatto di diverso dalla scorsa volta frazionarle... 🤔
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Puoi mettere una foto dell'etichetta del lievito madre? Dovrebbe esserci scritto quanto lievito di birra contiene. L'altra volta hai aperto il sacchetto di lievito madre nuovo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 11/9/2017, 12:00) 
    Puoi mettere una foto dell'etichetta del lievito madre? Dovrebbe esserci scritto quanto lievito di birra contiene. L'altra volta hai aperto il sacchetto di lievito madre nuovo?

    No lo avevo gia aperto sia l'altra volta che ieri tu dici e scaduto o sfumato?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 11/9/2017, 12:00) 
    Puoi mettere una foto dell'etichetta del lievito madre? Dovrebbe esserci scritto quanto lievito di birra contiene. L'altra volta hai aperto il sacchetto di lievito madre nuovo?
    Attached Image
    image

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (lukahug @ 11/9/2017, 13:09) 
    QUOTE (Elpado @ 11/9/2017, 12:00) 
    Puoi mettere una foto dell'etichetta del lievito madre? Dovrebbe esserci scritto quanto lievito di birra contiene. L'altra volta hai aperto il sacchetto di lievito madre nuovo?

    No lo avevo gia aperto sia l'altra volta che ieri tu dici e scaduto o sfumato?

    Come immaginavo quel lievito madre essicato contiene 30% di ldb. Peró quando lo pesi non sei sicuro di ottenere la giusta quantitá di ldb perche essendo una polvere la distribuzione del ldb non é uniforme quindi a volte ottieni di piu a volte ottieni di meno. Come ha detto Samuel insomma, frazionarlo puó causare dei problemi. Io se fossi in te userei del ldb compresso fresco. Vedrai che ti troverai molto meglio.

    Inoltre il secco ogni tanto, almeno per la mia esperienza, cilecca alla grande.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 11/9/2017, 13:15) 
    CITAZIONE (lukahug @ 11/9/2017, 13:09) 
    No lo avevo gia aperto sia l'altra volta che ieri tu dici e scaduto o sfumato?

    Come immaginavo quel lievito madre essicato contiene 30% di ldb. Peró quando lo pesi non sei sicuro di ottenere la giusta quantitá di ldb perche essendo una polvere la distribuzione del ldb non é uniforme quindi a volte ottieni di piu a volte ottieni di meno. Come ha detto Samuel insomma, frazionarlo puó causare dei problemi. Io se fossi in te userei del ldb compresso fresco. Vedrai che ti troverai molto meglio.

    Inoltre il secco ogni tanto, almeno per la mia esperienza, cilecca alla grande.

    Quindi uso il lievito di birra normale che si vende nei supermercati? E se ci metto anche un po di questo?
     
    .
  10. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Potrebbe poi lievitarti troppo...
    Se ti piace il gusto che questo preparato dà all'impasto trovi soluzioni senza lievito di birra aggiunto, come il criscito della Caputo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 11/9/2017, 14:48) 
    Potrebbe poi lievitarti troppo...
    Se ti piace il gusto che questo preparato dà all'impasto trovi soluzioni senza lievito di birra aggiunto, come il criscito della Caputo.

    E come trovo la soluzione? Magari aggiungerne in più?
     
    .
  12. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    La soluzione più semplice è non usarlo più.
    Se il rischio è che faccia cilecca non ne vale la pena...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Usa il criscito Caputo e ldb secco. Io mi sto trovando molto bene.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (lukahug @ 11/9/2017, 14:53) 
    QUOTE (Samuel Dodee @ 11/9/2017, 14:48) 
    Potrebbe poi lievitarti troppo...
    Se ti piace il gusto che questo preparato dà all'impasto trovi soluzioni senza lievito di birra aggiunto, come il criscito della Caputo.

    E come trovo la soluzione? Magari aggiungerne in più?

    Io non lo userei. Ldb fresco più crisito magari, oppure fai esperimenti con la pdr.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ieri ho riprovato tolta dal frigo era molto appiccicosa e un po liquida gli ho aggiunto un po di farina per dividerla

    Poi mi sembra sempre un po sciapita e pure di sale ne ho messo bho
     
    .
79 replies since 6/9/2017, 19:43   768 views
  Share  
.