Farfalline e insetti della farina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Al ritorno della vacanze ho dovuto buttare oltre 50kg di farine a causa di questi insetti infestanti che hanno invaso tutti i pacchi di farina bucandoli, anche quelli chiusi, che avevo appositamente chiuso in un armadio nella speranza che non potessero essere raggiunti.

    Voi come conservate le farine d'estate per evitare infestazioni?

    Ho letto di alloro e sacchetti di lavanda, funzionano davvero? Esiste una soluzione definitiva?

    Grazie in anticipo.
     
    .
  2. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Al tempo stesso la farina dovrebbe "respirare" e sottovuoto non lo fa. Inoltre, se è già infestata, prima o poi...
    Io utilizzo l'aura stile Kenshiro, le farfalline prendono paura e scappano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    in teoria le farine non respirano neanche dentro i loro cartoni chiusi, è quando i cartoni vengono bucati dagli animali che comincia l'infestazione..

    Samuel, cmq io ho buttato via tutto, e spero che quella che compro non sia infestata, me ne accorgerei, tu che tecnica usi, a parte quella di Kenshiro?
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Nessuna tecnica, mi auguro solo di non ritrovarmi farina e pasta infestate.
    Non ne ho tantissima, la farina è tutta 00 (da quello che ho capito è meno a rischio di farine meno raffinate), il timore comunque c'è. L'unica (magra) consolazione è che la farina non costa molto.

    Edited by Samuel Dodee - 9/9/2017, 12:00
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Con la 00 nessun probleba, invece la semola è tremenda. Ne ho buttati almeno 40 kg.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Anonymous
    Per evitare che possa ripetersi in futuro, compra le trappole per tarme alimentari (circa 3€). Sono delle striscie collose imbevute di feromoni, che attraggono i maschi che rimangono incollati. Nel giro di qualche giorno li eliminerai tutti. 👍🏼
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Issietto @ 9/9/2017, 12:26) 
    Per evitare che possa ripetersi in futuro, compra le trappole per tarme alimentari (circa 3€). Sono delle striscie collose imbevute di feromoni, che attraggono i maschi che rimangono incollati. Nel giro di qualche giorno li eliminerai tutti. 👍🏼

    Messe anche io in ogni armadio dove tengo farine e/o pasta. A me non preoccupa tanto l'idea di buttare la farina, ma di mangiare uno di quegli insetti nella pizza :sick:

    CITAZIONE (charliedibreme @ 9/9/2017, 12:37) 
    vero messi dappertutto anch'io .... ;) ...ma non bisogna fidarsi solo di quelli.

    Io mi sono appena comprato un sacco da 10 Kg di farina, non penso che esistano sacchetti dell'Ikea così grandi :( Inoltre, sapevo anche io che la farina deve "respirare"
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    io pure ho il pacco caputo da 25kg, non saprei dove metterlo non esistendo nè sacchetti nè contenitori ermetici tanto grandi.

    Le trappole adesive le uso, le cambio periodicamente essendo strapieni di insetti, non concludo niente, vincono loro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Sinceramente penso che si tratti di capire se questi insetti sono nella farina nel momento in cui viene comprata oppure entrano successivamente quando la teniamo in casa. Perché se sono già dentro, temo che mettendo sottovuoto non si risolva niente..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Ho avuto anche io lo stesso problema.e trappole funzionano ma non risolvono completamente il problema. Io ho ripulito tutta la credenza, poi ho disinfettato tutto col vapore per uccidere eventuali uova rimaste e infine ho sparso rami di alloro dappertutto. Da oltre un anno non ho più problemi!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pepperino @ 9/9/2017, 13:36) 
    Ho avuto anche io lo stesso problema.e trappole funzionano ma non risolvono completamente il problema. Io ho ripulito tutta la credenza, poi ho disinfettato tutto col vapore per uccidere eventuali uova rimaste e infine ho sparso rami di alloro dappertutto. Da oltre un anno non ho più problemi!

    Interessante..ma i rami di alloro li hai in qualche modo disinfettati? Non vorrei portarmi in casa il problema attraverso le foglie di alloro..
     
    .
  12. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gfbio @ 9/9/2017, 13:38) 
    Non vorrei portarmi in casa il problema attraverso le foglie di alloro..

    L'alloro funziona da repellente, che io sappia.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 9/9/2017, 13:56) 
    CITAZIONE (gfbio @ 9/9/2017, 13:38) 
    Non vorrei portarmi in casa il problema attraverso le foglie di alloro..

    L'alloro funziona da repellente, che io sappia.

    Anche io la so cosi...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    secondo me con una testa d'aglio per sacco muore tutto!
    Morirei anch'io!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Interessante..ma i rami di alloro li hai in qualche modo disinfettati? Non vorrei portarmi in casa il problema attraverso le foglie di alloro..
    [/QUOTE]

    Le ho passate sotto l'acqua e asciugate al sole, è un ottimo repellente.
     
    .
14 replies since 9/9/2017, 10:16   865 views
  Share  
.