Il mio lievito ... 😜

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patrick75
     
    .

    User deleted


    image_17image_18
    Ecco il mio lievito nato il 2 sett 2017. In queste foto lo vedete dopo 2 giorni dall'ultimo rinfresco. Li ha passati in frigo a 4 gradi.Non odora di acido ma ha un buon profumo.

    Se volessi panificare ora e non avessi il tempo per fare un rinfresco e attendere le 3 ore il lievito sarebbe ancora pronto?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Di solito si parla ancora di esubero,dopo tre giorni dal rinfresco.
    Essendo ancora un po "giovane" come lievito,ti consiglierei di metterne un po di più.
    Considera che per il pane la quantità di lievito,si aggira al 25% sulla farina
     
    .
  3. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Quindi se la massa in frigo me lo permette potrei nei 2 giorni successivi al rinfresco in caso di emergenza prenderne un pezzo prima del rinfresco.
    Per le prossime infornate starò un po' più alto del 25%.
     
    .
  4. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Altri dubbi!!! 🤗

    Ho letto che Il barattolo di vetro deve essere ermetico. Io ho tolto la guarnizione e lo chiudo con il suo ferretto. Va bene ho rimetto la guarnizione? Ho paura che scoppi😱.

    Idem quando prende forza dopo il rinfresco in frigo. Posso già chiuderlo?

    Ho notato della condensa all'interno del vasetto è normale?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Patrick75 @ 27/9/2017, 13:32) 
    Altri dubbi!!! 🤗

    Ho letto che Il barattolo di vetro deve essere ermetico. Io ho tolto la guarnizione e lo chiudo con il suo ferretto. Va bene ho rimetto la guarnizione? Ho paura che scoppi😱.

    Idem quando prende forza dopo il rinfresco in frigo. Posso già chiuderlo?

    Ho notato della condensa all'interno del vasetto è normale?

    Si a tutte le tue domande. Fai bene cosi. Anche io tolto la guarnizione. Una volta attivo sbattilo in frigo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Non chiuderlo ermeticamente ! E' un'assurdità che continuano ad insegnare in rete . Basta solo mettere un po di garza con un elastico al posto del coperchio , può tranquillamente essere a contatto con l'aria ambiente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez @ 27/9/2017, 14:28) 
    Non chiuderlo ermeticamente ! E' un'assurdità che continuano ad insegnare in rete . Basta solo mettere un po di garza con un elastico al posto del coperchio , può tranquillamente essere a contatto con l'aria ambiente.

    Se toglie la guarnizione non è chiuso ermeticamente l' aria ci passa comunque
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nighthawk10 @ 27/9/2017, 14:29) 
    CITAZIONE (ramirez @ 27/9/2017, 14:28) 
    Non chiuderlo ermeticamente ! E' un'assurdità che continuano ad insegnare in rete . Basta solo mettere un po di garza con un elastico al posto del coperchio , può tranquillamente essere a contatto con l'aria ambiente.

    Se toglie la guarnizione non è chiuso ermeticamente l' aria ci passa comunque

    Ma certo che si , va bene anche così , ma non deve essere chiuso comunque ermeticamente non ha nessun senso . Il lievito una volta "maturo" è microbiologicamente stabile , cioè il microbiota non cambia anche se viene a contatto con batteri e lieviti esterni.
     
    .
  9. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Ciao Ramirez sei un pozzo di scienza.Ho letto tantissimi tuoi consigli e per questo non posso che ringraziarti 😘. Hai delle conoscenze straordinarie ma quello che ti contraddistingue è la passione che hai riesci a trasmettere, rendendo semplici le cose anche più difficili bravo e grazie.

    Allora lascerò il Simone nel vaso senza guarnizione.

    Non sono in chiaro ancora sui rinfreschi. Se domani mattina volessi panificare è giusto che questa sera rinfresco il mio lievito e dopo un paio d'ore una parte torna in frigo e l'altra resta per tutta la notte di fuori?

    Dimenticavo ho trovato condensa all'interno del vasetto ossia acqua e pericoloso o è normale?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    La regola sarebbe fare il rinfresco , aspettare che raddoppi (in circa 2-3 ore) prelevare la quota che ti serve per l'impasto , il rimanente si rinfresca di nuovo e dopo mezz'ora si mette in frigo.
    La condensa non fa niente .
     
    .
  11. Patrick75
     
    .

    User deleted


    "La regola sarebbe fare il rinfresco , aspettare che raddoppi (in circa 2-3 ore "


    ..... se passano più di 3 ore. Esempio una notte (sera rinfresco e mattina impasto) lo troverò sgonfio? Come fare?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Patrick75 @ 27/9/2017, 16:43) 
    "La regola sarebbe fare il rinfresco , aspettare che raddoppi (in circa 2-3 ore "


    ..... se passano più di 3 ore. Esempio una notte (sera rinfresco e mattina impasto) lo troverò sgonfio? Come fare?

    Per pane e pizza dovrebbe andare ancora bene. Peró secondo me se lo lasci a TA tutta notte farei un rinfresco con piú farina. Tipo 1 parte di lievito, 2 parti di farina e acqua in base all'idratazione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 27/9/2017, 16:54) 
    CITAZIONE (Patrick75 @ 27/9/2017, 16:43) 
    "La regola sarebbe fare il rinfresco , aspettare che raddoppi (in circa 2-3 ore "


    ..... se passano più di 3 ore. Esempio una notte (sera rinfresco e mattina impasto) lo troverò sgonfio? Come fare?

    Per pane e pizza dovrebbe andare ancora bene. Peró secondo me se lo lasci a TA tutta notte farei un rinfresco con piú farina. Tipo 1 parte di lievito, 2 parti di farina e acqua in base all'idratazione.

    Quoto
     
    .
  14. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Grazie mille siete gentilissimi.
    Tengo molto a capire cosa succede e come vive il lievito, così da dare un senso a quello che faccio e cercare il miglioramento. Questa polvere bianca mi ha oramai preso tutto 😂
     
    .
13 replies since 27/9/2017, 09:36   306 views
  Share  
.